Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:47




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Se non c'è il porcino! Ci sono gli altri.... 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Rubescens ha scritto:
Ciao gloster, se lo desideri e ti è facile inviare foto puoi inserire i tuoi prossimi ritrovamenti su questo post.
Facciamo un'antologia/discussioni sui funghi/ritrovamenti 2020 :) :)

Praticamente non vado piu a funghi, la moglie e i figli non vogliono che vada solo. Sono anziano e arrugginito. :x :x


concordo che è sempre meglio essere in 2 durante un'uscita specialmente se sono posti impervi come quelli che frequento io, non si sa mai cosa può succedere.
comunque alla ns età è meglio stare attivi , senza forzare ma attivi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/10/2020, 0:50
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
scusate una domanda per voi esperti...
mi hanno regalato un po di porcini e mi hanno detto che si possono anche congelare crudi togliendo la parte spugnosa...
E' vero? ... Vi risulta???

Allegato:
WhatsApp Image 2020-10-21 at 11.02.09.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-21 at 11.02.09.jpeg [ 75.21 KiB | Osservato 595 volte ]


21/10/2020, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Si possono congelare interi o a cubetti, consigliati solo ovoli e porcini. meglio che siano in buono stato.
Quelli che sono giovani belli integri nel cappello non larvati, se presentano marcescenze nel gambo, va eliminato.
Se hanno la spugna/tubuli molto verdognoli molle allora meglio eliminare e congelare la parte carnosa.
Se sono congelati interi messi in busta si può fare il sottovuoto anche aspirando fai da te.... :) bocca, meglio dividere il gambo dal cappello per fare un sottovuoto idoneo migliore.
Quando poi lo vuoi cucinare, tolto dalla confezione devi attendere il tempo utile che con il coltello ben affilato lo tagli in modo normale come desideri.
Se lo lasci più del dovuto si ammolla e perde la sua acqua che in cottura da sapore al frutto.
pulire i funghi da congelare con una spugnetta umida, con coltellino pelare il gambo in fondo per eliminare parti coriacee/radichette.
Ciao


21/10/2020, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ti mostro con alcune foto del mio archivio, come si può godere di un pranzo con i funghi congelati in modo corretto.
se li cuoci al momento giusto del decongelamento sono alla pari di sapore come quelli freschi.


21/10/2020, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
funghi cotti dopo il congelamento..... per un'ottima polenta Taragna
Buon appetito :D
nel cesto che hai messo in forum ci sono i tre tipi aereus, edulis e aestivalis


21/10/2020, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Rettifico che consiglio di congelare crudi solo i Porcini e Ovoli.
tutto il resto che è considerato commestibile (secondo le proprie conoscenze) si può congelare dopo previa e idonea cottura.
sconsigliato per i funghi in genere la cottura alla griglia in quanto la temperatura non è quantificabile durante il procedimento.
Ammissibile solo per i porcini, ma non tutti possono avere le caratteristiche utili per una buona digestione. PRUDENZA ;)


21/10/2020, 13:49
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
Rubescens ha scritto:
Concordo con te sui giudizi per il repandum.
Per la seconda specie Hydnum imbricatum [steccherino bruno] che è Sarcodon imbricatus il cui consumo è sicuramente a scelta e tradizioni dei luoghi dove fruttifica in abbondanza ma lasciamolo a godimento di quei valligiani....
Ne ho visti solo due nelle mie uscite di imbricatum,
Da me molto raro.


non ne ho mai trovati nemmeno io sul versante valsesiano, mentre scendendo sul lato del biellese li trovano, li ho visti nei cesti di 2 cercatori che risalivano dal versante biellese.
sono loro che mi hanno detto che li considerano pregiati.

L'erytropus contiene una tossina termolabile da crudo, vuole cotto bene, 25/30 minuti.


21/10/2020, 15:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
TI RINGRAZIO.
ne ero comunque a conoscenza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/10/2020, 16:58
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Grazie per la spiegazione molto esauriente e dettagliata.
Ho fatto una cernita dei soggetti piu' giovani e turgidi e come suggerito li ho destinati al congelamento.
Gli altri invece, dopo averli privati delle parti deteriorate, li ho messi direttamente in padella :)


21/10/2020, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Molto spesso quando cerchiamo funghi Porcini vi capiterà di essere ingannati da un fungo Xerocomus Badius che attira la vostra attenzione ma che vi inganna.
L’inganno però è presto risolto perché il cappello del fungo Baio, come dice il suo nome stesso, è di colore baio, ovvero marrone-rossiccio, mentre il Porcino edulis tende sempre ad avere un colore chiaro, beige-bianchiccio.
Anche il suo gambo svela subito che non siamo di fronte un Porcino perché ha un colore nocciola, beige-crema in alto ma castano-rossiccio in basso.
Il fungo Badius si riconosce anche e soprattutto dalla sua spugna che è sempre di color crema, tendente al giallo in età avanzata fino al giallo carico-verdognolo negli adulti.

Venerdi 23 Ottobre,

giorno della settimana in cui è consentito andar per funghi..... è stata una giornata molto breve nel bosco, solo circa 2 ore in quanto avevo da tagliare assolutamente il prato visto che dopo alcuni giorni di sole e buone temperature era in perfetto stato per il taglio e........ che taglio......una infinita di erba che chissà quando si asciugherà per eliminarla.
ma veniamo ai nostri racconti: una breve ma intensa raccolta in quei posti che conosco e che sono molto generosi, boschi di Manziana. PORCINI NIENTE!
Però in compenso ci sono gli altri :lol:

iniziamo con Xerocomus badius,
Allegato:
1 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (1).JPG
Allegato:
2 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (14).JPG
Allegato:
3 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (15).JPG

come tutti gli Xerocomus il gambo non ha il classico reticolo della famiglia Boletaceae, ma delle fibrille longitudinali, il colore inganna i meno esperti che alla vista nascosto tra il fogliame fa pensare ad un porcino.
Allegato:
5 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (17).JPG


24/10/2020, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy