Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 13:52




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
per aprire una piccola azienda per produzione di prataioli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
Signori, mi sono iscritto a questo forum perchè leggendo un po' di discussioni credo che sia popolato da persone professionali e amichevoli.

Anticipo che sto cercando di aprire una piccola azienda per la produzione di Prataioli: l'estensione sarà di circa 2 serre da 240 mq l'una. Pertanto (calcolando un 8-9 ballette per mq e lasciando il 40-50% di spazio per i corridoi di raccolta) necessiterei di dirca 1900 ballette disposte su 3 livelli.

Il mio problema principale è che non trovo fornitori di ballette "all'ingrosso".. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ringrazio tutti per l'attenzione. :D


25/02/2012, 12:48
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
hai per caso già fatto un conto di quali siano i costi e quali i ricavi di tale attività?

_________________
Saluti,
Flavio.


25/02/2012, 15:37
Profilo

Iscritto il: 25/02/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
Si Flavio, ho letto vari documenti a proposito dell'attività..credo abbastanza attendibili.

L'unico dato certo che non ho trovato è stato proprio il costo all'ingrosso delle "ballette".
Tutt'ora non trovo nessun fornitore.

Cercavo un aiuto per poter confrontare vari fornitori con i relativi prezzi.

Puoi consigliarmi qualche azienda valida?


25/02/2012, 15:44
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Per ChampGio..........se mi dici di dove sei, forse Ti posso indirizzare meglio.........saluti Raoul


25/02/2012, 16:55
Profilo

Iscritto il: 25/02/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
Per ChampGio..........se mi dici di dove sei, forse Ti posso indirizzare meglio.........saluti Raoul


Grazie per l'interessamento. :D

Sono in provincia di Caserta.


25/02/2012, 17:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Cercando su Google qualcosa viene fuori...

_________________
Saluti,
Flavio.


25/02/2012, 19:40
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Un buongiorno da Raoul.........guarda che sotto Roma,in provinicia di Velletri c'è la Funghitex.......che produce e vende substrato per champignons. Vedi su internet.....la troverai..........ma perchè vuoi coltivare i prataioli, che sono impegnativi? Ultimamente anche i prezzi non è che siano proprio gratificanti! Cordiali saluti da Raoul.........con i soldi di due serre coibentate e climatizzate ti fai una serra coibentata ed un impiantino per farti da solo le ballette di pleurotus........Rifletti.


26/02/2012, 17:29
Profilo

Iscritto il: 25/02/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
Un buongiorno da Raoul.........guarda che sotto Roma,in provinicia di Velletri c'è la Funghitex.......che produce e vende substrato per champignons. Vedi su internet.....la troverai..........ma perchè vuoi coltivare i prataioli, che sono impegnativi? Ultimamente anche i prezzi non è che siano proprio gratificanti! Cordiali saluti da Raoul.........con i soldi di due serre coibentate e climatizzate ti fai una serra coibentata ed un impiantino per farti da solo le ballette di pleurotus........Rifletti.


Per prima cosa: grazie mille per la info.

Seconda cosa: molto interessante lo spunto che mi hai dato per i pleurotus. Puoi darmi qualche info sui ritorni economici e soprattutto cosa mi servirebbe per crearmi le ballette di pleurotus?

Grazie!


26/02/2012, 17:51
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Un buongiorno da" Funghi-Knowout o Funghi Raoul".......allora per farti le ballette di Pleurotus ci vuole un trinciapaglia ed un piccolo tunnel di pastorizzazione......e qualcuno, come Raoul, che ti possa insegnare cosa fare. La differenza tra acquistare il substrato e farselo, in poche parole sta in questi termini: se te lo fai il substrato, un kilo di funghi ti può costare circa da 40 a 60 centesimi di euro, se prendiamo in considerazione solo il costo del substrato e la resa in funghi. Se il substrato te lo acquisti calcola che un kilo di funghi ti potrà costare circa " un euro".........dove sta comunque la differenza più importante? Sta nel fatto che se acquisti il substrato, dovrai mettere in coltivazione un autotreno di substrato tutto in una volta, quindi Ti ritroverai con delle raccolte da 15 quintali circa in due tre giorni. Quindi devi essere organizzato per venderli tutti in pochissimi giorni. Nel caso che il substrato te lo produci da solo, ti puoi organizzare con una serra coibentata per l'incubazione delle ballette durante i mesi freddi e, con un certo numero di serrette ecologiche, per la produzione, che sarà così, oltretutto, continuativa nel tempo e con meno funghi da vendere volta per volta........cordiali saluti da Raoul


27/02/2012, 17:16
Profilo

Iscritto il: 25/02/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
Un buongiorno da" Funghi-Knowout o Funghi Raoul".......allora per farti le ballette di Pleurotus ci vuole un trinciapaglia ed un piccolo tunnel di pastorizzazione......e qualcuno, come Raoul, che ti possa insegnare cosa fare. La differenza tra acquistare il substrato e farselo, in poche parole sta in questi termini: se te lo fai il substrato, un kilo di funghi ti può costare circa da 40 a 60 centesimi di euro, se prendiamo in considerazione solo il costo del substrato e la resa in funghi. Se il substrato te lo acquisti calcola che un kilo di funghi ti potrà costare circa " un euro".........dove sta comunque la differenza più importante? Sta nel fatto che se acquisti il substrato, dovrai mettere in coltivazione un autotreno di substrato tutto in una volta, quindi Ti ritroverai con delle raccolte da 15 quintali circa in due tre giorni.



Molto interessante.. Puoi accennarmi qualcosa del ciclo per creare il substrato in modo da capire se è nelle mie capacità intraprendere questa ulteriore attività.. dato che sono partito dal comprare ballette per i prataioli e invece sto imparando molte altre possibilità di business. :D


28/02/2012, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy