Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:57




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Coltivare e commercializzare funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2018, 20:40
Messaggi: 7
Località: Napoli
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Buongiorno a tutti gli iscritti al forum, volevo chiedere un parere a qualcuno più competente nel settore dei funghi, attualmente a livello economico conviene intraprendere questa strada?lo chiedo perché vorrei riuscire a crearmi un lavoro è una rendita grazie ai funghi. Sono appassionato del settore e alla loro ricerca soprattutto dei porcini. Il mio obbiettivo sarebbe quello di aprire un azienda X la distribuzione e la coltivazione (nn dei porcini ovviamente)nella mia zona anke perché sembra ke nn c’e’ Ne siano molte nei dintorni. Qualcuno può consigliarmi? Grazie anticipatamente...


28/05/2019, 11:52
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Francesco, buongiorno...guarda che in Campania e dintorni ci sono aziende che coltivano funghi pleurotus, cardoncelli ed anche pioppini, anche se sui ceppi......prima di iniziare ti conviene fare una bella ricerca di mercato della tua zona per renderti conto delle specie vendute e dei prezzi...solo dopo se ne può parlare per qualche consiglio...cordialmente Raoul.


03/06/2019, 17:09
Profilo

Iscritto il: 03/12/2018, 20:40
Messaggi: 7
Località: Napoli
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ciao rauol grazie x la risposta e scusa X la risposta tardiva. Cmq avendo fatto una mini ricerca nei miei dintorni ho notato ke come dicevi tu nei supermercati si trovano pioppini champignon e pleurotus. Poi passando x i fruttivendoli si vendono anke porcini e chiodini freschi! Avrei un paio di consigli da chiederti se nn sono inopportuno,oltre al fatto di riuscire a commercializzare il prodotto finalizzato penso devo fare esperienza e pratica sulla coltivazione per nn incombere in errori ke poi potrebbero causarmi dispiaceri giusto?ho preparato una 20 di tronchi X la coltivazione di pioppi ma senza inserire micelio e quant’altro, anke perché già prima di tagliare la pianta era stata attaccata dal fungo.mi puoi aiutare o indicare qualke metodo X la crescita e buona uscita dei pioppini? Potrei mandarti anke delle foto per farti vedere come ho sistemato i tronchi.ps:scusa se ho scritto un po’ troppo,avrei un sacco di domande da chiederti anke perché girovagando nel forum penso tu sia uno dei più esperti e davvero speravo in una tua risposta:) grazie mille di nuovo. Aspetto una tua risposta...


18/06/2019, 22:03
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Se debbo dire la verità non ho molta esperienza con i tronchi di legno da inoculare. So che vanno bene e producono abbastanza nel tempo, ma non non ho mai vissuto una esperienza del genere personalmente. Se mi contatti potrei forse fornirti il numero telefonico di un amico che ha fatto i tronchetti per il pioppino ed è più o meno della tua zona.....ti posso aiutare solo in questo modo. Conosco la trafila da percorre con i tronchi ma è meglio poter parlare con chi ha esperienza diretta in merito...cordialmente Raoul.


02/07/2019, 16:43
Profilo

Iscritto il: 14/10/2019, 18:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve raoul anche io sto cercando di avviare una produzione di funghi pleurotus ma trovo molta difficoltà a trovare persone esperte come lei nella mia zona io sono a fonte nuova nel Lazio se possibile vorrei avere un contatto con lei! Leggendo il forum potrei defi orla un guru in materia micologia! La ringrazio a presto


14/10/2019, 18:26
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Ho potuto rispondere solo ora per indisponibilità del mio pc...ti ho inviato il mio numero di cellulare. Puoi inviarmi iul tuo così acceleriamo una chiaccherata in merito al tuo pensiero sulla possib ilità di coltivare i pleurotus. Cordialmente Raoul.


15/11/2019, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy