Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:16




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
micelio e spore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2024, 19:15
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciaop

sono un neofita e vorrei dilettarmi nella coltivazione hobbistica di funghi

ho letto un po sul substrato sul casing e etc etc

mi hanno regalo del micelio secco
come ottengo le spore ?

Da quello che leggo l'inoculazione su substrato non puoi' avvenire col micelio secco , ma con spore?

scusate la mia ignoranza
grazie per chi avra' la pazienza di ripondere alle mie domande


saluti


23/03/2024, 20:01
Profilo

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao! Non preoccuparti, è normale avere domande quando si inizia qualcosa di nuovo. E sì, hai ragione: l'inoculazione del substrato di coltivazione dei funghi generalmente avviene con spore o con il micelio in crescita, non con il micelio secco.

Per ottenere le spore dei funghi, devi far maturare i corpi fruttiferi dei funghi, come i cappelli, fino a quando rilasciano le spore. Puoi raccogliere le spore direttamente dai corpi fruttiferi maturi utilizzando tecniche specifiche. Puoi farlo mettendo i cappelli dei funghi su un foglio di carta e lasciandoli lì per qualche ora o anche per un giorno intero, finché non rilasciano le spore. Successivamente, puoi raccogliere le spore dal foglio di carta utilizzando un utensile pulito, come uno stecchino o una spatola.

Una volta che hai ottenuto le spore, puoi inoculare il substrato di coltivazione. Tuttavia, se ti è stato regalato del micelio secco anziché le spore, potresti dover prima far crescere il micelio in un substrato sterile o acquistare micelio in crescita da fonti affidabili.