Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:54




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Montébore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Martedì, lo stesso giorno in cui ho filato la mia prima Mozzarella, ho fatto un altro esperimento (mozzarella al mattino e questo alla sera/notte)… per me l’ennesimo della stagione! E sicuramente avrò commesso tantissimi errori in questa ricetta, quindi chiedo il vostro aiuto per migliorarla e farla “ad hoc”. ;) :D

Prima stranezza (per me): l’utilizzo del latte ovino (non l’avevo mai usato); è stato abbastanza complesso innanzitutto trovare chi me lo vendesse… e se questo non bastava unire in maniera ravvicinata le due consegne (latte vaccino e latte ovino) e la lavorazione con anche la neve di mezzo è stato…. fantastico!!! :evil: :evil:
Intanto vi chiedo visto che non sono pratico sulla quotazione: latte ovino a 2€ al litro com’è come prezzo?

Ora, finiti, o quasi, i preamboli veniamo alla lavorazione! Ciò che volevo “realizzare” era il Montébore. Per chi non lo conoscesse vi rimando a questo link per sapere qualcosa di più… http://www.formaggiomontebore.it/pg/caratteristiche.htm" target="_blank" target="_blank

Sono partito da 9 Litri (75%) di latte vaccino e 3 Litri (25%) di latte ovino.
Il latte ovino era non filtrato e pieno di impurità, come si vede nella foto, allora l’ho filtrato con colino e garza prima di procedere. Altra cosa che vi chiedo: è normale che venga venduto così (sinceramente con il vaccino non mi era mai capitato)?

Allegato:
Commento file: Il latte "impuro"
1.jpg
1.jpg [ 287.91 KiB | Osservato 1270 volte ]

Allegato:
Commento file: Il filtraggio del latte ovino
2.jpg
2.jpg [ 367.14 KiB | Osservato 1270 volte ]


Ho pastorizzato il tutto a 72°C per 20’’ e raffreddato velocemente. (nel procedimento tradizionale si utilizza latte crudo, ma visto le impurità riscontrate ho ritenuto fosse meglio pastorizzare ;) )
A 40°C ho aggiunto 240g. di yogurt intero. Ho atteso 30’ poi ho aggiunto caglio liquido di vitello 1:10000 (ho abbondato un po’ con la dose perché è un po’ vecchio).

Allegato:
Commento file: la preparazione...
3.jpg
3.jpg [ 353.88 KiB | Osservato 1270 volte ]


Ho atteso 50’ ed ho effettuato un primo taglio a quadrettoni 3X3;

Allegato:
Commento file: Primo taglio
4.jpg
4.jpg [ 298.25 KiB | Osservato 1270 volte ]

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


17/01/2013, 23:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
ho atteso 30’ poi ho effettuato il secondo taglio a nocciola.

Allegato:
Commento file: Secondo taglio
5.jpg
5.jpg [ 270.71 KiB | Osservato 1266 volte ]


Ho estratto la cagliata e l’ho posta negli stampi; ho riempito stampi di tre diverse dimensioni per poi comporre la forma tipica del Montébore… purtroppo non avevo gli stampi “dello stesso tipo” e mi sono un po’ arrangiato con quello che avevo…

Allegato:
Commento file: La messa della cagliata nelle fuscelle
6.jpg
6.jpg [ 377.79 KiB | Osservato 1266 volte ]


Ho effettuato 4 rivoltamenti in 30’ a temperatura ambiente… non ho fatto stufatura e qui forse ho sbagliato! :oops: :oops: Poi ho messo il tutto in frigo (erano le due di notte e non ne potevo più… :cry: ).

Allegato:
Commento file: Dopo i rivoltamenti...
7.jpg
7.jpg [ 275.79 KiB | Osservato 1266 volte ]


Il giorno successivo ho fatto una prima salatura. Ho letto, per essere coerenti alle tecniche di produzione tradizionali, che doveva essere fatta a secco… e per me questo è stato un altro problema in quanto ho sempre salato in salamoia.
Ho pesato le forme. In totale sono riuscito a produrre due forme di grandezza GRANDE, due forme di grandezza MEDIA e quattro forme di grandezza PICCOLA per un totale di 2798 grammi (le forme grandi si aggirano sui 700-750g, le medie sui 450g, le piccole sui 100g). Ho pensato che la dose giusta fosse un 2% di sale… e di conseguenza 56g. Il 50% della dose l’ho utilizzata per salare e il 50% l’ho utilizzata oggi (due giorni dopo la lavorazione). Poi ho composto il “castello”…

Allegato:
Commento file: Il "castello"
8.jpg
8.jpg [ 273.83 KiB | Osservato 1266 volte ]


A distanza di due ore ho pensato: “AZZZZZZZZZZ… dovevo aspettare un altro giorno prima di comporre il "castello”, ma ormai il danno era fatto. :oops: :oops: :cry: :cry:

Ora apro le scommesse: il castello reggerà? Imploderà in sé stesso? Penderà di lato fino a crollare tipo Torre di Pisa? ;) :oops: :cry:
Più in generale… che ne dite? Consigli per migliorare la lavorazione?

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


17/01/2013, 23:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ciao melloz...premetto che non conoscevo questo formaggio e sarà interessante approfondire.quanto al latte 2euro al lt è un po caro...io lo pago 1.30 ma visto la difficoltà a reperirlo prima di avere la fortuna di trovare un grosso allevatore ero disposto a pagarlo quella cifra.il latte di pecora, se munto a mano facilmente puo avere impurità poi dipende anche dall' accortezza di chi munge...cmq va sempre filtrato...io uso un filtro modello olandese con rete finissima.


17/01/2013, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
io pure filtro sempre il latte di pecora, ma anche quello di mucca, trovare impurità a me capita spesso.

Nell'ultimo periodo diciamo che ho girato tutto l'Abruzzo in cerca di latte ed i prezzi che ho trovato vanno da 1.2€ (munto a mano con pochissima igiene) 1.3€ 1.5€ 2€ 5€ eh si, un'azienda biologica mi ha chieto 5€ al litro quello di pecora e 2€ quello di mucca.
Non è facile da trovare perchè la pecora a differenza della mucca fa molto meno latte e rende molto.


18/01/2013, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
io pure filtro sempre il latte di pecora, ma anche quello di mucca, trovare impurità a me capita spesso.

Nell'ultimo periodo diciamo che ho girato tutto l'Abruzzo in cerca di latte ed i prezzi che ho trovato vanno da 1.2€ (munto a mano con pochissima igiene) 1.3€ 1.5€ 2€ 5€ eh si, un'azienda biologica mi ha chieto 5€ al litro quello di pecora e 2€ quello di mucca.
Non è facile da trovare perchè la pecora a differenza della mucca fa molto meno latte e rende molto.


Queste sono le pecore al pascolo a Campo Imperatore dove compro il latte


Allegati:
10182_141_PNGSL.jpg
10182_141_PNGSL.jpg [ 201.86 KiB | Osservato 1257 volte ]
18/01/2013, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Bello campo imperatore...mangeranno bene lì e dunque un buon latte


18/01/2013, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
@melloz

il latte ovino viene conferito ai caseifici qui in toscana intorno agli 80/90 cents litro
al dettaglio paghiamo il latte vaccino delle casette un euro al litro

non conosco il prezzo al dettaglio del latte ovino ma fino a due euro credo ci possa stare

il problema delle impurità farebbe pensare ad un mungitura a mano (a meno che non sia uno che usa recipienti sporchi ...) e quindi a pochi capi e forse a prezzo più alto ...

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/01/2013, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Ciao ragazzi, in effetti l'azienda del latte di Pecora è un'azienda famigliare... Non vende solitamente il latte ovino, ma ne produce formaggi che vende ai Mercati della Terra (dove mi hanno portato anche il latte...). Probabilmente il latte che mi hanno venduto lo hanno munto all'ultimo a mano in quanto li ho contattati con poco anticipo rispetto alla consegna. Pensavo fosse un po' caro 2€, ma se Ginnolo dice che è arrivato a 5€... ci può stare!
Fantastiche le pecore al pascolo a Campo Imperatore!!!

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


18/01/2013, 13:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
quando ti viene in mente il costo consolati pensando alla resa ;)

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


18/01/2013, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:o Questa poi.... mai visto!
Sono proprio curioso di vederlo al taglio... quanto lo farai stagionare?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


18/01/2013, 14:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy