Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

micelio e spore

23/03/2024, 20:01

ciaop

sono un neofita e vorrei dilettarmi nella coltivazione hobbistica di funghi

ho letto un po sul substrato sul casing e etc etc

mi hanno regalo del micelio secco
come ottengo le spore ?

Da quello che leggo l'inoculazione su substrato non puoi' avvenire col micelio secco , ma con spore?

scusate la mia ignoranza
grazie per chi avra' la pazienza di ripondere alle mie domande


saluti

Re: micelio e spore

06/04/2024, 20:07

Ciao! Non preoccuparti, è normale avere domande quando si inizia qualcosa di nuovo. E sì, hai ragione: l'inoculazione del substrato di coltivazione dei funghi generalmente avviene con spore o con il micelio in crescita, non con il micelio secco.

Per ottenere le spore dei funghi, devi far maturare i corpi fruttiferi dei funghi, come i cappelli, fino a quando rilasciano le spore. Puoi raccogliere le spore direttamente dai corpi fruttiferi maturi utilizzando tecniche specifiche. Puoi farlo mettendo i cappelli dei funghi su un foglio di carta e lasciandoli lì per qualche ora o anche per un giorno intero, finché non rilasciano le spore. Successivamente, puoi raccogliere le spore dal foglio di carta utilizzando un utensile pulito, come uno stecchino o una spatola.

Una volta che hai ottenuto le spore, puoi inoculare il substrato di coltivazione. Tuttavia, se ti è stato regalato del micelio secco anziché le spore, potresti dover prima far crescere il micelio in un substrato sterile o acquistare micelio in crescita da fonti affidabili.

Ricorda che la coltivazione dei funghi richiede un ambiente sterile e controllato per evitare contaminazioni e garantire una buona crescita dei funghi. Assicurati di informarti adeguatamente sulle tecniche di coltivazione dei funghi e di seguire le procedure consigliate. Buona fortuna con la tua avventura nella coltivazione di funghi!
Rispondi al messaggio