Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Come e a chi vendere funghi coltivati

13/01/2023, 11:37

Vorrei avviare un'attività di coltivazione funghi in Toscana, ma prima di tutto vorrei capire come vendere il prodotto, premesso che sono un programmatore di computer con esperienza minima in agricoltura.
Immagino si possa andare al mercato centrale con una cassetta di funghi e trovare qualche commerciante interessato?

Re: Come e a chi vendere funghi coltivati

14/01/2023, 18:59

Sei un agricoltore professionale?

Re: Come e a chi vendere funghi coltivati

16/01/2023, 14:56

Per un nuovo produttore di funghi i canali di vendita possono essere diversi e tanti a seconda delle quantità e delle specie di funghi coltivati. Si può spaziare dai fruttivendoli, ai ristoranti, ai piccoli market, ai privati e certamente trovando qualche buon commerciante presso i mercati all'ingrosso della zona. Chiaramente bisogna essere in regola dal punto di vista fiscale e qui chiaramente ci si deve informare....vedi la domanda di Marco. Cordiali saluti Raoul. Hai già in testa quali funghi coltivare?

Re: Come e a chi vendere funghi coltivati

15/05/2023, 12:40

Giusto,sembra davvero interessante il pensiero di poter fare un'attività del genere,mi piace l'idea. Scusami l'off-topic ma non mi sembra giusto aprire un post nuovo per una semplice domanda che per molti di Voi potrebbe essere banale. Esistono dei finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto di ulteriore terreno oltre che per l'avvio della normale attività? Perché mi è stato detto dalla Associazione Italiana Funghi che i miei 800 metri quadri sono pochi per avviare un'attività di fungicoltura come attività principale

Re: Come e a chi vendere funghi coltivati

23/05/2023, 11:21

Una serra " tipo " sono circa 240 metri quadrati di superficie, una da 8 metri per 30 metri. Forse ne potresti programmare due o tre serre che, se riempite in modo normale significano 150/200 quintali di substrato per serra: non è poca cosa! Non capisco una tale risposta da parte dell'AIF, considerando che il tutto è così relativo. Le riflessioni in merito ad una eventuale coltivazione di funghi sono tante. Bisogna vedere quanti soldini sono disponibili senza che un tale investimento crei problemi all'interessato. Meglio sarebbe parlare con un amico che già opera nel settore o con qualcuno che ha esperienza. Dipende, essendo in Toscana, da quali funghi convengano coltivare. So che si vendono i pioppini e chiaramente i Pleurotus, escludendo a priori una coltivazione dei prataioli. Perchè non mi invii un recapito telefonico e vediamo così meglio il tutto? Cordialità da Raoul.
Rispondi al messaggio