Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
colore dei tarsi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...quando la prole è così difforme di solito significa che l'allevatore non tiene in purezza i soggetti, o che il ceppo di appartenenza era meticcioin maniera notevole.
dalle mie parti negli anni 30 esistevano la megiarola e la gallinetta pepola, poi si estinsero nel nulla e vennero chiamati così gli ibridi nani più disparati. Oggi con megiarola epepola trovi incroci di ogni tipo, forma, caratteristiche, colorazione. Ho l'impressione - ma non parlo da esperto della razza sia chiaro!- che alla mugellese sia capitata la stessa identica cosa. Fino a che non avremo una documentazione storica da studiare e delle indicazioni più precise su come doveva essere, temo sarà complesso anche solo capire cosa cercare nei pollai toscani.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/07/2012, 7:03
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Andrea, hai ragione, ma nel mio caso la storia è più complessa.
quel ceppo di 'mugellesi' lì è stato acquistato una ventina d'anni fa da un allevatore molto serio purtroppo deceduto. il signore che mi ha ceduto le discendenti di quel vecchio ceppo purtroppo ha introdotto un gallo che non c'entra nulla con le mugellesi per aumentarne la stazza. questo gallo che non c'entra nulla forse si è già accoppiato con le madri delle attuali riproduttrici.
l'unica è cercare di farmi cedere un paio di riproduttori che paiono più in linea con le attuali bozze di standard per le mugellesi, oppure cercare le mugellesi da un'altra parte.

mesi fa ne avevo avvistate alcune in una stradina di campagna sulle colline di Fucecchio, mentre passavo di lì con altre persone, senza potermi fermare. sono tornata lì da sola dopo qualche giorno, ma non sono riuscita più a ritrovare quei polli, forse ho proprio sbagliato strada, boh.

comunque non demordo :mrgreen:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


03/07/2012, 8:55
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
evvai, sono riuscita a trovare le 'mugellesi' di Fucecchio! :D
la strada era quella giusta, sono stati i polli ad ingannarmi perché la prima volta che li avevo visti si erano allontanati da casa
anche lì siamo lontani dalla bozza di standard che c'è su Agraria.org, però per lo meno in quel ceppo non ci sono polli neri ad inquinare penne e tarsi! inoltre i tarsi sono più corti e il petto più pronunciato.
dovrei farmi dare dei pulcinotti, ma più in là, quando avrò più posto.

un dubbio: ma i tarsi rosa si vedono fin da pulcini appena nati? o se no da che età si evidenziano?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


08/07/2012, 22:16
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
un dubbio: ma i tarsi rosa si vedono fin da pulcini appena nati? o se no da che età si evidenziano?

mi autoquoto per scusarmi con Andrea che aveva già risposto a questa domanda.. è che sono talmente 'gnurant in queste cose che faccio una confusione tremenda :roll:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


10/07/2012, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:57
Messaggi: 127
Rispondi citando
Immagine

_________________
Semplice guida sulle basi della genetica dei colori/disegni del piumaggio dei polli : https://sites.google.com/site/guidabasigeneticacolori/


01/08/2012, 10:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy