Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
pecorino romano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2010, 14:39
Messaggi: 59
Rispondi citando
Salve, mi potreste dare per favore la ricetta per fare un pecorino da stagionare? considerando 10 lt. di latte ovino mi dite anche le dimensioni delle fuscelle che dovrei usare? Vorrei iniziare con un tipo di formaggio e poi passare agli altri che da come leggo sono mooolto buoni e io vado pazzo per i derivati del latte e anche per il latte stesso :D
grazie a tutti. :)

_________________
Saluti a tutti.
marcello190


20/09/2010, 23:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao marcello e benvenuto tra noi, quando saremo pronti posteremo anche quella lavorazione.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/09/2010, 11:17
Profilo

Iscritto il: 19/09/2010, 14:39
Messaggi: 59
Rispondi citando
ciao tsunaseth, grazie per il benvenuto, mi ero presentato nella sezione apposita. Allora attendero' che qualche appassionato posti la lavorazione del pecorino da stagionare.
grazie ancora.

_________________
Saluti a tutti.
marcello190


21/09/2010, 15:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Purtroppo con tutti i quesiti che mi ponete in questo forum non ho molto tempo per girare nelle altre sezioni però appena approdate in questa pagina mi trovate, se non ti ho dato il benvenuto nell'apposita sezione te lo dò qui.
Alla fine la lavorazione toccherà a me postarla ma abbi pazienza, nel frattempo dai un occhiata a tutte le lavorazioni del forum che magari trovi qualcosa che sia di tuo gusto.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/09/2010, 16:51
Profilo

Iscritto il: 19/09/2010, 14:39
Messaggi: 59
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Purtroppo con tutti i quesiti che mi ponete in questo forum non ho molto tempo per girare nelle altre sezioni però appena approdate in questa pagina mi trovate, se non ti ho dato il benvenuto nell'apposita sezione te lo dò qui.
Alla fine la lavorazione toccherà a me postarla ma abbi pazienza, nel frattempo dai un occhiata a tutte le lavorazioni del forum che magari trovi qualcosa che sia di tuo gusto.


La precisazione sulla mia presentazione e' dovuta dal solo fatto che non volevo passare per un "maleducato" e non c'e' stata assolutamente ironia nei tuo confronti per carita' credimi e il mio ringraziamento era sincero :)
Per la ricetta nn ci sono problemi questo d'altronde e' un forum di appasionati e di certo molti degli amici non devono camparci, anche se la voglia di iniziare a produrre un buon formagio ti tiene sui carboni ardenti :D :D
Un caro saluto.

_________________
Saluti a tutti.
marcello190


22/09/2010, 19:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Caro marcello prova a chiedere a marmande la sua ricetta del pecorino visto che posta foto e argomenti ma si dimentica sempre di mettere le ricette...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/09/2010, 20:04
Profilo

Iscritto il: 19/09/2010, 14:39
Messaggi: 59
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Caro marcello prova a chiedere a marmande la sua ricetta del pecorino visto che posta foto e argomenti ma si dimentica sempre di mettere le ricette...


Credo volese postare la ricetta dopo un assaggio del formaggio,
pero' tentare non nuoce :) mo gli invio un msg. ....speriamo bene :lol: :lol:

_________________
Saluti a tutti.
marcello190


22/09/2010, 20:09
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 16:06
Messaggi: 33
Località: cisterna di latina
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Rispondi citando
Il latte fresco di pecora, viene lavorato direttamente o stoccato a 4°C per non più di 24 ore e solitamente subisce un trattamento termico di termizzazione a 65-68°C e, dopo raffreddamento a 45°C, viene inoculato con una coltura naturale di fermenti lattici autoctoni (es. scottainnesto o sieroinnesto) talora integrata, nei casi di assoluta necessità, con ceppi provenienti dalla zona di origine.

Dopo l’aggiunta dell’innesto, il latte viene coagulato ad una temperatura compresa tra 38 e 40°C con caglio di agnello in pasta, in quantità compresa tra 35 e 40 grammi per ettolitro di latte, così da completarne la coagulazione fino all’indurimento del coagulo in circa 30 minuti.

Raggiunto l’indurimento ottimale del coagulo, si procede alla rottura dello stesso che si protrae fino a quando i granuli di cagliata non abbiano raggiunto le dimensioni di un chicco di grano.

Si procede quindi alla cottura della cagliata sino al raggiungimento di temperature che variano da 45 a 48°C: questa operazione ha una durata di circa 10 minuti.

Al termine della cottura, per agevolare lo spurgo del siero, la cagliata viene sottoposta a prepressatura per circa 25-30 minuti.


La pasta di formaggio così ottenuta viene successivamente suddivisa in blocchi che, immessi in appositi stampi cilindrici d’acciaio forato o in fascere di resina alimentare, possono essere sottoposti a pressatura e/o immessi in ambiente caldo-umido per tempi tali da consentirne l’acidificazione e lo spurgo ottimali.
Per il formaggio salato esclusivamente a secco, la salagione si effettua in locali a 10-12°C con U.R. dell’85-95% con 6-7 applicazioni di sale, di cui 3-4 nelle prime 3 settimane, per una durata complessiva di 70-120 giorni, a seconda delle dimensioni, delle condizioni tecniche di produzione, del quantitativo delle forme e degli accorgimenti tecnologici adottati in fase di caseificazione.

Il formaggio che viene salato per via umida ed a secco, permane da 6 a 10 giorni in una salamoia, con concentrazioni di sale intorno ai 23-24° Bè e temperature di 11-13°C. Successivamente viene trasferito nei locali di salagione a secco, dove riceverà 3-4 applicazioni di sale in un periodo di 50-70 giorni.

La maturazione si completa in locali con temperature di 12°C in media con U.R. del 70-80%.


(spero di esserti stato d'aiuto) ciao.

_________________
THE DOCTOR 696


07/10/2010, 17:20
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
che tipo di pecorino si produce con questa tecnica? per quanto tempo si protrae la stagionatura?


07/10/2010, 17:49
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 16:06
Messaggi: 33
Località: cisterna di latina
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Rispondi citando
PECORINO ROMANO D.O.P.
CMQ QUALSIASI PECORINO VA BENE,
STAGIONATURA SE VUOI ANCHE FINO A 18 MESI,
DOVE LAVORO IO LO PRODUCIAMO ED E' BUONISSIMO SIAMO UNA SOCIETA' S.P.A.

_________________
THE DOCTOR 696


07/10/2010, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy