Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera Francop....cosa intendi quando dici....vorrei trovare un giusto substrato per fare funghi....sono stufo ....le ballette costano care comperate! Per fare substrato per funghi, devi investire un pò di soldini.....ma quante ballette vorresti produrre alla volta? in che periodo vorresti coltivare? Saluti Raoul.....sii più chiaro per favore così sarà più facile risponderti.


08/03/2011, 22:32
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 18:00
Messaggi: 13
Rispondi citando
Si io compro le balle, come produzione dovrei tenermi sulle 2000 balle orientativamente,ma pensa che inizialmente anche molto meno, devo fare gavetta quindi iniziare da poche poi andare avanti. come substrato andrebbe bene la paglia trittata se riesco a capire che tipo di paglia oppure oh a disposizione anche pioppo trittato oh un mulino per rami, il problema è omogeneizzare e sterilizzare secondo me, ma anche se sono 4 anni che produco con discreti risultati penso di essere ancora molto ignorante in materia, quindi se qualcuno ne sa più di me sono tuttorecchie. grazie a scusa la coltivazione dovrebbe riguardare quella odierna che va da settembre a giugno e se possibile come sto studiando anche nei mesi estivi in grotta o comunque sotto terra grazie ancora raoul


08/03/2011, 23:08
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Benvenuto, non so le ballette di ostreatus, quelle di cardoncello ci vengono circa 3 euro compreso trasporto, molti degli infungati di questo forum si riforniscono dal mio fornitore, diche zona sei?


09/03/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 18:00
Messaggi: 13
Rispondi citando
io sono della sardegna ma produco pleurotus le nostre balle mi costano circa 8 € compreso il trasporto pesano circa 20 kg


09/03/2011, 22:52
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno Francop, sono Raoul....e ti dico che 8 euro a balla per un peso di 20 kili ciascuna, va bene per chi ti vende le ballette ma per Te è un pò dura....mi spiego...hai un costo di 40 euro per quintale di substrato il che significa che se hai una resa di 20 kili, un kilogrammo di funghi già ti viene a costare 2 euro, poi devi aggiungere la raccolta, la cassettina ed il trasporto al mercato....ma nella tua zone, a quanto riesci vendere un kilo di funghi? Ho quantificato la cosa in modo" grossomodo" ma si avvicina alla realtà....dovresti riuscire a fare una resa almeno di 25 kili di funghi per ogni quintale di substrato...però le cose non cambiano di molto in quanto un kilo di funghi ti verrà a costare 1,6 euro invece di 2 euro. Se uno si produce substrato a ciclo chiuso, un quintale di substrato verrà costare circa 10-15 euro( dipende dal costo della paglia e della manodopera, sopratutto).Il costo a quintale dipende da come si è organizzati....se si lavora in famiglia ad esempio, il costo di un quintale di substrato sarà chiaramente molto basso....diciamo intorno ai 10-12 euro e con una resa del 25% in funghi un kilo di funghi ti verrà a costare 40-50 centesimi invece dei 1,6-2 euro! questa è la differenza! Ecco perchè io insisto a dire che sopravviveranno solo coloro che si faranno il substrato....pensate ai continui aumenti del petrolio....non si potranno più acquistare ballette che provengono da troppo lontano per l'incidenza del trasporto. Un cordiale saluto da Raoul....ma perchè non Vi organizzate in gruppo per fare substrato e ve lo distribuite fra di Voi ? Nel forum ci sono già diverse presenze della Sardegna......ci vuole spirito di collaborazione....dovete vincere le vostre resistenze....solo abbassando i costi del substrato potrete guadagnare......un ciao da Raoul.


10/03/2011, 18:22
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 18:00
Messaggi: 13
Rispondi citando
Caro Raoul sono perfettamente daccordo con le tue idee ma in sardegna se non inizi nessuno ti viene dietro, per quello ho deciso di iniziare da solo a farmi il substrato, posso produrre il substrato iniziando dalla paglia, ma non so quale sia la paglia ottimale come non so le caratteristiche che deve avere la paglia, poi omogeneizzare non è un problema ma sterilizzare devo trovare un sistema economico, poi le spore che non so dove prenderle, compattare e insaccare non è un problema, quindi se tu sei in grado di aiutarmi o trovare una guida per poter procedere, sarebbe una cosa molto buona. Chiaro che il processo va iniziato ma per avere risultati ci vorrà molto tempo e pazienza ,ma sarebbe bello poter iniziare a studiare il procedimento, ed essere da apripista per altri come noi che cercano di sbarcare il lunario in periodi sempre più difficili grazie ancora franco


10/03/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 03/04/2011, 23:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti
stavo cercando di organizzare la mia azienda agricola con i prodotti più redditizzi sul mercato
E leggendo questo topic finalmente ho capito che potrebbe essere interessante e remunerativo la coltivazione di funghi

Quello che volevo chiedervi è se un Kg di funghi costerebbe 50 centesimi e lo si vende a 2 €
con un ricavo di 1.5€ per fare almeno 500€ di guadagno a raccolta devo produrre almeno 330kg

Se si vuole trasformare le 500€ in un guadagno mensile
... se si raccoglie ogni 80 giorni e ci si mette a ciclo continuo quindi una semina al mese

quanto spazio necessitano le 12 serre per una produzione di 330kg?
quanto costerebbe la realizzazione di tale serra?

giusto per organizzare gli spazi.

Poi di sicuro sperimento prima di avviare il tutto
Poi devo ricercare il mercato
ma posso farlo solo se commisurato a un guadagno oggettivo

grazie per le vostre risposte
ovviamente attendo un commento del solito RAUL :)


06/04/2011, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
neodev di dv sei?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


06/04/2011, 14:49
Profilo

Iscritto il: 03/04/2011, 23:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
di torino
ma sto ricercando terra
a livorno / cecina / san vincenzo
va bene come zona


06/04/2011, 15:40
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 23:28
Messaggi: 285
Rispondi citando
interessante questa discussione...


06/04/2011, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy