Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:27




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
erbe da gatti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
La mia gattina Priscilla (gatto europeo comune, tigrata tipo soriano) è molto golosa di erba, ma non di tutte. E' così golosa che spesso si mette fare le fusa dalla felicità mentre assaggia le punte delle foglie d'erba di suo gradimento.
La cosa curiosa è che molto raramente gradisce l'erba che ai molini o nei negozi per animali viene venduta come 'erba gatta', mentre invece va pazza per un'erba che cresce spontaneamente in giardino e nei vasi delle rose. Qui la chiamano volgarmente 'panicastrella' e che a me da un raffronto con le foto di agraria.org sembra essere "coda di topo". Di questa ne mangerebbe a bizzeffe e praticamente mai ha mostrato disturbi. Invece, le dà spesso disturbi, cioè le provoca vomito, un'altra erba con foglie simili alla precedente e che presumo sia erba mazzolina, anche questa spontanea in giardino e vasi di rose. Nonostante il vomito, la Priscilla continua la volta successiva a mangiare questa erba, sempre che non ci sia la sua prima scelta, ossia la coda di topo.
C'è una spiegazione ai gusti della mia micia? E c'è una lista di erbe tossiche per i gatti che sarebbe bene conoscere oppure sanno cavarsela da soli i nostri amici?


20/08/2009, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'erba gatta venduta nei supermercati è orzo non trattato germinato, va bene, le altre erbe pure, il vomito nel gatto, nel cane e nel maiale è fisiologico e quindi gli serve per "ripulirsi" non ci sono problemi, erbe tossiche non c'è rischio, tranne se non si parla di piante trattate con prodotti sistemi dei quali avrebbe difficoltà a percepirne l'odore, ma molto difficile, saluti, Mario


20/08/2009, 17:27
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Bartolo,
calcola che i gatti usano spesso l'erba per procurarsi il vomito ed espellere i boli di pelo difficili da "eliminare" :D

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


03/09/2009, 18:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy