Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:45




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Mozzarelle Ovine di latte di pecora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?? lo yogurt e quello giusto?? e troppo e poco?? il ph era ancora troppo alto ?? vorrei riprovare ma devo avere delle correzioni o dei consigli per non buttare di nuovo tutto.... che dite??


06/02/2014, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
lo yoghurt devi usare quello intero e più economico possibile
Al supermercato normalmente coincide con quelli a marchio del supermercato
senza dolcificanti, senza bifidus, senza nessuna aggiunta

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


12/02/2014, 20:21
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
ciaoo pisolo.. intanto grazie della risposta.. tu hai provato queste mozzarelle con latte di pecora?? mi puoi mandare in mp lo yogurt che mi consigli con la marca del supermercato.. e gia parecche volte che provo ma niente....non fila e basta.. buttare ancora latte mi dispiace sinceramente..


12/02/2014, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Andrea, visto che hai avuto dei problemi con lo yogurt classico ed hai dovuto buttere il latte, perché non provi con un buon lattoinnesto ovino oppure con un siero innesto proveniente da una lavorazione ovina, nell'ordine di un innesto pari al 3,5/4%.
Facci sapere.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/02/2014, 21:13
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
scusate sto cercando di capire come funziona sia l'uno che l'altro.. il siero posso usare anche siero dalla lavorazione del formaggio?? il lattoinnesto come faccio mi spolveri un attimo la memoria?? ??diciamo che su 10 litri un 3-4 % sono 300 -400 cl giusto??


12/02/2014, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Andrea80 ha scritto:
scusate sto cercando di capire come funziona sia l'uno che l'altro.. il siero posso usare anche siero dalla lavorazione del formaggio?? il lattoinnesto come faccio mi spolveri un attimo la memoria?? ??diciamo che su 10 litri un 3-4 % sono 300 -400 cl giusto??


Si lo puoi usare, segui la procedura che è indicata da Tsuna nel topic relativo e vai. Esatto il 4% di dieci litri sono 400 ml e così via. Anche per il lattoinnesto segui la procedura del forum. L'importante in entrambi i casi e' mantenere il più possibile costante la temperatura di incubazione/maturazione.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/02/2014, 21:52
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
ora la rileggo grazie.. ho chiesto se si può usare il siero del formaggio perché ogni tanto lo faccio e potrei usare quello.. un'altra cosa lo posso congelare per utilizzarlo in un secondo momento.. o dev'essere fresco???


12/02/2014, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Andrea80 ha scritto:
ora la rileggo grazie.. ho chiesto se si può usare il siero del formaggio perché ogni tanto lo faccio e potrei usare quello.. un'altra cosa lo posso congelare per utilizzarlo in un secondo momento.. o dev'essere fresco???



No utilizzalo fresco, cioè lo prepari oggi per esempio e domani lo utilizzi per la lavorazione dopo che è stato nel frigo al fresco. Se lo congeli perde un bel po' di forza.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/02/2014, 22:33
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
scusate insisto con le domande..stavo leggendo la discussione del SIEROINNESTO ma tsunaseth se non ho capito male dice che anche il siero va fatto acidificare portandolo a 46 gradi e poi farlo sfreddare..anche per il fatto di usare il siero del formaggio mi pare consigli di usare sempre un siero da lavorazioni dello stesso prodotto quindi nel mio caso siero di lavorazione di mozzarella.


13/02/2014, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Andrea80 ha scritto:
scusate insisto con le domande..stavo leggendo la discussione del SIEROINNESTO ma tsunaseth se non ho capito male dice che anche il siero va fatto acidificare portandolo a 46 gradi e poi farlo sfreddare..anche per il fatto di usare il siero del formaggio mi pare consigli di usare sempre un siero da lavorazioni dello stesso prodotto quindi nel mio caso siero di lavorazione di mozzarella.



Beh alla tua domanda posso utilizzare il siero del formaggio ho semplicemente risposto si lo puoi usare, non ho detto che è meglio usare questo o quello. Mi sembra ovvio e scontato che se utizzi il siero innesto proveniente dalla lavorazione delle mozzarelle di pecora come innesto delle mozzarelle e' l'ideale.
Il siero innesto va mantenuto alla temperatura di incubazione di 45 gradi per determinate ore, per consentirgli di raggiungere l'acidità giusta.
Spero di essermi spiegato bene.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


13/02/2014, 14:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy