Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Mozzarelle Ovine di latte di pecora 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
converrebbe sempre utilizzare un siero proveniente da una lavorazione con termofili per esempio il siero di una lavorazione con aggiunta di yogurt

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/02/2014, 20:42
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
provo e riprovo ma questa mozzarella di pecora non mi esce e basta... Ho deciso di comprare quella di Formaggipab alla quale faccio i complimenti e gia la terza volta che la mangio e vi posso assicurare che e veramente ottima....


21/03/2014, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
Grazie :D

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


21/03/2014, 12:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
Grazie :D, è un po difficile e delicata da fare, anche io ogni tanto trovo difficoltà, e mi convinco sempre di più, che dipendono dalla qualità del latte dipendente dal pascolo che fa cambiare la composizione dello stesso :roll:

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


21/03/2014, 12:19
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Formaggipab se un giorno decidesse di fare qualche dimostrazione un corso o qualcosa del genere mi raccomando mi faccia sapere salgo da lei al volo.. anche se... sono sicuro i segreti della buona riuscita non si svelano mai, diciamo che ogniuno per raggiungere certi risultati ha anche i suoi segreti e suoi buoni motivi per tener nascosti i particolari.. ;) ;) . ma mi farebbe davvero piacere vederla all'opera, visto che sono appassionato a queste cose... Mi diceva una persona che acquista da lei che ha gia fatto qualche dimostrazione..


21/03/2014, 12:22
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
A su questo le do pienamente ragione... Anche io ho notato con le mozzarella di vacca e con i formaggi che ogni tanto cambio fornitore e entrambi in base al latte escono sempre diversi.... poi ce anche "la mano" che se uno e portato per queste cose escono sempre meglio di uno che non le ha mai viste... cmq le sue sono ottime.. le immaginavo più pesanti visto il latte di pecora invece sono molto delicate e piacevoli....


21/03/2014, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
:D si qualche mese fa ho fatto una dimostrazione di pasta filata per provola da noi chiamata tradizionalmente "Piritas", ma non di mozzarella. ;) :P

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


21/03/2014, 13:48
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Va bene quando le ricapita mi faccia sapere... :D


21/03/2014, 13:56
Profilo

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
FormaggiPab, è finalmente arrivato anche il mio momento, con le mozzarelle ovine ottenute da cagliata fatta maturare secondo procedura atavica-tradizionale!

Ecco la lavorazione:

-Scaldati a 40° C 3,2 lt di latte ovino, aggiunta di caglio in pasta( so che nelle mozzarelle non ha tanto senso, ma con quello che ho a casa, per ora mi fido soltanto di lui) nelle proporzioni giuste ed attesa di mezzora.
- Taglio a cubetti e, dopo circa 7 minuti, taglio alla grandezza tra noce e nocciola. Metto la massa in una fuscella; lì ho deciso di lasciarla a maturare senza l'apporto di nessun elemento agevolante fino al giusto momento con una temperatura che sarà oscillata tra i 14 ed i 17° C.
-Molto semplicemente ho atteso con pazienza il momento giusto, che è arrivato esattamente dopo 47 ore e che ho verificato esclusivamente con prova empirica.
-Ho quindi proceduto al taglio a listarelle ed alla filatura a 90°C con il 2% di sale nell'acqua usata.
- 4 Minutini circa di filatura, espulsione dell'acqua e mozzatura.

Per un giudizio appropriato sul sapore aspetto che riposino un po', la consistenza pare proprio quella giusta. Ho assaggiato un nodino subito dopo averle fatte, ed il sapore mi è parso dolce e contemporaneamente molto intenso, e secondo me a livello organolettico questo tipo di maturazione influisce molto. Ecco la foto, che, anche se non è il massimo, è comunque accettabile...

Resa di 620 gr, considerando che un coinquilino fuori di testa ha in prima mattinata mangiato un bel cucchiaione di cagliata a tradimento pensando fosse ricotta... :lol: :lol:

Allegato:
Mozzarelle ovine.jpg
Mozzarelle ovine.jpg [ 13.21 KiB | Osservato 1281 volte ]


05/04/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
Exodus ha scritto:
FormaggiPab, è finalmente arrivato anche il mio momento, con le mozzarelle ovine ottenute da cagliata fatta maturare secondo procedura atavica-tradizionale!

Ecco la lavorazione:

-Scaldati a 40° C 3,2 lt di latte ovino, aggiunta di caglio in pasta( so che nelle mozzarelle non ha tanto senso, ma con quello che ho a casa, per ora mi fido soltanto di lui) nelle proporzioni giuste ed attesa di mezzora.
- Taglio a cubetti e, dopo circa 7 minuti, taglio alla grandezza tra noce e nocciola. Metto la massa in una fuscella; lì ho deciso di lasciarla a maturare senza l'apporto di nessun elemento agevolante fino al giusto momento con una temperatura che sarà oscillata tra i 14 ed i 17° C.
-Molto semplicemente ho atteso con pazienza il momento giusto, che è arrivato esattamente dopo 47 ore e che ho verificato esclusivamente con prova empirica.
-Ho quindi proceduto al taglio a listarelle ed alla filatura a 90°C con il 2% di sale nell'acqua usata.
- 4 Minutini circa di filatura, espulsione dell'acqua e mozzatura.

Per un giudizio appropriato sul sapore aspetto che riposino un po', la consistenza pare proprio quella giusta. Ho assaggiato un nodino subito dopo averle fatte, ed il sapore mi è parso dolce e contemporaneamente molto intenso, e secondo me a livello organolettico questo tipo di maturazione influisce molto. Ecco la foto, che, anche se non è il massimo, è comunque accettabile...

Resa di 620 gr, considerando che un coinquilino fuori di testa ha in prima mattinata mangiato un bel cucchiaione di cagliata a tradimento pensando fosse ricotta... :lol: :lol:

Allegato:
Mozzarelle ovine.jpg

bravo ..sei a buon punto.... ma il sapore! e la consistenza...sinceramente a vederle mi sembrano un pò compatine... :?

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


06/04/2014, 0:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy