Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:53




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
colore dei tarsi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
non sono sicura sia la sezione giusta, semmai per piacere spostatemi :D

vorrei sapere a che età si stabilizza il colore dei tarsi dei polli.
penso ai miei ibridi nani pseudo mugellesi, quando sono nati avevano tutti i tarsi gialli. ora quelli più grandi hanno quasi 3 mesi e mi chiedevo se il colore dei tarsi è definitivo o meno. alcuni l'hanno ancora sul giallo in varie gradazioni, altri neri e penso resterà così perché anche il piumaggio è nero, altri oliva o tendente sull'oliva.
c'è la possibilità che qualcuno di essi tranne chiaramente quelli che hanno i tarsi neri potrà sviluppare tarsi rosa?

grazie :D

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


30/06/2012, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
In genere il colore dei tarsi si determina già dalla nascita, ma spesso, soprattutto con galline ibride, con l' avanzare dell' età cambia.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


30/06/2012, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
In verità la questione è piùcomplessa. il colore dei tarsi dipende dalla colorazione dello strato dermico e da quella dello strato epidermico. la combinazione della colorazione di questi strati darà il colore finale.
in pratica, un pulcino può nascere anche con tarsi molto più chiari rispetto a quelli che mostrerà da adulto, o di un colore leggermente diverso; ad esempio un animale che da adulto mostrerà tarsi oliva può nascere con tarsi gialli segnati da ampie zone più scure.
Il colore reale dei tarsi lo si può in genere valutare a piena maturità dell'animale. questo può significare anche 5-6 mesi. generalmente però i tarsi neri non schiariscono, semmai il contrario.
peraltro i tarsi rosa si sviluppano solo se l'animale ha pelle bianca. se un pollo ha pelle gialla i tarsi non diventeranno mai rosa. la presenza di più colori diversi e di varie gradazioni all'interno di una covata implica di solito che il ceppo era non puro per quel carattere.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


01/07/2012, 9:34
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
grazie!
allora Andrea stasera li prendo e controllo il colore della pelle a uno a uno, metterò un anello di riconoscimento a quelli a pelle bianca se ce ne sono perché ho intenzione di partire con le macellazioni molto prima dei 5-6 mesi perché su 20, 12 o 13 sono gallettini, con tutte le complicanze che questo comporta.
il ceppo purtroppo non è puro per nessun carattere.. eppure i riproduttori sono così belli :roll: dai figli è venuto un minestrone perché in quel pollaio c'è un gallo che coi mugellesi non c'entra nulla.. vuoi vedere che quelli che son nati a me son tutti figli suoi? :(

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


01/07/2012, 14:02
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
un altro dubbio per cortesia: quelli a tarsi oliva SE avessero la pelle bianca, potrebbero mai eventualmente sviluppare tarsi rosa al raggiungimento della maturità? oppure quelli a tarsi oliva li devo necessariamente scartare indipendentemente dal colore della pelle perché tanto i tarsi restano così?

grazie mille

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


01/07/2012, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...la seconda che hai detto. i tarsi oliva non schiariscono e se schiarissero diventerebbero gialli, perché i tarsi oliva si sviluppano solo su animali a pelle gialla.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


01/07/2012, 19:18
Profilo WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
mi unisco... è possibile che a un anno e quasi mezzo il mio gallo lionato abbia dei tarsi tendendi all'arancione? è un tarso giallo lo stesso vero?


01/07/2012, 21:29
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ok grazie Andrea, allora il mio tentativo di riproduzione è stato un disastro, tra tarsi oliva e neri si elimina il 70%, il resto per ora hai i tarsi gialli :(
stasera comunque sono stata parecchio a guardare i polli sotto le penne, ma non ho capito quali hanno la pelle gialla e quasi no, sono piccoli, la pelle è sottile e trasparente e io sono inesperta :roll: , domani ci riprovo, magari al mattino quando li apro se riesco, con più luce.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


01/07/2012, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
..sì, daniela, i tarsi del tuo gallo vanno benone,sono sempre gialli.
ZiaRina: è il contrario, puoi osservare i tarsi per capire il vero colore della pelle di un pollo.
tarsi bianchi, rosa, grigio ardesia, neri con pianta bianca: pelle bianca in purezza o in omozigosi.
tarsi gialli, oliva, neri con riflessi verdi o pianta gialla: pelle gialla.
Mi dispiace, probabilmente dovrai fare una selezione estremamente spinta. E soprattutto, tenere isolati i polli che vuoi riprodurre almeno 21 giorni prima di raccogliere le uova da incubare...

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


01/07/2012, 22:48
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
talmente spinta che non ne resterà nessuno di maschi almeno...
vabbé, almeno ho imparato tante cose, però devo farmi dare i riproduttori dal tizio non le uova.. o trovare un altro che ha i mugellesi

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


01/07/2012, 23:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy