Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Montébore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
:o Questa poi.... mai visto!
Sono proprio curioso di vederlo al taglio... quanto lo farai stagionare?

È proprio la sua stranezza che rende affascinante questa lavorazione :D
Ho visto che si può stagionare fino a diventare "da grattugia", ma non penso che arriverò a tanto... Nei prossimi giorni lo porterò "in cella" (in cantina insieme agli altri formaggi :D ) e penso che aspetterò un paio di mesi prima di aprirlo, sempre se la torre regge :lol:
Cosa ne pensi della mancata stufatura e della salatura a secco? Ho sbagliato vero :? ?

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


18/01/2013, 15:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
avresti dovuto coprirli con un telo e lasciarli a temp ambiente fino alla mattina dopo ... poi sale.
mettendole in frigo l'acidificazione ha rallentato...
cmq io non mi preoccuperei di quello.... spero piuttosto che tu gli abbia fatto prendere un bel nervo a quel taglio nocciola... perchè la vedo maluccio.
Nel link che posti sembra che quelle sopra oltre ad essere piu piccole sono anche piu basse rispetto a quella sotto... mentre invece la tua media sembra un bel mattone.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


18/01/2013, 15:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
avresti dovuto coprirli con un telo e lasciarli a temp ambiente fino alla mattina dopo ... poi sale.
mettendole in frigo l'acidificazione ha rallentato...
cmq io non mi preoccuperei di quello.... spero piuttosto che tu gli abbia fatto prendere un bel nervo a quel taglio nocciola... perchè la vedo maluccio.
Nel link che posti sembra che quelle sopra oltre ad essere piu piccole sono anche piu basse rispetto a quella sotto... mentre invece la tua media sembra un bel mattone.


Quanto hai ragione!!
Purtroppo mi sono venute belle alte (pensavo si riducessero ancora...) e come nervo, beh, mi potevo impegnare sicuramente di più :oops: speriamo regga :?

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


18/01/2013, 16:01
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao Melloz, solo un consiglio che non vuole essere una critica, ma giusto correttiva.

Secondo me il taglio che tu definisci nocciola non è a nocciola, ci sono pezzi di cagliata della dimensione di una nocciola altri molto piu grandi, quindi hai un taglio un po grossolano e non uniforme..
Dovresti lavorare di piu sul taglio, anche perchè cosi eviti che quel formaggio si sieda...

Per quanto riguarda le impurità nel latte, hai trovato sicuramente il zozzone di turno, perchè prima della vendita sarebbe normale e ovvia una filtrata almeno con lino per evitare tutte quelle impurità.

Buon proseguo :)
E facci sapere sul proseguo del formaggio, magari postando una foto al taglio.


22/01/2013, 3:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
Melloz ha scritto:
Martedì, lo stesso giorno in cui ho filato la mia prima Mozzarella, ho fatto un altro esperimento (mozzarella al mattino e questo alla sera/notte)… per me l’ennesimo della stagione! E sicuramente avrò commesso tantissimi errori in questa ricetta, quindi chiedo il vostro aiuto per migliorarla e farla “ad hoc”. ;) :D

Prima stranezza (per me): l’utilizzo del latte ovino (non l’avevo mai usato); è stato abbastanza complesso innanzitutto trovare chi me lo vendesse… e se questo non bastava unire in maniera ravvicinata le due consegne (latte vaccino e latte ovino) e la lavorazione con anche la neve di mezzo è stato…. fantastico!!! :evil: :evil:
Intanto vi chiedo visto che non sono pratico sulla quotazione: latte ovino a 2€ al litro com’è come prezzo?

Ora, finiti, o quasi, i preamboli veniamo alla lavorazione! Ciò che volevo “realizzare” era il Montébore. Per chi non lo conoscesse vi rimando a questo link per sapere qualcosa di più… http://www.formaggiomontebore.it/pg/caratteristiche.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Sono partito da 9 Litri (75%) di latte vaccino e 3 Litri (25%) di latte ovino.
Il latte ovino era non filtrato e pieno di impurità, come si vede nella foto, allora l’ho filtrato con colino e garza prima di procedere. Altra cosa che vi chiedo: è normale che venga venduto così (sinceramente con il vaccino non mi era mai capitato)?

Allegato:
1.jpg

Allegato:
2.jpg


Ho pastorizzato il tutto a 72°C per 20’’ e raffreddato velocemente. (nel procedimento tradizionale si utilizza latte crudo, ma visto le impurità riscontrate ho ritenuto fosse meglio pastorizzare ;) )
A 40°C ho aggiunto 240g. di yogurt intero. Ho atteso 30’ poi ho aggiunto caglio liquido di vitello 1:10000 (ho abbondato un po’ con la dose perché è un po’ vecchio).

Allegato:
3.jpg


Ho atteso 50’ ed ho effettuato un primo taglio a quadrettoni 3X3;

Allegato:
4.jpg

Ciao Melloz, diciamo che può mungere anche a mano.. ma dovrebbe filtrarlo subito dopo che munge.. comunque complimenti per la lavorazione.. e la mancata stufatura, ha portato problemi gravi?
saluti
iacco

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)


13/02/2013, 10:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
@ Matley: hai ragione! sul taglio dovrei lavorare di più...
@ Iacco: purtroppo ora si è abbastanza seduto... La prossima settimana lo aprirò per capire cos'è saltato fuori... Sicuramente avrei dovuto curare più il taglio, far prendere maggior nervo e seguire maggiormente le forme in stufatura :oops: appena apro vi aggiorno e posto anche qualche foto...

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


13/02/2013, 20:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
Melloz ha scritto:
@ Matley: hai ragione! sul taglio dovrei lavorare di più...
@ Iacco: purtroppo ora si è abbastanza seduto... La prossima settimana lo aprirò per capire cos'è saltato fuori... Sicuramente avrei dovuto curare più il taglio, far prendere maggior nervo e seguire maggiormente le forme in stufatura :oops: appena apro vi aggiorno e posto anche qualche foto...

allora melloz ti consiglio di provare a saltare la stufatura classica del forum ed immergere la forma con tutto la fascella nel siero caldo e farla stare fino a quando il siero è ancora un po' caldo, 1,30 \ 2 ore.. prova.. da noi si fa così..
saluti
iacco

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)


14/02/2013, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Iacco ha scritto:
allora melloz ti consiglio di provare a saltare la stufatura classica del forum ed immergere la forma con tutto la fascella nel siero caldo e farla stare fino a quando il siero è ancora un po' caldo, 1,30 \ 2 ore.. prova.. da noi si fa così..
saluti
iacco


Grazie Iacco del suggerimento, magari con la prossima lavorazione provo! ;)
Parli di siero... Quindi niente ricotta? :cry:

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


14/02/2013, 20:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
come no?!?! :mrgreen: dopo che fai la ricotta.. quello che ti rimane è quasi bollente no? bene, prendi un contenitore e immergi le tue formette dentro.. per ulteriori chiarimenti fammi sapere quando la fai.. o altrimenti può valere l'ultima parte della mia lavorazione del primosale siciliano..
ora scappo che ci sono nascite da controllare.. per ora in stalla c'è un gran caxino!!!! ma è bellissimo!!!! ;)
saluti
iacco

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)


15/02/2013, 7:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Io per la ricotta utilizzo l'aceto di mele e se utilizzo quanto rimasto dopo la lavorazione avrebbe un'aciditá che andrebbe corretta e bilanciata prima di utilizzarla...
Un benvenuto ai nuovi nati! :D

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


15/02/2013, 11:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy