Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:38




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
COLONIA DI GATTE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2010, 14:46
Messaggi: 117
Località: Piossasco(TO),Dronero(CN)
Formazione: Tecnico Agroambientale
Rispondi citando
Buonasera a tutti,vorrei chiedervi un consiglio perchè mi trovo di fronte ad un grosso problema....Da qualche anno a casa di mio nonno in montagna sono comparse alcune gatte che in poco tempo hanno formato una piccola colonia. Le gatte sono schive,aggressive,totalmente inadatte alla vita domestica e inoltre continuano a sfornare cuccioli,che assurdamente sono sempre e solo femmine(la mia teoria è quella che le gatte appena partoriscono eliminano i gattini maschi).Le gatte continuano ad accoppiarsi con i gatti dei vicini,ma io vorrei mettere fine a queste nascite impreviste anche perchè molti dei gattini dati alla luce muoiono per svariati motivi.In questo momento le gatte sono 6 ,inoltre ci sono 3 nuove gattine già aggressive nei miei confronti.L'unica gatta più domestica era una tigrata grigia,molto affettuosa e dolce che però è sparita da qualche tempo. Le gatte vivono nel giardino di casa,insieme ai cani,mio nonno le da da mangiare una volta al giorno e godono di buona salute. Io ho intenzione di far adottare le ultime arrivate e sterilizzare tutte le altre gatte,in modo da fermare i parti,anche perchè 6 gatte non sono facili da mantenere,in più i micini... Il mio quesito é: Quanto costa far sterilizzare una gatta,quando si fanno sterilizzare e se ci sono degli aiuti da parte di associazioni o regioni(nel mio caso Regione Piemonte)per la sterilizzazione o per il mantenimento delle colonie. Sono consapevole che siamo in un momento non propriamente roseo,ma vi prego datemi una mano(anche per loro) :!: Leoni Jonathan


25/06/2013, 23:28
Profilo

Iscritto il: 16/02/2013, 22:17
Messaggi: 1251
Località: provincia di Frosinone
Rispondi citando
dalle parti mie prendono 70 / 80 e cad....

prova a sentire l'ASL servizio veterinario...

_________________
L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)


25/06/2013, 23:44
Profilo

Iscritto il: 25/06/2013, 22:27
Messaggi: 10
Località: Trieste
Rispondi citando
Sterilizzare le femmine prima che raggiungano l'età fertile reduce la possibilità di raggiungere alcune condizioni mediche che coinvolgono gli organi riproduttivi. Prevenire la gravidanza elimina non solo la possibilità di avere cucciolate indesiderate ma anche la possibilità che l'animale abbia delle complicazioni dovute alla stessa oppure al parto. Molti veterinari credono che la cagnolina o la gattina non sentirà la mancanza del diventare madre. (fonte: Animali.net)

I costi per la sterilizzazione, purtroppo, possono essere anche il doppio rispetto a quanto riferito da neoagricolo. Tutto dipende dal veterinario presso il quale ti rivolgi.
Nel caso di randagi, pero', c'e' la possibilita' che il prezzo venga ridotto di molto o l'operazione avvenga addirittura gratuitamente.

Ti consiglio di informarti presso piu' veterinari per fare una valutazione complessiva della tua zona.


26/06/2013, 14:54
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
ogni comune per legge deve effettuare la sterilizzazione e rimettere le gatte in libertà..chi ha più di due gatte è considerata colonia felina. l'unica cosa che ti possono chiedere è se viene un controllo di vedere le micie sterilizzate..la gatta va in calore a sei mesi ma non è consigliabile sterilizzarla..proprio perchè non è avvenuta la completa maturazione dell'organo riprodutivo..se puoi a un anno..anche perchè per vari fattori ambientali ora sviluppano anche verso gli otto mesi e saltano anche alcuni calori.


26/06/2013, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2009, 11:01
Messaggi: 368
Località: Radicofani (Siena)
Rispondi citando
Ho sperimentato una situazione analoga alla tua quattro anni fa. Due gatte fertili inavvicinabili hanno "piazzato" da me diciotto cuccioli in un anno.
Di questi dieci femmine e otto maschi. Ovviamente ho sterilizzato tutti, maschi e femmine, purtroppo per me a mie spese.
Non so nel tuo territorio ma dalle mie parti la ASL dice di avere scarsità di mezzi e personale, quindi mi sono arrangiato.
Costo circa 100 euro per le femmine 50 euro per i maschi. Considera che la parte più "movimentata" sarà acchiappare i gatti se sono poco domestici.
Alcune femmine sono state sterilizzate tra i sei e gli otto mesi di età e a distanza di tempo stanno tutti benone.
Ciao Antonio.


28/06/2013, 13:35
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Come giustamente dice prisca, ogni comune per legge deve far sterilizzare le colonie feline, è sottinteso che debbano essere registrate.

@Valdorcia, 1800€... non ho parole, se non solidarietà: uno in questo paese è doppiamente beffato perché (uno) non può usufruire di un servizio al quale avrebbe diritto dopo che (due) paga le tasse con le quali contribuisce al sostentamento di tali enti!

@jonathanleoni, prova ad informarti, magari a te va meglio :roll:


29/06/2013, 10:55
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
Ciao,che intendi per registrati? Microchip? Se è per quello i gatti non hanno l'obbligo almeno che non li porti all'estero..è facoltativo per loro e i furetti perchè andrebbero anestetizzati e allora lo hanno reso facoltativo.


29/06/2013, 15:25
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
No prisca non intendo il chip ai gatti, volevo dire che è la colonia che va registrata, se non sbaglio alla asl.


04/07/2013, 10:41
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
no non va registrata..anche perchè per farlo dovresti mettere il microchip..sicuramente ti chiederanno le generalità e la possibilità di controllare i gatti sterilizzati..magari mettendo un collarino per ognuno. comunque non avrebbe senso visto che il comune lo dovrebbe fare già sui gatti randagi.


04/07/2013, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Che io sappia sopra le cinque unità è considerata colonia felina e il microcip non c'entra, da noi c'è l'Enpa ed altre organizzazioni che si occupano anche di prendere gli animali e farli sterilizzare per poi reimmetterli dov'erano. Le colonie feline non possono essere spostate per legge, vanno denunciate e ci vuole un responsabile. Chiedi agli enti che si occupano di animali, l'Enpa qui da noi ha dei buoni per le sterilizzazioni gratis. Buon lavoro :)

_________________
La vita è una lunga pazienza.


04/07/2013, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy