Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cibo fatto in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
ciao a tutti, ho pensato di fare da me il cibo per i miei 8 gatti, dal momento che le crocchette sono piene di schifezze e oltretutto costano un botto.
basta leggere gli ingredienti per farsi un'idea di quali schifezze ci mettono dentro, e non sto parlando di sottomarche. ovviamente qui non posso fare pubblicità, ma io ho sempre utilizzato solo le migliori marche in commercio e tuttavia sono inorridita quando ho guardato la lista degli ingredienti.
Per questo motivo ho deciso di cucinare io stessa il cibo per i miei gatti ed abituarli gradualmente a sostituire almeno una metà del pasto quotidiano con cibo fresco da me preparato al posto delle odiate crocchette. volevo a tal proposito qualche consiglio.
come base utilizzerò della carne di cavallo macinata, pochi pezzetti di fegato bovino e qualche ritaglio vario di carne che il mio macellaio di fiducia mi terrà da parte appositamente.
metterò un pò di verdure e frutta a pezzetti piccolissimi (non so se metterle a crudo o bollite)
Questa mattina sono stata dal farmacista per farmi ordinare le capsule di L-Lisina, l'olio di pesce e i minerali in polvere da aggiungere al tutto.
qualcuno sa consigliarmi le dosi corrette e se ho dimenticato qualcosa? ho intenzione di cominciare dalla prossima settimana.
grazie.


23/03/2011, 21:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi sembra un ottima idea.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/03/2011, 21:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sono curioso di sapere come finisce, perché i miei cani mangiano quello che cucino, ma i miei gatti preferiscono i croccantini 8€ al chilo, che comunque, dai risultati mi sembrano buoni, saluti, Mario


26/03/2011, 20:58
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
esiste una sola marca di croccantini davvero naturale e fatta di proteine adatte ai gatti (tutti gli altri rimpinzano le crochette di cereali dipo mais, eccc... forse pensano che i gatti siano delle galline :o ovviamente non posso far nomi di marche qui, ma se fai una ricerca lo trovi, è un produttore canadese. un pacco da 7 kg costa 60 euro (quasi 10 euro al kg) ma se leggi le dosi consigliate ti accorgi che ne serve la metà rispetto alle altre marche di crocchette, proprio perchè è più nutriente. inoltre non devi solo guardare la quantità di proteine, ma anche da dove derivano le proteine utilizzate nei mangimi. solo quelle di origine animale sono adatte ai felini, le altre (ad esempio quelli derivate da cereali) non vengono assimilate e gli causano alla lunga vari problemi di salute.
io ora voglio comprare queste crocchette, già le stiamo ordinando su internet, ma dal momento che per tutti i miei gatti ho fatto il conto che me ne servirebbero 2-3 sacchi al mese :shock: ho deciso che metà del pasto glielo preparo io, altrimenti mi costa di più mantenere i gatti che mangiare noi!!
il mio macellaio mi passa il macinato di bovino a 2 euro al kg (trita anche qualche avanzo e qualche grasso ma vi assicuro che la qualità del macinato è buona) ha una buona componente di magro, tanto per intenderci non è quel macinato di soli grassi che ha color rosa pallido... lo macina davanti ai miei occhi e mi fa vedere cosa ci mette.
oggi ho iniziato a dare ai miei gatti il cibo da me cucinato, aspetto qualche giorno per vedere le reazioni e poi se funziona vi do la ricetta e i costi.
ciao!!!


27/03/2011, 14:09
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
[..... (tutti gli altri rimpinzano le crochette di cereali dipo mais, eccc... forse pensano che i gatti siano delle galline......)
allora io avevo un gatto con crisi di identità :o era un bel gattone nero che viveva nel pollaio insieme alle galline e il suo cibo preferito era il mais tritato che si dava ai polli, ne mangiava in quantità, tanto che aveva sempre i baffi e il muso farinosi, eppure era un bel gattone snello e con un pelo lucidissimo che al sole quasi brillava, e ottimo cacciatore di topi :) quindi penso che se lo mangiava di sua volontà il mais non gli facesse poi così male :!:


27/03/2011, 21:11
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
io penso (senza offesa) che prima di parlare, ti dovresti informare un pò di più.
anche i cani sono golosi di caramelle e se gliele dai si ingozzano, ma non vuol dire che gli facciano bene.
certe persone danno alle tartarughe la pastasciutta e dicono: vedessi come la mangia, le piace da morire!! infatti ne sono golose ma gli fa male!! a me piace da morire la nutella e se potessi vivrei solo di quella, ma questo non vuol dire che faccia bene!!!

comunque per quanto rigurada la corretta alimentazione dei gatti puoi informarti qui:
http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm


28/03/2011, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 19:24
Messaggi: 32
Località: chianti [in trasferta sull'Appennino]
Rispondi citando
l'alimentazione "migliore" (e le virgolette sono doverose) per i gatti non è la stessa del cane (che ha molte più facoltà digestive, la frutta e la verdura in generale il gatto non le digerisce è un super-carnivoro, proprio a differenza del cane che invece ha un apparato digestivo molto meno specializzato (che tradotto in termini pratici non sginifica che il gatto stia male, probabilmente semplicemente riproporrà la verdura sottoforma di ingente quantità di feci e i cereali sotto mentite spoglie di maleodoranti olezzi indigesti, anche dette PUZZETTE SILENZIOSE A TRADIMENTO).
Sorvolando sui recettori del gusto dei felini che come ha gia scritto giustamente elenasofia sono tutt'altra cosa dall'evoluzione del gatto e dal suo apparato digerente, (il mio gatto non è interessato all'erba gatta, quella vera, ad esempio ma è un drogato dell'odore del caffè, ma è sicuro che sia tragicamente tossico per i felini); il gatto si è "evoluto" con un preciso standard alimentare, pasti molto frugali ma fatti spesso nell'arco di 24 ore (prede piccole e da divorare in tempi brevi compresi peli ossa e gran parte delle interiora, salvo lo stomaco mi pare, ma vado a memoria), c'è anche uno studio sugli "orari" dei gatti non abituati alla vita casalinga e quindi agli orari umani ed in genere è buona regola non far passare assolutamente più di 8 ore da un pasto all'altro causa succhi gastrici belli tosti (non certo come i nostri) per digerire la carne.. altra prova è l'intestino che in rapporto di taglia con il cane ed il lupo è decisamente ancor più breve e quindi definito appunto super-carnivoro.

Poi come ogni proprietario di gatto saprà, sono animale che si adattano a davvero quasi ogni situazione ed il fatto che un gatto perda il proprio istinto "naturale/selvatico" è una leggenda metropolitana, a necessità.. anche il più cicciobomba e coccoloso gattone (come il mio eheh) si scoprirà un vero gatto selvatico.

Purtroppo Elenasofia non so risponderti sulla L-lisina, io l'olio di pesce lo limito a quello di fegato di merluzzo (che adorano) giusto durante la muta (soprattutto quella tosta che ci sarà a breve con il rialzo delle temperature) per il resto evito anche frutta e cereali, gli do solo carne un po di interiora e calcio per evitare l'eccesso di fosforo... sul risparmio economico con un pò di organizzazione non c'è paragone, il contro è che perdi tempo (non poco) a preparare tutto, non è certo come aprire una bustina di croccantini e versarli nella ciotola, però insomma, con un po di abitudine i tempi un po si riducono.


28/03/2011, 17:11
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
[io penso (senza offesa) che prima di parlare, ti dovresti informare un pò di più]
mi sembra che tu invece dovresti leggere un pò meglio, io ho raccontato solo un'esperienza di un gatto :!: e non volevo certo insegnare a qualcuno come si allevano, certo è che per i gatti che vivono liberi all'aria aperta le cose sono ben diverse che per quelli che vivono solo in casa, non credo che vadano a comprarsi nè L-lisina nè tantomeno olio di fegato di merluzzo.
Comunque era solo la storia di un gatto che è vissuto libero fino alla veneranda età di 18 anni auguro anche ai tuoi di poter vivere così a lungo.


28/03/2011, 21:20
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
miriap io sono molto felice che il tuo gatto sia vissuto fino a 18 anni mangiando solo il mais delle galline, quando ti ho consigliato di informarti meglio mi riferivo soltanto alla tua frase "se lo mangia spontaneamente significa che non gli fa male"
è come la storia di quello che fuma 3 pacchetti di sigarette al giorno e vive 100 anni sano come un pesce. può succedere, certo.. ma non per questo diciamo che allora il fumo non fa male...

Quando si dice che il gatto è un carnivoro non si parla di gusti, ma di necessità, in quanto il suo apparato digerente non può digerire i cereali, se non in minima parte (al massimo un 5% delle calorie ingerite)
ne discende che tutti i cereali in più che vengono ingeriti, non saranno digeriti e assimilati ma espulsi nelle feci. ecco perchè forse il tuo gatto era "snello" perchè assimilava ben poco di quello che mangiava, e la cacca -tanta e maleodorante- tu non l'avrai notata perchè vivendo in campagna il tuo gatto l'avrà fatta in giro, ma i miei gatti che stanno in appartamento, ora che mangiano "sano" fanno poca cacca, bella dura e quasi senza odore, quando invece gli davo le crocchette facevano almeno il doppio della cacca (lasciando stare per un attimo il discorso salute, pensa a me che devo pulire le sabbiette :D ) e spesso la facevano molle.. a me veniva da piangere, anche perchè sono quasi tutti a pelo lungo e ti lascio immaginare il casino :shock:

Quoto tutto ciò che ha scritto fagus, grazie per il suggerimento riguardo l'olio di merluzzo. L'olio di pesce è essenziale per il giusto apporto di acidi grassi omega 3. io aggiungo anche 2 cucchiai di olio di mais perchè è ricco di omega 6 (acido linoleico se non erro)

la L-lisina è un amminoacido che più che altro ha la funzione di migliorare le difese immunitarie e quindi contribuisce a mantenere un ottimo stato di salute. In molte crocchette viene aggiunta (trovi scritto sul pacco "arricchito con L-lisina") ma ce ne mettono una quantità talmente irrisoria - giusto per poterlo scrivere- che non serve a nulla. in farmacia viene venduta in capsule ad un costo irrisorio e ne andrebbe somministrata una capsula al giorno ad ogni gatto.
ottima anche per gli umani, non solo x i gatti!!


29/03/2011, 16:00
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Elenasofia, forse non mi sono spiegata bene, ma NON ho mai detto che il mio gatto mangiava "solo" il mais, anzi come tutti gli altri aveva anche lui la sua razione di carne giornaliera, che integrava a suo piacimento,inoltre "snello" non significa necessariamente magro, ma semplicemente: non obeso, e pensavo che le indicazioni sul pelo folto e lucido ti avessero fatto capire che stavo parlando di un gatto in salute, considerando che come anche te ben saprai il pelo malandato è uno dei primi campanelli dall'arme dello stato di salute dei gatti.

per ciò che riguarda la L-lisina, visto che se ne trova in abbondanza negli alimenti, se si segue una dieta equilibrata, non trovo la necessità di doverla somministrare in pasticche nè ai gatti,nè tanto meno agli esseri umani a meno che non ne abbiano carenze conclamate o che siano sportivi a livello agonistico nel momento delle gare.
comunque sia per i gatti che per le persone un'alimentazione equilibrata, a seconda della specie, è sempre la cosa migliore.
Ciò non toglie che tu faccia benissimo a cucinare i pasti ai tuoi gatti, ma al posto dell'olio di mais io darei una volta alla settimana un pò di burro, che derivando da grasso animale mi sembra molto più adatto a loro.
un saluto.


31/03/2011, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy