Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
La mia passione è prepararmi substrato e coltivare funghi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2010, 16:01
Messaggi: 61
Rispondi citando
ciao raul,vorrei capire un po comè fatto il tuo cassone termico per pastorizzare..io stavo pensando a dei pannelli coimbentati tipo sendwich..vanno bene??però vorrei capire le griglie..!!mi imagginavo il tuo cassone e ho pensato ai pannelli..che ne dici?


03/12/2010, 12:03
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Angelox buonasera.......i sandwich possono andare bene.......il grigliato serve per sostenere sollevato il substrato e poter iniettare da sotto il vapore......OK?....saluti Raoul


03/12/2010, 20:15
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 10:19
Messaggi: 77
Rispondi citando
Raul,
ma le coibentazioni sono quelle in poliuretano espanso?
m :oops: i puoi spiegare come procurarsi un generatore di vapore adatto a un tunnel di piccole dimensioni,tanto per cominciare intendo;
Chiedo troppo se posti una foto del tuo tunnel o uno schema scritto della sua fattura?

Buona giornata

Andrea


06/12/2010, 9:44
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Andrea buonasera, da Raoul....i sandwich possono andare bene.....e per quanto riguarda il generatore di vapore, ne basta uno a bassa pressione....ma non chiedermi quale potrebbe essere perchè non me ne intendo più di tanto....ti posso solo dire che, nel corso degli anni quelli che ho visto sono tutti generatori a bassa pressione.....per un tunnel piccolo ne basta uno piccolo
magari anche ad alta pressione usato,tipo quelli delle stirerie o dei caseifici.....quello che conta e che tu riesca a portare su di temperatura il substrato, anche se lentamente, non ha importanza.....il vapore glielo mandi da sotto il grigliato. Ok? saluti.Non mi chiedere di postare, perchè non sono bravo con l'uso del pc....vedrò se riesco a farmi aiutare da un mio amico tecnico informatico....a presto Raoul...


06/12/2010, 17:36
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ciao a tutti io ho una piccola serra fungaia dove coltivo l'eryngii da ballete che acquisto da un'azienda. Leggendo i vari interventi mi sono fatto un'idea di come autoprodurre il substrato, l'unica cosa che nn mi è chiara è come posso procurarmi il micelio fresco? Posso procurarmelo dalle balle nella serra? Dai funghi? O devo per forza acquistarlo?


06/12/2010, 23:52
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Ciao,
il micelio lo puoi produrre tu dai funghi delle tue ballette oppure lo puoi acquistare fresco.
funghi-f24/preparazione-substrato-del-fungo-cardoncello-t16916.html


07/12/2010, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/12/2010, 19:46
Messaggi: 13
Località: verona
Formazione: laurea infermieristica
Rispondi citando
salve Raoul , sono Enea ti chiedevo per ottenere
60 quintali di ballette di pleorotus quanto substrato
a secco (paglia etc..) mi devo procurare, tenendo
poi presente che inumidendola al 70-75% circa il peso
aumenterà ?
Sto seguendo le discussioni sul forum e le trovo
interessanti per chi ha la passione e vuole produrre
funghi in economia.

a risentirci


07/12/2010, 17:28
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera Enei, sono Raoul....per ottenere 60 quintali di substrato al 70% di umidità dovrai utilizzare circa 20 quintali di paglia
che abbia un tenore di umidità di circa il 10%........saluti Raoul..

Per quanto riguarda l'utilizzo di micelio per seminare il substrato è meglio acquistarlo da laboratori specializzati che fanno esclusivamente questo lavoro ed hanno i mezzi per fare le cose per benino! Sarei anch'io per il fai da te, ma il discorso non è così semplice....sopratutto per noi che non abbiamo una preparazione di base che ci permette di farlo bene e di poter controllare il tutto...con una certa continuità. Certamente per piccoli inoculi....si può fare perchè queste passaggi ci danno
un sacco di stimoli....sopratutto quando le cose vanno bene! Però per chi deve inoculare dei quintali di substrato....non è possibile rischiare.....attenzione che poi il rischio, quando acquistiamo micelio, c'è sempre! E' già successo in diverse occasioni
nel corso degli anni di ricevere del micelio vecchio, stanco, degenerato....ti accorgi purtroppo quando è troppo tardi!....bisognerebbe poter controllare il micelio sempre ogni volta che lo ricevi.....ma ciò dal punto di vista pratico non è possibile al volo per fare delle contestazioni.....normalmente si fa un atto di fiducia nei confronti dei laboratori da cui acquistiamo.....saluti Raoul.


07/12/2010, 21:19
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ok, ma ancora non ho capito come fare se volessi procurarmelo da me, senza acquistarlo. Mi spiegate cosa dovrei fare praticamente?


07/12/2010, 22:53
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Antonello buonasera, sono Raoul....ti consiglio, per queste cose, di rivolgerti ad Angi.....Lui le fa queste cose e senz'altro ti potrà spiegare come fare.....leggiti comunque i post.....poichè già c'è del materiale da cui puoi apprendere.....vedi anche su mondo fungo dove trovi i post di Angi....saluti Raoul.


08/12/2010, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy