Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:44




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Se non c'è il porcino! Ci sono gli altri.... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sarebbe il c.d. "falso chiodino".
Sul Libro Rosso di Gennari ho letto che in realtà è abbastanza comune e che, nonostante sia di sapore assai sgradevole, c'è stato qualcuno che se ne è cibato con conseguenti problemi gastro-intestinali.
Ad ogni modo il pezzettino che avevo utilizzato per il prelievo delle spore è stato eliminato :mrgreen: .
Grazie e ciao


18/10/2020, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Si, il falso Chiodino.
Ho conosciuto Antonio Gennari in un raduno micologico a Manziana Rm. Ho anch'io il famoso libro Rosso tra i miei volumi.


18/10/2020, 14:29
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Posso aggiungere ? "trombette da morto" (cantarellus e o craterellus cornucopioides) i "dentini" (hydnum repandum) ottimi sott'olio, pioppini (cyclocybe aegerita) orecchioni (pleurotus ostreatus)
i "lactarius" dalla goccia rossa, (da misto) salmonicolor, sanguifluus e semisanguifluus, se spezzi il gambo tingono di rosso.


20/10/2020, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao gloster, se lo desideri e ti è facile inviare foto puoi inserire i tuoi prossimi ritrovamenti su questo post.
Facciamo un'antologia/discussioni sui funghi/ritrovamenti 2020 :) :)


20/10/2020, 16:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ne raccolgo sempre tanti ogni anno di hydnum repandum zona val Sesia.alpe di Mera
anche la settimana passata solo 2 porcini edulis qualche ferrè che ho lasciato visto che erano in stadio avanzato di maturazione e ad evitare il quasi cappotto una buona quantità di hydnum repandum.
uno dei pochi funghi non visitato da ospiti sgraditi.
la moglie li usa per dei sughi, mantiene la cottura a lungo rimanendo sempre "al dente"
dal versante opposto invece cresce la varietà chiamata steccherino bruno, molto ricercata dagli abitanti del luogo.
ho sentito dire che arrivano a pagarli anche 40 € x kg.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/10/2020, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Concordo con te sui giudizi per il repandum.
Per la seconda specie Hydnum imbricatum [steccherino bruno] che è Sarcodon imbricatus il cui consumo è sicuramente a scelta e tradizioni dei luoghi dove fruttifica in abbondanza ma lasciamolo a godimento di quei valligiani....
Ne ho visti solo due nelle mie uscite di imbricatum,
Da me molto raro.


20/10/2020, 21:19
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Ciao gloster, se lo desideri e ti è facile inviare foto puoi inserire i tuoi prossimi ritrovamenti su questo post.
Facciamo un'antologia/discussioni sui funghi/ritrovamenti 2020 :) :)

Praticamente non vado piu a funghi, la moglie e i figli non vogliono che vada solo. Sono anziano e arrugginito. :x :x
Ho fatto un giretto con un amico, 3 settimane fa, poca roba, russule, steccherini, mazze e un porcino, che non ho trovato io, l'amico non mangia funghi ma gli piace girare.Sono pieno di acciacchi


20/10/2020, 22:57
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
ne raccolgo sempre tanti ogni anno di hydnum repandum zona val Sesia.alpe di Mera
anche la settimana passata solo 2 porcini edulis qualche ferrè che ho lasciato visto che erano in stadio avanzato di maturazione e ad evitare il quasi cappotto una buona quantità di hydnum repandum.
uno dei pochi funghi non visitato da ospiti sgraditi.
la moglie li usa per dei sughi, mantiene la cottura a lungo rimanendo sempre "al dente"
dal versante opposto invece cresce la varietà chiamata steccherino bruno, molto ricercata dagli abitanti del luogo.
ho sentito dire che arrivano a pagarli anche 40 € x kg.

Che funghi sono i Ferrè ?


20/10/2020, 22:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
boletus erytropus. detto ferrè in dialetto perchè al contatto con la lama di metallo diventa di colore bleu.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/10/2020, 0:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Concordo con te sui giudizi per il repandum.
Per la seconda specie Hydnum imbricatum [steccherino bruno] che è Sarcodon imbricatus il cui consumo è sicuramente a scelta e tradizioni dei luoghi dove fruttifica in abbondanza ma lasciamolo a godimento di quei valligiani....
Ne ho visti solo due nelle mie uscite di imbricatum,
Da me molto raro.


non ne ho mai trovati nemmeno io sul versante valsesiano, mentre scendendo sul lato del biellese li trovano, li ho visti nei cesti di 2 cercatori che risalivano dal versante biellese.
sono loro che mi hanno detto che li considerano pregiati.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/10/2020, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy