Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Spaccatura pecorino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
Si ho lavorato la cagliata sotto siero,e l ho compattata.
Poi mettendola in fuscella ho pressato prima manualmente e poi mettendo il tappo di marmo.
se hai lavorato la cagliata sotto siero. hai poi fatto pezzi abbastanza grandi da metterne uno in ogni fuscella, giusto? e una volta messo il tappo di marmo hai usato la pressa?


04/02/2021, 20:25
Profilo

Iscritto il: 30/01/2021, 1:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
Si esatto,e rivoltate come descritto.


04/02/2021, 21:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
La salamoia: densità o percentuale di sale, temperatura di immersione formaggio

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/02/2021, 21:33
Profilo

Iscritto il: 30/01/2021, 1:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
su 23 litri ,3chili di sale.temperatura 13 gradi


04/02/2021, 23:35
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
quindi confermi che compatti la cagliata sotto siero e poi usi una pressa che produce un peso di 25/30 kg su ogni forma? ti chiedo questo perché un altra persona aveva lo stesso problema, non compattava abbastanza la cagliata sotto siero e componeva la fuscella un pezzo per volta, impiegava molto tempo e la cagliata si raffreddava e quindi non si legava uno strato con l'altro, poi in salamoia aveva il problema delle crepe! :?


05/02/2021, 22:43
Profilo

Iscritto il: 30/01/2021, 1:20
Messaggi: 10
Rispondi citando
Non so, potrebbe anche essere.
Nel caso come invece dovrei fare


05/02/2021, 22:51
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Arrrivadalmare ha scritto:
Ho preso 30 litri di latte munto la mattina,refrigerato fino alle 11.
Colato e portato a 35°.dopodiche
Ho usato caglio liquido seguendo la proporzione indicata di 2/2,5 cl ogni 10 litri.quindi ne ho versato 7 CL.
Ho atteso 30minuti,e ho rotto la cagliata a strisce e quadri, e lavorata a fino a ridurla a chicco di mais.
Ho riportato a 40 la temperatura e lavorata la pasta portandola sotto.
Ho infuscellato più o meno 3 forme da 14cm di circonferenza (più o meno due chili a forma),pressando bene la pasta in fuscella.
Messe sopra una tavola di legno a spurgare il siero aiutandole con un tappo di marmo sopra e tenute al caldo/umido con acqua dentro una bacinella e sopra un telo.le ho rigirate tre volte nel mentre che aspettavo per fare la ricotta.
E comunque tenute così per almeno 3 ore.
E ho aspettato il giorno dopo (24 ore dopo) per levarle dalla fuscella e metterle in salamoia...dopo di che avviene il danno.Qualcosa di sicuro sbaglio!

Salve, non vorrei sbagliarmi ma 7 CL per 30lt di latte sono tanti. Cosa ne pensate?


26/04/2021, 17:33
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Usciareu ha scritto:
Arrrivadalmare ha scritto:
Ho preso 30 litri di latte munto la mattina,refrigerato fino alle 11.
Colato e portato a 35°.dopodiche
Ho usato caglio liquido seguendo la proporzione indicata di 2/2,5 cl ogni 10 litri.quindi ne ho versato 7 CL.
Ho atteso 30minuti,e ho rotto la cagliata a strisce e quadri, e lavorata a fino a ridurla a chicco di mais.
Ho riportato a 40 la temperatura e lavorata la pasta portandola sotto.
Ho infuscellato più o meno 3 forme da 14cm di circonferenza (più o meno due chili a forma),pressando bene la pasta in fuscella.
Messe sopra una tavola di legno a spurgare il siero aiutandole con un tappo di marmo sopra e tenute al caldo/umido con acqua dentro una bacinella e sopra un telo.le ho rigirate tre volte nel mentre che aspettavo per fare la ricotta.
E comunque tenute così per almeno 3 ore.
E ho aspettato il giorno dopo (24 ore dopo) per levarle dalla fuscella e metterle in salamoia...dopo di che avviene il danno.Qualcosa di sicuro sbaglio!

Salve, non vorrei sbagliarmi ma 7 CL per 30lt di latte sono tanti. Cosa ne pensate?

Dipende dal tipo di caglio usato.. io ne uso uno a IMCU 65 e metto 7 ml per ogni 10litri di latte

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/05/2021, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy