Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 16:48




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
pecorino romano 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per ighel:
siero innesto e yogurt contengono gli stessi microorganismi per cui va bene. Il caglio in pasta si scioglie in acqua a 30°C nelle dosi di 1/4 (un peso di caglio 3 pesi di acqua) poi si filtra con una garza di cotone (per i casari casalinghi), il liquido sottostante e il caglio che utilizzi per la lavorazione.

Per scuti03:
da qualche parte in questo immenso e bellissimo forum c'è un argomento chiamato sieroinnesto, utilizzando il tasto cerca, sicuramente lo trovi..

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/05/2011, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Per scuti03:
da qualche parte in questo immenso e bellissimo forum c'è un argomento chiamato sieroinnesto, utilizzando il tasto cerca, sicuramente lo trovi..


Oppure vai nel post riassuntivo delle ricette e lo trovi in ordine alfabetico ;)


15/05/2011, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 19:25
Messaggi: 64
Località: Roma
Rispondi citando
...ieri ho fatto un primo tentativo di pecorino toscano da stagionare..........

-10 litri di latte crudo di pecora
-pastorizzato a 72 gradi per 15"
-portato velocemente a 42 gradi
-inserito 200 grammi di yogurt
-attesa di 15 min
-portato a 37 gradi ed inserito 4g di caglio in pasta di capretto
-attesa di 50 min
-rottura della cagliata a chicco di riso
-portato a 42 gradi e mantenuto a questa temperatura per 10 minuti, mescolando lentamente per far precipitare la cagliata
.......e qui iniziano i problemi
la cagliata avrebbe dovuto diventare un unica massa sul fondo del pentolone
ed invece e rimasta al 90% a chicco di riso

ho comunque messo il tutto in fuscella pressato e dopo 2 ore salato sulle facce e lo scalzo.
la stessa sera è stato molto gradito da tutto il vicinato.

Al taglio si presentava granuloso, non compatto ho avuto la sensazione che se messo a stagionare si sarebbe "sfarinato", "spappolato" e quindi ho deciso di "farlo fuori" subito.

avete suggerimenti da dare ??? grazie

_________________
Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante - Alda Merini


26/08/2012, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Arkhan ha scritto:
.
-attesa di 50 min

Ciao, ti dico quello che penso: questo tempo è già troppo per un latte vaccino iguriamoci per uno ovino che coagula solo a guardarlo.

Arkhan ha scritto:
-portato a 42 gradi e mantenuto a questa temperatura per 10 minuti,


no, lo porti a quella temperatura, a fuoco lento, spinando sempre piu energicamente e poi spegni il fuoco e lasci depositare sul fondo.


se metti insieme la coagulazione infinita (50') e la cottura prolungata ottieni una bella cagliata asciutta che ha fatto la pelle e che faticherà a stare insieme.....

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/08/2012, 22:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 19:25
Messaggi: 64
Località: Roma
Rispondi citando
..seguirò i tuoi consigli :)
grazie

_________________
Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante - Alda Merini


28/08/2012, 9:38
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
io il pecorino lo faccio così:

50 lt di latte crudo appena munto
scaldato a 37°
4 ml caglio liquidi di vitello ogni 10 lt
30 minuti cagliata pronta
rompo direttamente con la frusta prima piano poi piu forte fino a raggiungere il chicco di granturco anche meno aspetto che affonda poi rimescolo la cagliata fino a raggiungere i 40° spengo il fuoco e aspetto ancora che affondi.
metto in fuscella e quando riempio l'altra faccio il primo rivoltamento e così via prima di immergerlo faccio diversi rivoltamenti
poi riscaldo il siero per fare la ricotta e metto le formelle a bagno nel siero caldo a 50° per 2 minuti(mi hanno insegnato così se tsuna o qualcun'altro mi dice cosa faccio con questo passaggio gli sono grato) poi lascio scolare per 2 giorni e poi salo circa 3% del peso di formaggio.............................

tsuna o qualcun'altro come posso fare per farlo rimanere morbido nel tempo con questa procedura stagiona molta in fretta sbagliato termine diventa abbastanza diciamo duro mi sa che dovrei lasciare la grana piu grossa e rivoltare meno volte (corretto??????????????????????????????????????????)

Grazie a tutti

_________________
Andrea


02/09/2012, 19:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
a 50° x 2 minuti? nn serve a niente!!
più grosso lasci il taglio finale, più morbido il formaggio :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/09/2012, 22:40
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
grazie tsuna
un'altra ricetta è questa:
questa è la ricetta delpecorino dell'alta valle esina (Apiro MC)

procedimento:

latte ovino crudo 10 lt circa
un cucchiaio da minestra di caglio 4 ml circa
si scalda il latte per lui è a temperatura giusta quando vi immerge un dito e nn sente ne caldo ne freddo diciamo 36 37 gradi
30 minuti e la cagliata è pronta
lui nn taglia la cagliata la prende con le mani e la mette nella fuscella e dopo la sbriciola con le dita e via cosi fiche nn è piena poi la comprime con le mani estrae la forma dalla fuscella e la comprime con le mani dandole una forma sferica finchè sull'esterno della forma nn si formano delle piccole crepe a questo punto appoggia la forma su dei piatti fondi forati e sala una faccia con poco sale grosso e il giorno dopo sala l'altra faccia una volta scolato bene lo mette sull'asse a maturare tutto nello stesso ambiente

_________________
Andrea


03/09/2012, 14:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
dito, circa...
lascia perdere... noi sul Forumdiagraria.org non lavoriamo così!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/09/2012, 16:09
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
lo so che sul forum nn si lavora a spanne e con i circa però io devo dire ciò che vedo fare e la procedura che ho riportato è quella che ho visto........................................................

_________________
Andrea


04/09/2012, 13:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy