Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
La mia passione è prepararmi substrato e coltivare funghi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
non sarebbe meglio orientarsi verso un mercato meno inflazionato, tipo coltivare pioppini?

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


17/11/2010, 3:24
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera, sono Raoul ......sono d'accordo con Angi.....di prataioli ce ne sono tanti ed è pure impegnativo coltivarli....perchè non mi mandi un email.....se tu sei in provicia di Taranto, io sto vicino a Policoro, dopo Metaponto, quindi non stiamo lontani
così potrò visionare questo tuo forno e l'edificio che hai a disposizione.....forse vedendo dal vivo.....ti potrò consigliare meglio sul da farsi.....sappi però che normalmente il substrato per i prataioli deve subire un processo di fermentazione......anche se tanti anni fa in Germania, al Max Plant Institute(spero di avere scritto bene....questo tedesco è tremendo...)hanno prodotto
i champignons con substrato sterile....in un secondo tempo modificando i primi esperimenti....!

Con un forno si possono fare altre tipologie di funghi.....perchè no? a presto Raoul.


17/11/2010, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Raoul...posso mettere la tua pagina web nella sezione ''Link Amici'' di Mondo Fungo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


17/11/2010, 21:58
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Certo, Angi, e ti ringrazio per la tua cordiale compagnia nelle varie tematiche di questo forum.....scusami se non ho ancora partecipato ai temi del tuo forum....ma sono andato due tre volte a curiosare....e ti faccio i miei complimenti per la tua passione.....anche tu sei ammalato di funghi.....come il sottoscritto.....io sto tentando di fare adesso sul pastorizzato altre tipologie di funghi per poi sfruttarne la tecnologia in giro per il mondo....dove potrebbero essere interessati....speriamo bene!
cordiali saluti da Raoul.


18/11/2010, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Cita:
..anche tu sei ammalato di funghi.....come il sottoscritto..

si si,,ci siamo ''infungati'' per benino :D fino ai denti :lol: :lol:
Cita:
...io sto tentando di fare adesso sul pastorizzato altre tipologie di funghi

hai già preso in considerazione il lentinula edodes o shiitake?
ha delle potenzialità medicinali molto alte, in europa si è fatto conoscere da solo da pochissimi anni e in america è già abbastanza popolare.

ho appena acquistato della coltura liquida dall'america, non un ceppo puro, e mi ci dedicherò nelle prossime settimane.

visto che predige substrati sterilizzati dovresti sperimentarlo sul pastorizzato.
non lasciartelo scappare, si vende bene secco, incapsulato, in polvere.
a proposito di polvere,,,costa come la coca.

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


19/11/2010, 0:32
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno Angi, conosco chiaramente lo shiitake e le sue proprietà terapeutiche, ma ti dico la verità, sul mio substrato non cammina......ama un substrato piuttosto acido e quindi dovrei farlo appositamente per lui. Sino ad ora mi sono dedicato ai pioppini ed al cardoncello....ed ad altri pholiota asiatici.....però ti assicuro che è mia intenzione cercare di fare un substrato che vada bene per lui.....il fatto è che ho un solo tunnel di pastorizzazione....nei miei pensieri ci sono altri tunnel sperimentali da costruire per poter diversificare e lavorare in contemporanea su tutti questi funghi. Ti terrò al corrente....saluti Raoul.


19/11/2010, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Cita:
il fatto è che ho un solo tunnel di pastorizzazione....nei miei pensieri ci sono altri tunnel sperimentali da costruire per poter diversificare e lavorare in contemporanea su tutti questi funghi. Ti terrò al corrente....saluti Raoul.

dei vecchi container?
o il cassone coibentato di un tir?

hai una ricetta x il pioppino a base di paglia o segatura?
io però la sterilzzo.
anche in privato se preferisci ;)

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


20/11/2010, 2:29
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Angi buonasera da Raoul, i cassoni in disuso non vanno bene per sterilizzare perchè con il vapore oltre una certa temperatura
le pareti tendono a deformarsi.....un mio amico tempo addietro mi ha fatto scoppiare un mio piccolo cassone ....me lo ha distrutto!.....col vapore a 110 gradi.......i cassoni odierni hanno poi uno spessore che dà luogo a dispersione termica....vanno quindi costruiti in modo adatto e sopratutto non per sterilizzare.....almeno questa è la mia esperienza......per quanto riguarda la formulazione del substrato....Tu che sterilizzi puoi prepararti tante di quelle formulazioni a non finire.....penso che paglia miscelata a fieno......possa funzionare perchè dopo sterilizzazione non dovresti avere nessun tipo di surriscaldamento in quanto il substrato è microbiologicamente morto.....non so se tu arrivi a 121 gradi....però anche a 110 gradi non dovresti avere problemi......ma puoi provare comunque con tutta le serie dei cereali, soia, semi di cotone.....sono tutti stati utilizzati, anche le fettuccine di barbabietola.......con una piccola betoniera puoi prepararti tutte le formulazioni che Vuoi....so che tu lavori in piccolo, però questo è l'unico modo per fare esperienza......bisognerebbe lavorare anche a 90 gradi e perchè no anche a 70 gradi modificando i tempi di punta......cordiali saluti....Raoul.


20/11/2010, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
ho paura che abbiamo fatto un po di confusione :oops:
avevo capito che dovevi costruirti nuovi tunnel di pastorizzazione e che non usavi substrati sterili.
certo che se usi quelle temperature cambia tutto ;)

io con i miei attrezzi riesco ada arrivare a 15-17 psi o atmosfere e 121° e penso che tu con 110° abbia raggiunto le 5 atmosfere, per quello sciogli tutto e ti è esploso il cassone.

un bel bunker sotterraneo? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


21/11/2010, 13:03
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Angi buonasera, quello è stato un episodio lontano....avevo prestato un mio tunnel ad un amico...che voleva provare a fare pani per cardoncello......e così il mio tunnel è andato a farsi benedire.....no, io non lavoro sullo sterile.....forse mi hai frainteso....ho detto che il mio amico che ha fatto quelle prove, con il suo generatore di vapore, che penso esca a circa 110....gradi, mi ha combinato quel pasticcio...a presto Raoul..


21/11/2010, 20:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy