Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:27




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Genetica e colorazioni del mantello e degli occhi nei felini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Qualcuno sa indicarmi dove prendere delle informazioni sul nome delle varie colorazioni e la trasmissione genetica nei gatti?

Anche come si trasmette il carattere occhi azzurri?

Grazie

_________________
http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”


06/08/2011, 20:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 19:24
Messaggi: 32
Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
Rispondi citando
ho trovato questi due link http://www.devonrexcattery.com/ita/tabella.htm http://www.casacamillo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=33&Itemid=66 con una ricerca super veloce, probabilmente c'è di meglio in giro anche nel web, ma mi sembrano ben fatti, per una spiegazione più approfondità potresti cercare la legge di Mendel, se non sbaglio i suoi esempi più classici riguardano proprio i gatti.


09/08/2011, 17:19
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Grazie mille,
anche se il secondo lo avevo già letto.

Cmq di tutti i libri di genetica mendeliana che ho letto non ricordo nessuno che facesse esempi sui gatti.
Ricontrollerò. Grazie

_________________
http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”


09/08/2011, 20:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 19:24
Messaggi: 32
Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
Rispondi citando
essi mi sa che non erano manco del regno animale le cavie di Mendel! eheh sorry, my bad!
ad ogni modo c'è una notizia interessante su un esperimento di clonazione del 2001 su un gatto, il cui esito fu piuttosto curioso, il gatto clonato era diverso dal gatto "originale", anche per il colore del mantello!


10/08/2011, 4:07
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Un giorno una gattina tigrata segue mia sorella di ritorno dalle medie fino a casa, successivamente la chiamiamo Sofia; in un anno arriviamo a 12 gatti, molti rossi e una femmina tigrata con una luna rossa sulla coscia, di nome Vanessa. In poco tempo spariscono tutti, un maschio rosso di nome Gerry muore. Mia sorella porta a casa una gattina incrocio siamese dagli occhi blu, la chiamiamo Claretta. Sparisce anche lei, dopo che un giorno era tornata zoppa a casa. Vanessa la ritrovo investita da un auto sulla strada di sotto (via San Prisco) la seppellisco la stessa notte con la pila nel parco ex Abetaia. Rimango senza gatti per un pò, poi ritorna una gattina bianca con pezzature tigrate. L'anno successivo ha la prima cucciolata, un maschio ed una femmina, il primo bianco con coda tigrata, la femmina tigrata con le zampe bianche. L'anno successivo la femmina bianca ha una nuova cucciolata, due femmine, una tigrata e una tigrata con le zampe bianche. Anche la figlia ha una cucciolata, un maschietto tigrato. Nello stesso anno la Vecchia, cominciamo a chiamarla così perchè è diventata nonna porta una gattina tigrata a casa di mia zia e gliela affida, come possa essere intelligente una gatta non si sa. Molti di questi gatti sono nati sul letto di una mia signora morta da alcuni anni, lei era amante dei gatti e la figlia aveva lasciato le porte e le finestre della sua casa per far passare l'umidità. Fino ad adesso tutti i gatti hanno gli occhi gialli. L'anno in cui muore mia nonna, mio zio chiude il passaggio che ci permette di raggiungere l'altra strada senza fare il giro dell'isolato. Rimangono bloccati dall'altro lato la femmina tigrata con le zampe bianche ed il figlio tigrato. L'anno scorso la Vecchia partorisce di nuovo e dà alla luce un maschietto tigrato, chiamato Pulce, subito dato in adozione. Quest'anno scompare prima il maschio bianco, la tigrata con le zampe bianche e poi la Vecchia. Rimangono la femmina tigrata giù in cortile e l'altra sui tetti. Poi arrivano le nuove sorprese, la gatta sui tetti partorisce e porta una gattina grigio tigrata. La gatta giù in cortile scompare, dopo due giorni sento miagolare, con l'aiuto della macchina fotografica scopro che in fondo al forno a legna c'è un gattino. Non posso entrarci perchè l'ingresso è bloccato. Mi intrufolo piano piano e con un uncino di qualche metro riesco a tirare fuori una cassetta al cui interno vi è una gattina tigrata. Ho trovato Luiselle (Elle) che purtroppo ha ancora bisogno di essere allattata, grazie alle mie cugine ed alla mia ragazza, la portiamo avanti, poi questa piacevole incombenza tocca a me ancora per qualche giorno finchè Elle non si rende autonoma. Con questa nuova generazione è comparso il carattere occhi azzurri. PS: questo pomeriggio affacciandomi dal terrazzo scopro sui tetti della casa di mio cugino una gattina tigrata con le zampe bianche seguita da due gattini, uno bianco con macchie tigrate molto simile alla Vecchia ed uno bianco e nero. La stirpe continua. (questo testo lo avevo scritto per un'altra persona ma descrive come è il mio gatto)

_________________
http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”


10/08/2011, 12:54
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
La gattina figlia della gatta che vive tra i tetti e le terrazze è di un colore cenerino tigrato con gli occhi azzurri, la mia Elle invece sembra essere un agouti con gli occhi azzurri.

_________________
http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”


10/08/2011, 12:57
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
La genetica del colore è molto bella, ma come mai questo interesse?
In ogni caso, posso dirti che gli occhi azzurri sono una caratteristica dei gatti colour point.
Normalmente una gattina bianca ha gli occhi azzurri inquanto albina (potrebbe essere, nella maggiorn parte dei casi, sintomo di sordità). Nei colour point, invece, la caratteristica dell'occhio azzurro non prevede la sordità, essendo questo un gene semi albino.
Puoi trovare delle pagine di genetica del colore anche su questo url
http://www.lacortedelsiam.it/genetica%20introduzione.htm
Spero di esserti stata di aiuto, nel qual caso, ben felice di aiutarti :) :D

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


23/08/2011, 12:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2011, 14:41
Messaggi: 62
Località: Napoli
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Scusami Italiano, la tua storia aiuterà anche a capire com'è il tuo gatto ecc. ecc. ma devo dire che a me ha fatto solo inorridire ed accapponare la pelle. Cioè i tuoi gatti sparivano e a te non fregava nulla? Le femmine partorivano in continuazione? Immagina quanti di quei gatti saranno finiti sotto le auto o uccisi da teppistelli di quartiere... proprio tu dici "Vanessa la ritrovo investita da un auto sulla strada di sotto". Ma mi domando, sterilizzare questi gatti proprio no?

Nella normalità se si vuole selezionare un colore o una razza si mettono su degli allevamenti!

_________________
Un cavallo è pericoloso in entrambe le estremità e scomodo nel mezzo. (I. Fleming)


24/09/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Cara buonista benpensante, i gatti e le gatte erano selvatiche, non si sono mai fatte prendere. Hanno vissuto nel mio cortile e nel giardino senza mai farsi accarezzare. Solo la piccola Elle e quella che sta a casa di mia zia, perchè imprintate, si fanno toccare.

Inorridisci ed accappattonati la pelle

_________________
http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”


24/09/2011, 19:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2011, 14:41
Messaggi: 62
Località: Napoli
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Non ti azzardare, io non ti ho insultato, non ti ho etichettato, ti ho solo posto una domanda.
Se hai risposto così è perchè sai di avere torto, sai di avere la coda di paglia. I gatti posso essere accalappiati in un modo molto semplice (senza fargli del male). Se li amassi non permetteresti che si riproducessero a iosa.

E inorridisco sì, perchè ho appena visto un cucciolo di due mesi che è stato operato all'intestino (che gli era praticamente uscito fuori) solo perchè era randagio ed è stato sbranato da un cane. E' rimasto cieco e non si sa che fine farà, perchè nessuno può adottarlo. Un cucciolo, e potrebbe essere uno di quelli di cui non ti sei curato tu, uno di quelli spariscono.

Se non ti interessano i gatti che spariscono non dovrebbero nemmeno interessarti i tuoi, quelli "imprintati". Che grande ca**ata, quelli morti non valgono una cippa.

Quindi si, ti ripeto, inorridisco davanti alle persone come te, che sono razziste nei confronti degli animali.

_________________
Un cavallo è pericoloso in entrambe le estremità e scomodo nel mezzo. (I. Fleming)


26/09/2011, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy