Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

erbe da gatti

20/08/2009, 17:19

La mia gattina Priscilla (gatto europeo comune, tigrata tipo soriano) è molto golosa di erba, ma non di tutte. E' così golosa che spesso si mette fare le fusa dalla felicità mentre assaggia le punte delle foglie d'erba di suo gradimento.
La cosa curiosa è che molto raramente gradisce l'erba che ai molini o nei negozi per animali viene venduta come 'erba gatta', mentre invece va pazza per un'erba che cresce spontaneamente in giardino e nei vasi delle rose. Qui la chiamano volgarmente 'panicastrella' e che a me da un raffronto con le foto di agraria.org sembra essere "coda di topo". Di questa ne mangerebbe a bizzeffe e praticamente mai ha mostrato disturbi. Invece, le dà spesso disturbi, cioè le provoca vomito, un'altra erba con foglie simili alla precedente e che presumo sia erba mazzolina, anche questa spontanea in giardino e vasi di rose. Nonostante il vomito, la Priscilla continua la volta successiva a mangiare questa erba, sempre che non ci sia la sua prima scelta, ossia la coda di topo.
C'è una spiegazione ai gusti della mia micia? E c'è una lista di erbe tossiche per i gatti che sarebbe bene conoscere oppure sanno cavarsela da soli i nostri amici?

Re: erbe da gatti

20/08/2009, 17:27

L'erba gatta venduta nei supermercati è orzo non trattato germinato, va bene, le altre erbe pure, il vomito nel gatto, nel cane e nel maiale è fisiologico e quindi gli serve per "ripulirsi" non ci sono problemi, erbe tossiche non c'è rischio, tranne se non si parla di piante trattate con prodotti sistemi dei quali avrebbe difficoltà a percepirne l'odore, ma molto difficile, saluti, Mario

Re: erbe da gatti

03/09/2009, 18:30

Ciao Bartolo,
calcola che i gatti usano spesso l'erba per procurarsi il vomito ed espellere i boli di pelo difficili da "eliminare" :D
Rispondi al messaggio