Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:10




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
MARZOLINO ROSSO. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Copieró l'affinatura della crosta con olio e concentrato di pomodoro....
Gilberti devi procurati la fuscella tipica del marzolina...quella ovale...;) cosi sarà perfetto


13/01/2014, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
Copieró l'affinatura della crosta con olio e concentrato di pomodoro....
Gilberti devi procurati la fuscella tipica del marzolina...quella ovale...;) cosi sarà perfetto



Ciao Fasi, fai come ha suggerito Piccola, utilizza pochissimo olio, in modo che il concentrato di pomodoro, ti attechisca velocemente e bene.
Per la fuscella del marzolino, l'avevo anche trovata :D ; il problema è che va acquistata on-line, quindi fra costo della fuscella, corriere e pagamento in contrassegno, una fuscella mi veniva a costare quasi 14 euro :? .
Sinceramente spendere questa cifra per una fuscella che adopererò al massimo 2/3 volte l'anno, mi è sembrato una cifra evitabile.
Comunque vi posto anche una foto della fuscella di cui si sta parlando. (foto presa sul web).
Ciao a tutti. :D


Allegati:
Commento file: Forma fuscella marzolino.
thumb_464_1.jpg
thumb_464_1.jpg [ 16.28 KiB | Osservato 1169 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
14/01/2014, 13:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Era esattamente la fuscella che avevo visto ache io...pero da un po di ricerche fatte la forma del marzolino dicono che sia a gianduiotto...ottenuto con dei rivoltamenti particolari ...sarebbe interessante capire come fanno e se partono cmq dalla una fuscella ovale come questa...


14/01/2014, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Te lo confermo Fasi, nel negozio dove vado abitualmente a fare spesa, che vende anche una vasta varietà di formaggi, il marzolino originale del Chianti o delle valli di Pienza, ha una forma trapezoidale, proprio a giuanduiotto come indichi tu.
Esistono anche fuscelle che hanno quella forma classica e tipica :D .
Quindi secondo me partono dall'utilizzo di fuscelle trapezoidali, in quanto le forme risultano troppo precise, quindi quasi impossibile da farle venire così lavorando la forma manualmente.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


14/01/2014, 13:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Infatti immaginavo. ..non le ho mai viste pero in vendita. ..chissa


14/01/2014, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
Infatti immaginavo. ..non le ho mai viste pero in vendita. ..chissa


Neanche io, ho cercato e ricercato ma nulla, l'unica è quella della foto postata sopra. Secondo me chi produce questo formaggio nella forma originale, le commissiona su ordinazione precisa e definita.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


14/01/2014, 13:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Ieri sera ho aperto il "Marzolino" anche se aveva stagionato solo 20 giorni in occasione di un'aspettata cena con amici.

La crosta l'ho lavata con acqua e sale per eliminare le muffe che si sono formate in stagionatura ma il pomodoro era ben asciugato.
Ha riscosso grande successo. :)
Il pomodoro si sente leggermente e da un ottimo gusto al formaggio e l'aver messo pochissimo olio ha reso la crosta ottima da mangiare. Prossima volta voglio aumentare leggermente la dose di pomodoro.
Devo dire che la pasta ancora morbida e fresca ha influito positivamente sul sapore complessivo del formaggio.
Allegato:
SAM_2973.JPG
SAM_2973.JPG [ 131.22 KiB | Osservato 1057 volte ]

Allegato:
SAM_2976.JPG
SAM_2976.JPG [ 131.74 KiB | Osservato 1057 volte ]


19/01/2014, 8:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Complimenti piccola, davvero molto bello, crosta ben colorata, pasta invitante. Una curiosità, hai utilizzato caglio di cardo oppure caglio liquido di vitello? Che sapore ha questo fatto con il latte vaccino? Ciao :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


19/01/2014, 20:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Ciao Gilberti,
è fatto con caglio liquido di vitello. Io abito in Egitto e tutto quello che mi serve lo devo portare dall'italia.
Qui poi trovo solo latte vaccino e quindi purtroppo alcuni formaggi non lo posso fare.
Caglio di cardo con latte vaccino si può usare?? Che dici??

Il sapore è quello di una caciotta a pasta semicotta poco stagionata con un retrogusto di pomodoro nella parte vicino alla crosta. Ho fatto bene a farlo non troppo alto per avere più superficie col sapore di pomodoro.


20/01/2014, 7:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
piccola ha scritto:
Ciao Gilberti,
è fatto con caglio liquido di vitello. Io abito in Egitto e tutto quello che mi serve lo devo portare dall'italia.
Qui poi trovo solo latte vaccino e quindi purtroppo alcuni formaggi non lo posso fare.
Caglio di cardo con latte vaccino si può usare?? Che dici??

Il sapore è quello di una caciotta a pasta semicotta poco stagionata con un retrogusto di pomodoro nella parte vicino alla crosta. Ho fatto bene a farlo non troppo alto per avere più superficie col sapore di pomodoro.



Ok piccola, certo che puoi utilizzare caglio di cardo con latte vaccino. E' un comunissimo caglio di origine vegetale con titolo non superiore a 1:6000 generalmente. Prova a farlo, tanto in Egitto e' quasi sempre estate :mrgreen: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


20/01/2014, 8:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy