Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: colore dei tarsi

03/07/2012, 7:03

...quando la prole è così difforme di solito significa che l'allevatore non tiene in purezza i soggetti, o che il ceppo di appartenenza era meticcioin maniera notevole.
dalle mie parti negli anni 30 esistevano la megiarola e la gallinetta pepola, poi si estinsero nel nulla e vennero chiamati così gli ibridi nani più disparati. Oggi con megiarola epepola trovi incroci di ogni tipo, forma, caratteristiche, colorazione. Ho l'impressione - ma non parlo da esperto della razza sia chiaro!- che alla mugellese sia capitata la stessa identica cosa. Fino a che non avremo una documentazione storica da studiare e delle indicazioni più precise su come doveva essere, temo sarà complesso anche solo capire cosa cercare nei pollai toscani.
ciao!

Re: colore dei tarsi

03/07/2012, 8:55

Andrea, hai ragione, ma nel mio caso la storia è più complessa.
quel ceppo di 'mugellesi' lì è stato acquistato una ventina d'anni fa da un allevatore molto serio purtroppo deceduto. il signore che mi ha ceduto le discendenti di quel vecchio ceppo purtroppo ha introdotto un gallo che non c'entra nulla con le mugellesi per aumentarne la stazza. questo gallo che non c'entra nulla forse si è già accoppiato con le madri delle attuali riproduttrici.
l'unica è cercare di farmi cedere un paio di riproduttori che paiono più in linea con le attuali bozze di standard per le mugellesi, oppure cercare le mugellesi da un'altra parte.

mesi fa ne avevo avvistate alcune in una stradina di campagna sulle colline di Fucecchio, mentre passavo di lì con altre persone, senza potermi fermare. sono tornata lì da sola dopo qualche giorno, ma non sono riuscita più a ritrovare quei polli, forse ho proprio sbagliato strada, boh.

comunque non demordo :mrgreen:

Re: colore dei tarsi

08/07/2012, 22:16

evvai, sono riuscita a trovare le 'mugellesi' di Fucecchio! :D
la strada era quella giusta, sono stati i polli ad ingannarmi perché la prima volta che li avevo visti si erano allontanati da casa
anche lì siamo lontani dalla bozza di standard che c'è su Agraria.org, però per lo meno in quel ceppo non ci sono polli neri ad inquinare penne e tarsi! inoltre i tarsi sono più corti e il petto più pronunciato.
dovrei farmi dare dei pulcinotti, ma più in là, quando avrò più posto.

un dubbio: ma i tarsi rosa si vedono fin da pulcini appena nati? o se no da che età si evidenziano?

Re: colore dei tarsi

10/07/2012, 23:00

ZiaRina ha scritto:un dubbio: ma i tarsi rosa si vedono fin da pulcini appena nati? o se no da che età si evidenziano?

mi autoquoto per scusarmi con Andrea che aveva già risposto a questa domanda.. è che sono talmente 'gnurant in queste cose che faccio una confusione tremenda :roll:

Re: colore dei tarsi

01/08/2012, 10:05

Immagine
Rispondi al messaggio