Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2011, 1:20
Messaggi: 30
Rispondi citando
Andrea ho riletto il tuo messaggio, scusa ma 2.5 litri per 200 kg di paglia sono più del 50 % di micelio. Possibile? Le guide parlano di 2.5 lt per 100lt di paglia che sarebbe circa 2.5 litri per 50 kg. C'è qualcuno che riesce a chiarire tutto questo? Dove metti le bllette e a che temperatura?


13/01/2011, 14:55
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
No scusa non ti seguo piu... parli di litri o di kili?? su che guida l'hai letto??premetto io non sono certo di quello che dico perche non ho mai seguito guide ma solo consigli .. pero 200 kl di paglia inumidita sono tanti.. sono proprio un bel mucchio e 2.5 litri mi sembrano pochi.. mha... aspettiamo che intervenga qualcuno piu esperto e vediamo.. io metto in un casolare ben pulito e sterilizzato a una temperatura che nel periodo di incubazione va dai 17- ai 20 gradi..


13/01/2011, 15:30
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono Raoul...rispondo così a Kalindi & C......il substrato pastorizzato di pleurotus viene seminato con circa litri 2,5 di micelio per ogni 100 kilogrammi di substrato....questa è la percentuale normale di inoculo....la quale può variare da 2 litri a 3 litri a seconda della selettività del substrato e della temperatura ambiente.

Se si deve incubare a temperature basse...15-17-18 gradi ambiente ,considerando che il micelio cammina più lentamente, certamente una dose leggermente superiore alla prassi, forse può aiutare......in estate si può seminare con una percentuale leggermente più bassa anche
per evitare eventuali surriscaldamenti del substrato....dipende pure dalle dimmensioni delle ballette..dal loro peso.
D' inverno una balletta più pesante si mantiene, dopo l'incubazione, meglio in temperatura, e quindi, produce più facilmente.
Le ballette piccole si raffreddano più facilmente, ovvero tendono ad acquisire internamente al substrato, la stessa temperatura ambiente e quindi non producono....si bloccano.Se uno non può riscaldare le ballette solo seminate, è meglio acquistarle già incubate, per non correre il rischio di buttare via tutto. Se fa veramente freddo è meglio acquistare delle ballette seminate con dei ceppi puri invernali, tipo ostreatus, i quali anche se più lenti nell'entrare in produzione, però resistono meglio alle basse temperature...e fanno dei funghi molto scuri! Cordiali saluti....Raoul


13/01/2011, 15:33
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
La temperatura ideale ambiente, per la fase d'incubazione, può andare dai 20 ai 22-24-25........perchè questa diversità di temperature? dipende dai ceppi, dalla ricchezza del substrato nutritivo, dalla percentuale di semina....sono tante le variabili, comunque la cosa più importante è non far superare alla maggior parte dei ceppi i 33-35 gradi dentro al composto! Io preferisco incubare a 18-20 piuttosto che a 27-28 gradi ambiente......inizialmente, potendo uno potrebbe partire con delle temperature più elevate....ma poi è meglio scendere e stare attenti ad un possibile innalzamento delle temperature dentro al substrato.E' difficile far scendere le temperature dentro al composto quando il micelio è in fase logaritmica di crescita.....quando arriva a 35-40 gradi è troppo tardi....probabilmente(salvo ceppi come l'HK35 che predilige temperature d'incubazione subito elevate) poi subentrano problemi legati alla morte parziale o totale del micelio....meglio evitare tutto ciò....la fase d'incubazione è un momento molto delicato, che è poi quello che deciderà della produzione....cordiali saluti Raoul


13/01/2011, 15:45
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Si kalindi hai perfettamente ragione, stasera appene rientrato da lavoro sono andato a controllare..la paglia effettivamente in peso e molto di piu anche la mia di quello che pensavo... Sicuramente non ho rispettato alla perfezione le dosi che consiglia anche il maestro Raul.. pero effetivamente la mia paglia era molta di piu.. io sono riuscito a riempire almeno 40 buste che contengono circa 18- 20 kili di substrato quindi effettivamente avevi ragione.. :) Cmq prova vedrai che ti da una grossa soddisfazione vederli crescere sapendo che sei partito quasi da zero.. ;)


13/01/2011, 19:11
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 1:20
Messaggi: 30
Rispondi citando
ah ecco!! sembrava strano... :), grazie per le dritte...e per aver creato questo prezioso forum.
Raoul ho controllato la temperatura della stalla, oggi faceva un pò più caldo ed è arrivata a 14°... da come ho capito con questa temperatura devo fare delle buste un po più grandi e mettere più micelio giusto? poi per quanto riguarda i buchi nelle buste, li faccio prima o dopo l'incubazione? e la paglia conviene metterla calda sui 25° a incubarla?poi ho un altro dubbio riguardo l'areazione, conviene lasciare qualche finestra aperta prima che mi attrezzi con gli areatori?
tanti saluti
Giovanni


13/01/2011, 21:35
Profilo

Iscritto il: 13/10/2010, 20:06
Messaggi: 9
Rispondi citando
salve tutti,complimenti per la passione verso questo ramo della micologia.Questa è la seconda volta che scrivo,ma seguo spesso le discussioni del forum.Vorrei congratularmi con il santone del fungo della Lucania tale Raul,in particolare sono rimasto colpito dalla discussione su come avviare una coltivazione di cardoncello...crearsi una piccola attività in proprio.Mi farebbe piacere conoscerti e vedere realmente quello che produci...visto che siamo conterranei.Coltivo cardoncelli in piccole quantità...ma sarei interessato a proseguire ed andare avanti...per raggiungerti ci impiego 30 minuti visto che stai vicino Policoro.Ciao e a presto...spero


14/01/2011, 0:10
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
buongiorno, sono Raoul.....le buste vanno forate prima del riempimento altrimenti il micelio in fase d'incubazione come respira?
possibilmente se il substrato ha una umidità corretta ,ossia intorno al 70-72-73%(il tasso d'umidità che può andar bene dipende anche da quanto pressi le ballette in fase di inoculo,perchè è bene che siano pressate, e, dipende dalla struttura del tuo substrato). I sacchi li puoi forare con delle fustelle che comperi presso qualche ferramenta, utilizzando quelle da 12 o 14.
saluti da Raoul.....io normalmente faccio due fila di fori sovrapposti e ne faccio tre per fila uno al centro e due laterali a cavallo dei soffietti.....io utilizzo dei sacchi da 50 cm più due soffietti da 20cm in modo che mi sviluppi circa 90 cm di diametro....diventano tonde e poi per l'incubazione le metto singole o a due sovrapposte, ma controllando sempre lo sviluppo delle temperature internamente al substrato infilzandole con termometri a bulbo lungo....adatti per coloro che fanno substrato per funghi.


14/01/2011, 8:46
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
rispondo ad ottobre ringraziandolo per il messaggio....mandami un recapito telefonico così quando rientro in Basilicata posso telefonarti ....cordiali saluti da Raoul


14/01/2011, 8:49
Profilo

Iscritto il: 13/10/2010, 20:06
Messaggi: 9
Rispondi citando
ciao Raul grazie della risposta,ti ho inviato il mio contatto tramite e-mail,saluti e a presto


14/01/2011, 18:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy