Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Fiore Sardo e problema salamoia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Rimando sempre in estasi quando vedo i vecchi pastori fare il formaggio, quelli sardi hanno qualcosa in più!
Onore la popolo sardo!
Ve lo dice un figlio dell'emigrazione dalla Sicilia.
Comunque mi ritengo fortunato avrò capito 10 parole su cento!
Tecnologia quasi "zen", semplice e pulita, nessun movimento fuori luogo e tutto con un preciso perché!
Grazie,
Mau

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 17:31
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
IlPecorinodiCerreto ha scritto:
IlPecorinodiCerreto

no attenzione,la sosta di 15' si fa con l'osilo, non con il fiore.
la pressatura meccanica del fiore non si fa, ma si può fare una sorta di pressatura mettendo gli stampi pieni uno sull'altro alternandoli per brevi periodi.


Allegati:
foto0242.jpg
foto0242.jpg [ 82.33 KiB | Osservato 1985 volte ]
02/06/2012, 21:42
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
se non vi annoio vi mando anche questo
http://www.sardegnadigitallibrary.it/in ... &id=190872" target="_blank


02/06/2012, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Grazie dei consigli, del video, delle foto, ecc....

Rimango affascinato dalla 'semplicità' nell'effettuazione di quotidiane manovre, date dalla tradizione e dal tempo.
E' bello vedere comunque giovani persone portare avanti ciò che da centinaia di anni si tramanda in quelle stanze.
Sono 10 anni che vado in vacanza in Sardegna e tutte le volte vado a cercare e conoscere queste meravigliose persone.... Ci credo che da loro si 'campa' più di cent'anni, aria fine, formaggio e vino. Mia moglie dice che quando saremo in pensione vuole andarci a vivere, e credo che la accontenterò....

Scusate se sono andato OT....

Vado al lavoro, ho una caldaia che mi aspetta....

Enjoy ;)

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


03/06/2012, 7:18
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
sono contento di essere stato utile in qualche modo,e vi dico la verità:un giorno o l'altro prenderò il posto di tsuna e davide e allora......... :twisted: :twisted: :twisted:
p.s. avete visto che anche i nostri casari hanno le braccia tatuate? :lol: :lol: :lol:


03/06/2012, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
p.s. avete visto che anche i nostri casari hanno le braccia tatuate? :lol: :lol: :lol:


Allora deve venire bene anche a me....
Per forza, ho un tatuaggio di un camaleonte sulla mano sinistra !!! :o :o :o
Comunque,
questo è il risultato della lavorazione di ieri:
Allegato:
formaggio 8.jpg
formaggio 8.jpg [ 33.28 KiB | Osservato 1937 volte ]

4 forme rispettivamente di 3 Kg, 1,8 Kg, 2,4 Kg, 1,3 Kg e un sacco di ricotta che ho postato nella sezione appropriata, tutta di pecora.
Ho seguito il consiglio di baroreddu facendo una lisciatura delle forme con la scotta dopo la lavorazione della ricotta; ho lasciato riposare una notte e oggi ho salato a secco.
Allegato:
formaggio 9.jpg
formaggio 9.jpg [ 37.11 KiB | Osservato 1937 volte ]


Farò di nuovo la salatura a giorni alterni per 3 o 4 volte, diciamo una settimana, dopodichè proverò ad affumicare col lentisco.
Ho trovato una macchia vicino casa dove ci sono questi cespugli, credo che farò un 'prelievo' uno di questi giorni...

Ci sono un paio di domande, però:

1) per l'affumicatura possono andare bene anche delle foglie di mirto? Siccome quello ce l'avrei anche in giardino (da buon amante della Sardegna...);

2) ho notato stamani che i formaggi che avevo lasciato dentro le fuscelle ad asciugare erano "cresciuti", erano cioè più grandi rispetto a come li avevo lasciati ieri sera; :?: :?:

Il problema è che giorni indietro ho aperto delle forme di produzioni precedenti fatte con il latte dello stesso pastore e queste presentavano una marcata occhiatura di piccole dimensioni (max 3 mm). Il sapore era decisamente ottimo, saporite e consistenti, fatte col caglio di vitello.
Questa produzione l'ho fatta col caglio di capretto e mi aspetto un sapore più piccante.

3) perchè si formano delle occhiature all'interno? E' per il latte che non è pastorizzato e presenta micro organismi che producono CO2 ? :x

Saluti a tutti...

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


04/06/2012, 17:52
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
se ne hai abbastanza va bene anche il mirto,per quanto riguarda il fatto che le forme siano "cresciute" devi stare attento alle temperature (vedi stufatura)
per i piccoli occhietti dovrebbero essere normali, l'occhiatura fine è sempre presente nel fiore sardo quando è fresco, ma dopo 8/10 mesi tende a sparire (quando i piatti diventano concavi)
hai avuto una buona resa con il formaggio,con la ricotta..........
saludos a tottu


04/06/2012, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
una curiosità dato che ho gli stampi del fiore srdo ma non mi azzardo ad usarli...ho visto i vari filmati...ma non riesco a capire la sequenza dei rivoltamenti...quante volte bisogna girare subito negli stampi...e a che punto si deve rifilare con il coltello...quante volte si rifila? una? ho l'impressione che usare gli stampi del fiore non sia proprio semplice...


14/02/2013, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
http://www.youtube.com/watch?v=FNcqAmG3Asc
molto artigianale


14/02/2013, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Io ho visto dei pastori sardi anche usare due stampi insieme.
Praticamente uno va riempito bene di cagliata, diciamo il doppio dell'altezza dello stampo anche di più, poi si compatta per bene con le mani e si usa l'altra fuscella per eseguire i rivoltamenti stile shacker. Voilà la schiena di mulo, senza coltello e problemi !!! :mrgreen:

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


14/02/2013, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy