Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come e a chi vendere funghi coltivati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Vorrei avviare un'attività di coltivazione funghi in Toscana, ma prima di tutto vorrei capire come vendere il prodotto, premesso che sono un programmatore di computer con esperienza minima in agricoltura.
Immagino si possa andare al mercato centrale con una cassetta di funghi e trovare qualche commerciante interessato?


13/01/2023, 11:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei un agricoltore professionale?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/01/2023, 18:59
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Per un nuovo produttore di funghi i canali di vendita possono essere diversi e tanti a seconda delle quantità e delle specie di funghi coltivati. Si può spaziare dai fruttivendoli, ai ristoranti, ai piccoli market, ai privati e certamente trovando qualche buon commerciante presso i mercati all'ingrosso della zona. Chiaramente bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale e qui chiaramente ci si deve informare....vedi la domanda di Marco. Cordiali saluti Raoul. Hai già in testa quali funghi coltivare?


16/01/2023, 14:56
Profilo

Iscritto il: 10/05/2023, 11:51
Messaggi: 14
Località: Belpasso
Rispondi citando
Giusto,sembra davvero interessante il pensiero di poter fare un'attività del genere,mi piace l'idea. Scusami l'off-topic ma non mi sembra giusto aprire un post nuovo per una semplice domanda che per molti di Voi potrebbe essere banale. Esistono dei finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto di ulteriore terreno oltre che per l'avvio della normale attività? Perché mi è stato detto dalla Associazione Italiana Funghi che i miei 800 metri quadri sono pochi per avviare un'attività di fungicoltura come attività principale


15/05/2023, 12:40
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Una serra " tipo " sono circa 240 metri quadrati di superficie, una da 8 metri per 30 metri. Forse ne potresti programmare due o tre serre che, se riempite in modo normale significano 150/200 quintali di substrato per serra: non è poca cosa! Non capisco una tale risposta da parte dell'AIF, considerando che il tutto è così relativo. Le riflessioni in merito ad una eventuale coltivazione di funghi sono tante. Bisogna vedere quanti soldini sono disponibili senza che un tale investimento crei problemi all'interessato. Meglio sarebbe parlare con un amico che già opera nel settore o con qualcuno che ha esperienza. Dipende, essendo in Toscana, da quali funghi convengano coltivare. So che si vendono i pioppini e chiaramente i Pleurotus, escludendo a priori una coltivazione dei prataioli. Perchè non mi invii un recapito telefonico e vediamo così meglio il tutto? Cordialità da Raoul.


23/05/2023, 11:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy