Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:42




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autosessaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2013, 1:20
Messaggi: 839
Località: Nardo'
Formazione: Conservatorio di musica
Rispondi citando
Ma i pulcini delle ovaiole sono auto sessanta?


14/06/2013, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Fagottista ha scritto:
Ma i pulcini delle ovaiole sono auto sessanta?

le ovaiole sono nate da incroci che danno i pulcini autosessati maschi sul bianco e galline sul rosso .cio non significa che se metti in incubatrice le uova di ovaiola ti nascono autosessati

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


14/06/2013, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Specifichiamo per sicurezza: se le uova non sono gallate non nasce nulla.

Comunque se non erro per le isa e simili, sono rosse le galline e bianchi i maschi ad impennaggio avvenuto, quando sono appena nati sono tutti uguali e vengono sessati all'ano.

Invece alcuni ibridi da carne sono sessabili immediatamente dal colore o all'ala.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


14/06/2013, 15:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Specifichiamo per sicurezza: se le uova non sono gallate non nasce nulla.

Comunque se non erro per le isa e simili, sono rosse le galline e bianchi i maschi ad impennaggio avvenuto, quando sono appena nati sono tutti uguali e vengono sessati all'ano.

Invece alcuni ibridi da carne sono sessabili immediatamente dal colore o all'ala.

le isa provengono da pulcini sull arancio e sono femmine se gialli maschi , non so se applicano pure il sessamento

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


14/06/2013, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Grazie Thomas, questo mi mancava. non lo sapevo.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


14/06/2013, 15:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Grazie Thomas, questo mi mancava. non lo sapevo.

ci dovrebbe essere un post dove sono publicate delle illustrazioni

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


14/06/2013, 15:49
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
non confondiamo l'autosessaggio della legbar, della rhodebar ecc con il sessaggio con marcatori genetici degli ibridi commerciali.
le ovaiole rosse nascono dall'incrocio di un gallo rhode island red o new hampshire red con una gallina rhode island white o leghorn white e vengono sessate alla nascita dal colore del piumino che si presenta rossiccio per le femmine e gialliccio per i maschi; da adulte le femmine saranno rosse columbia bianco o fulve columbia bianco e i maschi saranno bianchi spalle rosse o bianchi spalle fulve.
le ovaiole nere nascono dall'incrocio di un gallo rhode island red o new hampshire red con una gallina barred plymouth rock e vengono sessate alla nascita dalle macchie bianche sulla testa presenti nei maschi e assenti nelle femmine; da adulte le femmine saranno nere con gola rossa o nere con testa, collo e petto fulvi e i maschi saranno neri barrati con traccie di rosso sul collo.
alcune livorno utilitarie nascono dall'incrocio di un gallo livorno a impiumaggio veloce con una gallina livorno ad impiumaggio lento e vengono sessate alla nascita confrontando la lunghezza di quel che saranno le copritrici e le primarie che si presenteranno più lunghe delle prime se sono femmine e lunghe uguali se sono maschi.


14/06/2013, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
vittoriomorelli ha scritto:
non confondiamo l'autosessaggio della legbar, della rhodebar ecc con il sessaggio con marcatori genetici degli ibridi commerciali.
le ovaiole rosse nascono dall'incrocio di un gallo rhode island red o new hampshire red con una gallina rhode island white o leghorn white e vengono sessate alla nascita dal colore del piumino che si presenta rossiccio per le femmine e gialliccio per i maschi; da adulte le femmine saranno rosse columbia bianco o fulve columbia bianco e i maschi saranno bianchi spalle rosse o bianchi spalle fulve.
le ovaiole nere nascono dall'incrocio di un gallo rhode island red o new hampshire red con una gallina barred plymouth rock e vengono sessate alla nascita dalle macchie bianche sulla testa presenti nei maschi e assenti nelle femmine; da adulte le femmine saranno nere con gola rossa o nere con testa, collo e petto fulvi e i maschi saranno neri barrati con traccie di rosso sul collo.
alcune livorno utilitarie nascono dall'incrocio di un gallo livorno a impiumaggio veloce con una gallina livorno ad impiumaggio lento e vengono sessate alla nascita confrontando la lunghezza di quel che saranno le copritrici e le primarie che si presenteranno più lunghe delle prime se sono femmine e lunghe uguali se sono maschi.
e ?

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


14/06/2013, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Credo non siano incroci così semplici ma ci siano alcune generazioni in mezzo (anche segreti), anche perchè dunque le ovaiole avrebero un'altra stazza.

Comunque sicuramente a parte le razze xxx-bar, anche molti ibridi da carne sono facilmente riconoscibili da pulcini.

Per esempio i collo nudo che ho preso col mangine i 6 maschi erano chiari e le femmine scure.
Fra

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


14/06/2013, 16:15
Profilo WWW

Iscritto il: 22/01/2013, 1:20
Messaggi: 839
Località: Nardo'
Formazione: Conservatorio di musica
Rispondi citando
Quante risposte...
Vi ho posto questa domanda perche' quando c'e' stata la giornata del pulcino ho preso 20 pulcini di un giorno di vita, erano di due colorazioni, giallognoli arancio e altri giallognoli con il dorso marrone con macchie nere.
Oggi ho visto una foto dove mostrava il maschio e la femmina dell'ovaiola appena nati e sono identici ai miei...
Io ho provato a sessarli quando gli ho acquistati guardando le piume delle ali, prendendoli dalle zampe mettendoli a testa in giù x vedere se si alzassero verso le gambe. Cmq io ho preso 10 maschi e 10 femmine o almeno così mi sono sembrati...ora hanno 19/20 giorni e quando gli prendo dai piedi x metterli a testa in giù si alzano tutti tranne 3/4.
se riesco metto delle foto. Mangiano tantissimo e da quando gli ho presi sono cresciuti di ben 4 volte rispetto a quando gli ho presi...
Io ho provato a incubare uova di ovaiola accoppiandola con una gallo di quelli da carne si colore besj ed è uscito fuori una gallina piu' piccola di una nana che fa le uova piccole....


14/06/2013, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy