Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:03




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Genetica e colorazioni del mantello e degli occhi nei felini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2011, 14:41
Messaggi: 62
Località: Napoli
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ho appena ricevuto la notizia che il gattino che ho citato è morto, vorrei far leggere queste parole a te.

Questo era l'appello (con tanto di foto) e la notizia del micino:

"Perdonate la crudezza delle immagini ... Vorrei che mai nessuno dovesse assistere ad uno spettacolo del genere ma al tempo stesso ritengo necessario informare chi ritiene che i gatti siano animali liberi, da non sterilizzare e lasciare allo stato brado, di quello che spesso accade loro. Il micino che vedete in foto è un randagino, nato per strada, senza padroni e senza neanche una mamma che l'accudisse. L'abbiamo chiamato Domenico. Il piccolo Domenico purtroppo è cieco. Ha una malformazione ad un occhio e l'altro occhietto è quasi completamente bianco. Domenico ci è stato portato ieri sera in ambulatorio, in pronto soccorso, perchè purtroppo era stato sbranato da un cane. Come vedete dalle foto tutto il pacco intestinale era fuorisciuto dall'addome. E' stato immediatamente operato e nonostante la sua tenerissima età questo piccolo leoncino ce l'ha fatta. Ha resistito a 2 ore di anestesia. E' un micino forte! Purtroppo, se sopravviverà al posto operatorio, per lui non ci sarà una casa ma la strada. Non una famiglia ma l'asfalto, la pioggia e il freddo invernale ... E allora mi domando a cosa sarà servito salvargli la vita? Domenico è dolcissimo. Tutti noi lo amiamo e lotteremo affinchè abbia una casa. Ha già sofferto troppo....UNA CHANCE DI VITA MIGLIORE LA MERITA!"

E questo l'aggiornamento:

"Purtroppo non posso iniziare questo aggiornamento con il buon giorno ... Oggi non è un buon giorno ... Non lo è per niente. Il piccolo Domenico se n'è appena andato. Sembrava si stesse rimettendo ... Sembrava che ce l'avrebbe fatta. Ieri ha mangiato e bevuto ... Eravamo fiduciosi. Stamattina la doccia fredda. Domenico con non sta bene. Neanche il tempo di portarlo in ambulatorio che già se n'è andato. Mi dispiace. Sto male. Era un gattino meraviglioso ed è ingiusto quello che gli è accaduto. Spero che la sua storia sia di monito per chi ritiene che i gatti siano e debbano rimanere animali liberi ... Che non vadano sterilizzati e che vada assecondata la loro natura. La natura ha voluto che Domenico nascesse totalmente cieco. La strada lo ha fatto finire in bocca ad un cane. ECCO COSA ACCADE QUANDO UN ANIMALETTO COSI' PICCOLO NASCE E RESTA RENDAGIO. Addio piccolo angelo ... Non ti dimenticheremo mai. "

_________________
Un cavallo è pericoloso in entrambe le estremità e scomodo nel mezzo. (I. Fleming)


27/09/2011, 22:00
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
LoOny ha scritto:
Scusami Italiano, la tua storia aiuterà anche a capire com'è il tuo gatto ecc. ecc. ma devo dire che a me ha fatto solo inorridire ed accapponare la pelle. Cioè i tuoi gatti sparivano e a te non fregava nulla? Le femmine partorivano in continuazione? Immagina quanti di quei gatti saranno finiti sotto le auto o uccisi da teppistelli di quartiere... proprio tu dici "Vanessa la ritrovo investita da un auto sulla strada di sotto". Ma mi domando, sterilizzare questi gatti proprio no?

Nella normalità se si vuole selezionare un colore o una razza si mettono su degli allevamenti!


Quoto IN PIENO tutto quanto scritto da LoOny. anch'io sono inorridita nel leggere il racconto di italiano e soprattutto per la tranquillità e leggerezza con cui ne parlava, quasi fosse una storia assolutamente normale... :o

Volevo poi aggiungere, per rispondere alla domanda..
Katia ha scritto:
La genetica del colore è molto bella, ma come mai questo interesse?
In ogni caso, posso dirti che gli occhi azzurri sono una caratteristica dei gatti colour point.
Normalmente una gattina bianca ha gli occhi azzurri inquanto albina (potrebbe essere, nella maggiorn parte dei casi, sintomo di sordità). Nei colour point, invece, la caratteristica dell'occhio azzurro non prevede la sordità, essendo questo un gene semi albino.
Katia


scusa Katia ma non sono del tutto d'accordo con quanto tu sostieni.
per prima cosa il gene colourpoint non c'entra nulla con l'albinismo, quindi dire che è un gene "semi albino" mi pare assurdo... :?
e poi, i gatti bianchi non hanno gli occhi azzurri "in quanto albini" bensì perchè il gene W depigmenta sia il mantello che l'iride e non è assolutamente vero gli occhi azzurri siano "sintomo di sordità".. la sordità è ancora una volta legata al gene W ma non c'è un rapporto di causa-effetto con il colore degli occhi!!! tanto che possono essere sordi anche gatti bianchi con occhi arancio o verdi..
Aggiungo inoltre che possono avere gli occhi azzurri anche gatti bicolori o tricolori (in questo caso è evidente che non sono albini!!!!) oppure può essere azzurro un solo occhio (in questo caso si parla di occhi impari)
il gene che porta gli occhi azzurri è recessivo, ovvero entrambi i genitori devono esserne portatori, la caratteristica degli occhi impari è invece casuale, nel senso che se uno dei due genitori ha occhi impari POTREBBE generare soggetti ad occhi impari ma senza un vero criterio genetico, bensì casualmente (almeno, quest'ultima informazione mi è stata data proprio ieri mattina dall'ANFI associazione nazionale felina italiana poichè avevo chiamato proprio per chiedere informazioni sull'accoppiamento tra gatti bianchi).


14/10/2011, 13:12
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Katia ha scritto:
La genetica del colore è molto bella, ma come mai questo interesse?
In ogni caso, posso dirti che gli occhi azzurri sono una caratteristica dei gatti colour point.
Normalmente una gattina bianca ha gli occhi azzurri inquanto albina (potrebbe essere, nella maggiorn parte dei casi, sintomo di sordità). Nei colour point, invece, la caratteristica dell'occhio azzurro non prevede la sordità, essendo questo un gene semi albino.
Katia


Cita:
scusa Katia ma non sono del tutto d'accordo con quanto tu sostieni.
per prima cosa il gene colourpoint non c'entra nulla con l'albinismo, quindi dire che è un gene "semi albino" mi pare assurdo... :?
e poi, i gatti bianchi non hanno gli occhi azzurri "in quanto albini" bensì perchè il gene W depigmenta sia il mantello che l'iride e non è assolutamente vero gli occhi azzurri siano "sintomo di sordità".. la sordità è ancora una volta legata al gene W ma non c'è un rapporto di causa-effetto con il colore degli occhi!!! tanto che possono essere sordi anche gatti bianchi con occhi arancio o verdi..
Aggiungo inoltre che possono avere gli occhi azzurri anche gatti bicolori o tricolori (in questo caso è evidente che non sono albini!!!!) oppure può essere azzurro un solo occhio (in questo caso si parla di occhi impari)
il gene che porta gli occhi azzurri è recessivo, ovvero entrambi i genitori devono esserne portatori, la caratteristica degli occhi impari è invece casuale, nel senso che se uno dei due genitori ha occhi impari POTREBBE generare soggetti ad occhi impari ma senza un vero criterio genetico, bensì casualmente (almeno, quest'ultima informazione mi è stata data proprio ieri mattina dall'ANFI associazione nazionale felina italiana poichè avevo chiamato proprio per chiedere informazioni sull'accoppiamento tra gatti bianchi).


Ciao Elenasofia,
ci sono delle imperfezioni su quello che hai scritto. Nel motivo Siamese il gene coinvolto è il gene ''C'' ed i suoi alleli mutanti, che fanno parte della serie degli alleli albini. Per questo si parla di ''semialbino''. Infatti, nel caso dei colourpoint, gli alleli albini agiscono diminuendo progressivamente la pigmentazione del pelo e degli occhi.
Infatti nei gatti albini il cui gene è ''ca'' gli alleli non permettono al colore di svilupparsi e gli occhi, per mancanza di pigmentazione, sono azzurro pallido.
Nel gene ''c'' la pigmentazione degli occhi è totalmente assente, infatti appaiono rosa perchè in trasparenza sono visibili i vasi retinici.

Quello a cui tu fai riferimento in merito al gatto bianco è relativo al gene ''W'' ben diverso dal ''C''. Il gene ''W'' è un gene che annulla gli effetti degli altri geni responsabili del colore. In questo caso il bianco copre il vero colore del gatto (che potrebbe essere, ad esempio, nero). Se eterozigota al Ww passerà ai cuccioli la manifestazione sia il colore bianco, sia quello nascosto. Se è omozigote manifesterà solo il colore bianco. In questo caso, non essendo albino, il gatto bianco è un gatto depigmentato perchè non presenti nella cute i melanociti e se questa depigmentazione coinvolge anche gli occhi, abbiamo gli occhi azzurri.
Posso consigliarti, nel caso, di leggere il libro della Dott.ssa Crosta ''quei geni dei gatti'' dove a pag. 39 troverai anche la spiegazione del fenomeno della sordità legato al colore bianco ed all'occhio azzurro e come si manifesta.

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


14/10/2011, 13:54
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Consiglio, inoltre, un progetto molto bello promosso dall'Anfi sezione Lombardia. La prossima domenica ci sarà un appuntamento che, nella seconda parte, prevede un corso di genetica di base.
Potrete trovare tutte le informazioni in merito a questo Link:

http://www.anfi-lombardia.com/modules/smartsection/item.php?itemid=128

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


14/10/2011, 14:19
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ciao Katia, guarda per quel che concerne gatto bianco occhi azzurri= sordità io ti ho riportato pari pari quello che mi ha detto l'ANFI ieri mattina e cioè io chiamavo appunto per chiedere se posso accoppiare il mio maschio bianco occhi impari con una femmina bianca occhi azzurri o se in questo modo aumento il rischio di ottenere soggetti sordi, perchè anche io avevo sempre sentito dire che il gene W è in qualche modo legato alla sordità, specialmente se in forma omozigote o nei soggetti con occhi azzurri. Ma invece mi è stato risposto di NO che non c'è nessun problema.. su questo punto non so dirti di più, come vedi io stessa mi sono rivolta all'associazione per avere informazioni e anzi se qualcuno di voi ha esperienza in tal senso mi farebbe una cortesia immensa a mettermi a parte della propria conoscenza.
Per quanto rigurada invece il gene cs (o himalyano) io allevo persiani colurpoint da anni e quindi posso dirti vita morte e miracoli di quel gene e sinceramente non ho mai saputo che fosse "semialbino" ma se tu dici così io ne prendo atto, c'è sempre da imparare. Per quel che ne sapevo io, questo gene inibisce la colorazione nelle parti calde del gatto (che comunque non sono mai bianche candide o prive di colorazione, bensì color beige o panna, perchè in ogni caso un minimo di pigmentazione è presente) mentre soltanto nelle estremità (più fredde) si evidenzia il vero colore genetico del gatto, per questo motivo io non avrei mai pensato di associarlo all'albinismo, che invece è la totale incapacità dell'organismo di produrre melanina... e deriva dal gene C, che allo stato omozigote è addirittura letale!!
Katia, quello che contesto in particolare del tuo discorso è la tesi secondo cui i gli occhi azzurri sarebbero in qualche modo legati all'albinismo, in quanto l'albinismo si caratterizza per gli occhi rossi e non azzurri ed è scientificamente contraddistinto dal gene C, mentre per il 99,9 % dei gatti con occhi azzurri (a parte i colourpoint) si parla di gene W (white) o S (white spotting )
mi scuso se ho detto qualcosa di errato. correggimi pure, il forum è interessante proprio per questo. ciao


14/10/2011, 14:37
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Ringrazio tutte le info che mi state dando, forse anche indirettamente.

Io sono un osservatore, mi sono comportato da etologo.

Basta analizzare il problema dei gatti randagi per capire che il loro spropositato numero è da imputare proprio alle gattare.

_________________
http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”


14/10/2011, 15:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy