Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
COLONIA DI GATTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
anch'io so che le colonie feline sono tali solo se registrate, ed esiste la possibilità della sterilizzazione gratuita per i gatti delle colonie, non per i gatti di privati. Il veterinario fa degli sconti sui randagi, ma non sono poi gran cosa, oppure c'è la possibilità che il veterinario di fiducia faccia un prezzo di fiducia, appunto, come sterilizzarne 2 al prezzo di uno, ma dipende dall'arbitrio del vet di turno...

_________________
Λάθε βιώσας


08/07/2013, 18:39
Profilo

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
vado anche contro i miei interessi..ma se una persona ha più gatti che siano suoi o no..e di solito gatto chiama gatto..fa la richiesta e li fa passare per randagi..anche perchè non lo fa solo per un proprio interesse ma bensi (spero ) per la salvaguardia dell'animale ..specie per il contagio dell aidiesse felina.


08/07/2013, 22:05
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Se i gatti non sono di proprietà di un singolo cittadino italiano, ma si parla di randagi quindi, le Asl della zona sono obbligati per legge a prendere i gatti, sterilizzarli/castrarli e rimetterli in libertà nel luogo dove sono stati trovati.
Oltre i 2 esemplari, sono già considerati colonia felina e per tanto protetti sempre dalle leggi italiane, Non possono essere rimossi quindi dal luogo in cui soggiornano.
Il consiglio che posso dare è: contattare l'ASI di zona, dipartimento veterinario, e far presente la situazione.
Le gatte verranno prelevate, sterilizzate e riportate a casa dopo 48h dalla sterilizzazione.

Ultima precisazione: sfatiamo il mito finalmente che la sterilizzazione effettuata prima del sesto mese provochi problemi all'apparato urinario e riproduttivo del gatto. Sono vecchie credenze. Nuovi studi scientifici, e per tanto pubblicati ed adottati da molti veterinari che seguono i corsi di aggiornamento, hanno dimostrato quanto sia falsa questa idea. Hanno dimostrato, infatti, che un gatto già alla 15ma settimana di vita (quindi dopo i 3 mesi) possono essere anguilla mente castrati senza che nessun problema si manifesti con la crescita.

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


31/07/2013, 12:45
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao Katia,
nella mia cascina 1 anno e 1/2 fa è arrivata una gatta e in pochi mesi ha fatto 3 cucciolate. A tutt'oggi , compresi i nuovi nati, sono 12, più 1 che è divenuto il micio di casa.
Io li ho iscritti alla asl e entro l'autunno dovrebbero castrarli.
il mio unico dubbio è che malgrado non dormano in casa non sono selvatici, si fanno coccolare e gli dò da mangiare (oltre ad andare a prendersi i topini in giro).
Non ho fatto un abuso, vero? sono comunque un colonia felina. :shock:
( se dovessi castrarli tutti a mie spese sarebbe un salasso)
E' vero che visto che sono randagi si fanno le castrazioni con meno cure e che a volte muoiono? o dipende dalle condizioni ambientali in cui vengono reimmessi?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/07/2013, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Da noi la colonia felina si configura sopra le cinque unità.

_________________
La vita è una lunga pazienza.


31/07/2013, 17:57
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Milli,
Assolutamente no. Pensa alle gettare delle colonie: quando arrivano con il cibo i gatti corrono e si strusciano perché la riconoscono. Inoltre i gatti delle colonie non sono per forza selvatici anzi... Quindi nessun abuso tutt'altro: coccole e amore non sono mai abbastanza :D
In merito alla castrazione, penso che sia proprio una leggenda metropolitana. Le castrazioni si fanno tutte allo stesso modo. Per i maschi è la più semplice a differenza delle femmine ma, in ogni caso, le precauzioni sono sempre le stesse. Il problema potrebbe essere un altro, semmai, sopratutto per le femmine: in alcuni casi potrebbero creati degli ascessi, sopratutto se le coperture antibiotiche non sono prolungate (quindi parlo della puntura delle 48h di copertura e non della pastiglia da dare per una settimana) che potrebbero portare all'aggravamento delle condizioni del gatto e ad un'infezione che potrebbe propagarsi. Parlane con i veterinari, magari, e presta attenzione a quando verranno riportate le gatte, ma non penso che ci siano problemi anzi... Solo maggior scrupolo ;)

milli ha scritto:
Ciao Katia,
nella mia cascina 1 anno e 1/2 fa è arrivata una gatta e in pochi mesi ha fatto 3 cucciolate. A tutt'oggi , compresi i nuovi nati, sono 12, più 1 che è divenuto il micio di casa.
Io li ho iscritti alla asl e entro l'autunno dovrebbero castrarli.
il mio unico dubbio è che malgrado non dormano in casa non sono selvatici, si fanno coccolare e gli dò da mangiare (oltre ad andare a prendersi i topini in giro).
Non ho fatto un abuso, vero? sono comunque un colonia felina. :shock:
( se dovessi castrarli tutti a mie spese sarebbe un salasso)
E' vero che visto che sono randagi si fanno le castrazioni con meno cure e che a volte muoiono? o dipende dalle condizioni ambientali in cui vengono reimmessi?

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


03/08/2013, 10:44
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
eventulamente posso fare iniezioni anche io ( su consenso del veterinario che viene in allevamento) .
Con l'aiuto del mio figlio-assitente e un congruo premio subito dopo, è più facile che dare pastiglie!
Grazie!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/08/2013, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy