Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
colorazione pulcini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Premessa la mia completa ignoranza in materia, ho un gallo bresse blu che mi hanno venduto alla fiera di Guastalla e una gallina bresse bianca vendutami da un sign. un anno fa, dalle uova incubate mi sono nati 9 pulcini . La cosa strana è che un pulcino ha un piumaggio rossiccio e anche quelli che in prevalenza sono bianchi hanno qualche piuma rossa, altri sono grigi chiari insomma sembra che nessuno abbia preso la colorazione del gallo che è di un bellissimo grigio argento scuro , nel pollaio c'erano solo 3 capponi e il gallo bresse. Leggendo delle razza bresse le colorazioni sono : bianca , nera e blu. Io ho il rosso :roll: :roll: :roll: :roll:
I pulcini hanno già due mesi.

Grazie .


10/01/2012, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
mi dispiace per te , purtroppo, ma la fiera di Guastalla non ha fornito gli animali che cercavi


10/01/2012, 13:47
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Non è stata la fiera di Guastalla a fornire gli animali sbagliati, ma l'errore di accoppiare il gallo blù con la gallina bianca già in tuo possesso. dovresti trovare galline blu o nere.


10/01/2012, 14:13
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Quando ci viene male una torta diamo sempre la colpa al lievito, al forno o a qualche altro ingrediente, mai ci sogniamo di pensare che siamo stati noi a mescolare male gli ingredienti! :oops:


10/01/2012, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Grazie per le risposte, non sapevo proprio che mescolare i due colori venisse fuori il rosso, devo comunque ritenerle razza bresse, anche se non vengono menzionate bresse rosse è solo questione di accoppiamenti corretti ?

Mi scuso per la mia completa ignoranza in materia :oops: mi vengono molto meglio le torte :lol:

Altra domanda, perché la colorazione rossa non viene allevata?


10/01/2012, 17:06
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Derivati Bresse, ma non razza Bresse. Mi dispiace


10/01/2012, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, la questione è un po' complicata...
il blu deriva da un gene di diluizione del nero, ovverosia se si accoppia un pollo nero con un pollo splash (bianco con poche penne nere) si ha il 100% di polli blu. ovverosia il blu è una colorazione che nasce solo da una condizione di eterozigosi. se accoppi 2 blu ottieni 50% blu, 25% neri, 25% splash.
detto questo, il bianco può essere dominante o recessivo. non so quale gene abbia la bresse, ma ipotizzando che
1) bianco è dominante: basta la condizione di eterozigosi per coprire gli altri colori. quindi se il pollo bianco aveva "sotto" il gene del nero esteso, dal tuo accoppiamento avresti avuto 100% di polli bianchi MA "sotto", geneticamente cioè, per il 50% neri ed il 50% blu.
2) bianco è recessivo: l'eterozigosi fa nascondere il bianco. in questo caso la prole avrebbe dovuto essere per il 50% blu e per il 50% nera, MA il 100% degli esemplari sarebbe stato portatore del gene del bianco recessivo.
SE vengono fuori penne di altro colore,vuol dire che la colorazione nera che faceva da base o al blu o al bianco non era pura, cioè era un nero incrociato per qualcos'altro.
Di conseguenza, i polli che hai comprato NON erano puri per la colorazione. In questo caso il mescolamento era fatto a dovere, ma gli ingredienti erano... tarocchi!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


10/01/2012, 18:05
Profilo WWW

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Comprato è il solo gallo blù, precisamente a guastalla nulla ci dice della gallina bianca che già possedeva. Ribadisco che blu per bianco non è un incrocio consigliato.


10/01/2012, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
verissimo, non è consigliabile perché diventa molto più difficile tornare ad avere in purezza una delle 3 colorazioni possibili da questo incrocio, ovverosia nero, bianco, splash, e in seconda battuta tornare ad avere il blu da splash e nero.

resta il fatto che in nessun caso questo accoppiamento può dare animali rossi a meno che gli animali di partenza (bianco o blu non importa) non abbiano una situazione di eterozigosi per i geni del locus e, ovverosia non danno animali con penne rosse a meno che uno dei due riproduttori non sia puro.

la colorazione blu, peraltro, non essendo stabile geneticamente è una delle più difficili da selezionare con efficacia. sarebbe meglio sempre secondo me avere migliori risultati a incroci neroXsplash.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


10/01/2012, 18:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Grazie a tutti se ci riesco domani posto le foto sia dei riproduttori che dei pulcini.


10/01/2012, 21:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy