Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:50




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Mozzarelle Ovine di latte di pecora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2010, 8:04
Messaggi: 97
Rispondi citando
I miei complimenti signora...a vederle sono veramente belle, spero che rimangano e gustose come quelle a latte vaccino..Mi scusi sa fare anche formaggio a latte ovino tipo brie e camembert?
Alessandro ( allevamento e produzione pecorino)


05/12/2012, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
formaggipab ha scritto:
Ho realizzato anche un piccolo video, guardatelo. ;)

grazie aramis, sei troppo buono :oops: :oops: prova poi facci sapere ;)


Complimenti, ottimo lavoro !! ma che sapore hanno queste mozzarelle di pecora? si avvicina di più a quella di bufala? ho dato un'occhiata anche al sito ed ho trovato che fai due prodotti che cerco da tempo e cioè "crema di formaggio spalmabile" e caciotta ovina che tende ad essere cremosa, se puoi dare qualche informazione su come realizzarli sarebbe un bel regalo! io pure lavoro solo latte crudo!

Non saprei dirti, ho assagiato quella di buffala del supermarket ma non mi ha entusiasmato gran che, però mi piacerebbe assagiarne una artigianale per poter fare dei paragoni. Comunque la mia è molto delicata e saporita, ti posso solo dire che sia in famiglia che tra i miei clienti ormai si riesce a mangiare solo questa..., ;) sinceramente è una bella soddisfazione, :mrgreen: :P , per le altre lavorazioni ci farò un pensierino negli altri argomenti di questo forum. La mia caciotta a crosta fiorita, non è altro che, un tipo camembert di pecora a latte crudo.

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


05/12/2012, 23:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
alemax ha scritto:
I miei complimenti signora...a vederle sono veramente belle, spero che rimangano e gustose come quelle a latte vaccino..Mi scusi sa fare anche formaggio a latte ovino tipo brie e camembert?
Alessandro ( allevamento e produzione pecorino)

si, dal latte di pecora per me si può fare tutto, basta avere la pazienza di provare e sperimentare, e sopratutto aver voglia di rischiare. :mrgreen: ;)

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


05/12/2012, 23:53
Profilo WWW

Iscritto il: 23/09/2012, 3:00
Messaggi: 95
Rispondi citando
Scusate e quando le pecore smettono di produrre il latte nei mesi estivi, come si fa ?
So che per le bufole ora non esiste piu questo problema e hanno il latte tutto l anno ,ma per le pecore ?


06/12/2012, 8:39
Profilo

Iscritto il: 26/10/2012, 20:19
Messaggi: 82
Località: SALERNO ITALY
Formazione: maturita' scientifica
Rispondi citando
@ formaggipab


...sicuramente userai salare in pasta ,giusto? ...quindi il tuo punto di maturazione della cagliata per la filatura dovra' essere piuttosto nerboso ,altrimenti la tua mozzarella diventa flaccida(non si regge da sola ,si appiattisce).....appena , e se, mi dai conferma di cio' , ti "costringero' " :o a provare a fare la salsetta tipo mozzarella di bufala , cosi' potrai filare con una pasta piu' morbida (piu' matura) ed allo stesso modo avere ,per conseguenza ,una mozzarella piu' umida ....e'quello che stai tentando di fare ,no? :D :D :D

_________________
un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi ricominciare da zero...... (e. bennato)


06/12/2012, 14:50
Profilo

Iscritto il: 23/09/2012, 3:00
Messaggi: 95
Rispondi citando
Sarebbe bello se in tutta italia piano piano iniziasse una produzione di mozzarelle ovine , grazie a questo forum .


06/12/2012, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
umbertopoli ha scritto:
@ formaggipab


...sicuramente userai salare in pasta ,giusto? ...quindi il tuo punto di maturazione della cagliata per la filatura dovra' essere piuttosto nerboso ,altrimenti la tua mozzarella diventa flaccida(non si regge da sola ,si appiattisce).....appena , e se, mi dai conferma di cio' , ti "costringero' " :o a provare a fare la salsetta tipo mozzarella di bufala , cosi' potrai filare con una pasta piu' morbida (piu' matura) ed allo stesso modo avere ,per conseguenza ,una mozzarella piu' umida ....e'quello che stai tentando di fare ,no? :D :D :D


Ciao, cosa sarebbe questa famosa salsetta?


06/12/2012, 16:21
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Accidenti!! Mi state ingolosendo, nel senso che vorrei provare anch'io a farle, però non saprei proprio dove andare a trovare il latte di pecora :( :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


06/12/2012, 19:21
Profilo

Iscritto il: 23/09/2012, 3:00
Messaggi: 95
Rispondi citando
"Accidenti!! Mi state ingolosendo, nel senso che vorrei provare anch'io a farle, però non saprei proprio dove andare a trovare il latte di pecora"

Non è impresa facile , credimi.
La prima volta che ho provato , filava che è una bellezza giunto al punto di maturazione con la prova , ma giusto il tempo di farla scolare un pò , già non filava piu .


07/12/2012, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2012, 16:21
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
umbertopoli ha scritto:
@ formaggipab


...sicuramente userai salare in pasta ,giusto? ...quindi il tuo punto di maturazione della cagliata per la filatura dovra' essere piuttosto nerboso ,altrimenti la tua mozzarella diventa flaccida(non si regge da sola ,si appiattisce).....appena , e se, mi dai conferma di cio' , ti "costringero' " :o a provare a fare la salsetta tipo mozzarella di bufala , cosi' potrai filare con una pasta piu' morbida (piu' matura) ed allo stesso modo avere ,per conseguenza ,una mozzarella piu' umida ....e'quello che stai tentando di fare ,no? :D :D :D

No, il sale lo metto nell'acqua di filatura. La cagliata matura di pecora non da tanto tempo , per il momento(per la mia ancora poca esperienza....anche se migliora ogni giorno), io eseguo la filatura appena la prova empirica lo consente, perchè con solo 10 minuti in più la pasta matura eccessivamente indurendo le mozzarelle, e 10 minuti prima le rende molto compatte ed elastiche. Credo che valga anche per le altre cagliate, oppure e solo una questione di esperienza, ma non le mollo un attimo appena comincio le prove empiriche, e lavoro a piccole porzioni, altrimenti non vengono mai bene. Per la salsetta aspetto la ricetta. Le mie ultime mozzarelle, sono venute anche più morbide, a mio parere abbastanza morbide da essere soddisfatta. Tieni presente che io lavoro solo al naturale e non uso acido citrico.....e non ho intenzione di usarne,..... inguanto sono contraria a tutto ciò che non è naturale. :mrgreen: Nella loro confezione integra durano circa 10 - 12 giorni, mantenendosi abbastanza bene e diventando più morbide con il passare dei giorni, ma senza perdere consistenza eccessiva. Dopo 2 giorni ho controllato il valore °SH/50 dell'acqua di governo ed è circa 15. :geek: :D

_________________
Volere e potere, nulla è impossibile, basta credere in se stessi e avere tanta buona volontà senza arrendersi mai.


07/12/2012, 23:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy