Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:53




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autosessaggio 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Un marcatore genetico è una sequenza di DNA conosciuta che può essere identificata mediante un semplice saggio. Un marcatore genetico può essere costituito da una breve sequenza di DNA, come la sequenza che circonda un polimorfismo a singolo nucleotide (single nucleotide polymorphism), o da una sequenza lunga, come i microsatelliti. Per molti anni, la mappatura genetica fu limitata in molti organismi da marcatori genetici tradizionali che includono geni che codificano facilmente caratteristiche osservabili, come sangue o semi. L'insufficiente numero di questi tipi di caratteristiche, in molti organismi, ha limitato la mappatura possibile[1].


Alcuni tipi di marcatori genetici comunemente usati sono:
RFLP (Restriction Fragment Length Polymorphism)
VNTR (Variable Number of Tandem Repeat)
SNP (Single Nucleotide Polymorphism)
STR (Short Tandem Repeat)
SSLP (Simple sequence length polymorphism)
AFLP (Amplified fragment length polymorphism)
RAPD (Random amplification of polymorphic DNA)
Microsatelliti (polimorfismo), SSR (Simple sequence repeat)
SFP (Single feature polymorphism)
DArT (Diversity Arrays Technology)
RAD (Restriction site associated DNA markers)

Possono essere categorizzati ulteriormente come dominanti o co-dominanti. I dominanti permettono l'analisi di più loci alla volta, come RAPD. Un primer amplifica un marcatore dominante permettendo a molti loci in un solo campione di DNA con una reazione PCR. Co-dominanti analizzano un locus alla volta. Un primer amplifica un marcatore co-dominante su un prodotto bersaglio. Marcatori dominanti, come RAPD e marcatori ad alta efficienza (AFLP, SMPL), permettono l'analisi di più loci per esperimento senza sapere informazioni preventive sulla loro sequenza. Marcatori Co-dominanti (RFLP, microsatelliti, etc.) permettono l'analisi di un solo locus per esperimento, così essi sono più ricchi di informazioni perché le variazioni alleliche del locus possono essere distinte. Di conseguenza, si può identificare gruppi di collegamento tra mappe genetiche differenti ma, per lo sviluppo è necessario sapere la sequenza (molto costosa e punto debole della tecnica).

I marcatori genetici possono essere usati per studiare la relazione tra una malattia ereditaria e la sua causa genetica (per esempio, una particolare mutazione di un gene che genera una proteina difettosa). Si sa che parti di DNA che giacciono vicine su di un cromosoma tendono a essere ereditate insieme. Questa proprietà favorisce l'uso dei marcatori, che possono poi essere usati per determinare il modo preciso con cui il gene non ancora esattamente localizzato viene ereditato. I marcatori genetici devono essere facilmente identificabili, associati a uno specifico locus e altamente polimorfici. L'identificazione dei marker avviene direttamente attraverso il sequenziamento del DNA o indirettamente mediante l'uso di allozimi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/06/2013, 16:36
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Scusa per la mia superficialità con questo termine che avevo trovato nell'ultima parte di questa pagina http://www.summagallicana.it/Volume3/C.XV.b.htm.


16/06/2013, 20:05
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 1:20
Messaggi: 839
Località: Nardo'
Formazione: Conservatorio di musica
Rispondi citando
Per favore in ordine di immagine mi potete dire che tipo di galline sono anche se ancora sono poco riconoscibili!


16/06/2013, 22:46
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
1broiler rurale forse femmina
2 ovaiole rosse forse uno o due maschi
3 broiler rurali forse un maschio
4 forse ovaiola rossa
5 forse broiler rurale maschio
6 forse broiler super pesante o livorno utilitaria non so
soprattutto nelle foto in cui non si vede il dorso non sono molto sicuro.


16/06/2013, 23:09
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 1:20
Messaggi: 839
Località: Nardo'
Formazione: Conservatorio di musica
Rispondi citando
Quella della prima immagine e quelli della terza immagine hanno il dorso giallognolo con delle strisce verticali scure come le ali, altri le hanno piu' chiare....


16/06/2013, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
l'ultimo è un ibrido super pesante.
ti posto un breve video dei miei
http://www.youtube.com/watch?v=ny1ZgS5s ... e=youtu.be
Se noti le 3 sorelle sono molto più snelle del sp e della bluebell (che non è inquadrata).
C'è il bianco che era uguale a quello della tua foto (carne) e 3 pollastre con ali screziate (uova).
Il penultimo mi pare un rosso pesante per carne.
Quindi i pulcini zigrinati ti daranno uova gli altri carne.


17/06/2013, 13:31
Profilo WWW

Iscritto il: 22/01/2013, 1:20
Messaggi: 839
Località: Nardo'
Formazione: Conservatorio di musica
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
l'ultimo è un ibrido super pesante.
ti posto un breve video dei miei
http://www.youtube.com/watch?v=ny1ZgS5s ... e=youtu.be" target="_blank
Se noti le 3 sorelle sono molto più snelle del sp e della bluebell (che non è inquadrata).
C'è il bianco che era uguale a quello della tua foto (carne) e 3 pollastre con ali screziate (uova).
Il penultimo mi pare un rosso pesante per carne.
Quindi i pulcini zigrinati ti daranno uova gli altri carne.

Non ho capito,mi puoi ripetere quali sono zigrinati? E quali con le ali screziate


25/06/2013, 23:41
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
dato che l'australorp è una razza ad impiumaggio veloce i maschi di dovrebbero presentare più impiumati delle femmine soprattutto su ali dorso e coda.


26/06/2013, 15:18
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Buonasera a tutti, oggi mi sono nati due pulcini di ancona uno ha la testa grande l'altro decisamente più piccola , saranno rispettivamente maschio e femmina o non è vero ciò che ho sentito dire per quanto riguarda la grandezza della testa legata al sesso ? grazie anticipatamente per le risposte!


26/06/2013, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
più che la grandezza della testa devi vedere il colore e le dimensioni della cresta che nei maschi già a un mese di vita diventa grande e rossa

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


26/06/2013, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy