Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:34




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
CANESTRATO DI MOLITERNO. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao e grazie..... :D .
La stufatura/pressatura la fai sotto siero per non più di tre minuti, poi raffreddi a temperatura ambiente e metti in frigo.
Il giorni dopo calcoli il 3% di sale, nel tuo caso 45 grammi ed inizi a salare a secco. La ricetta classica prevede una salatura di 6 giorni ma sala pure in tre giorni.
Dividi il sale in tre e la prima volta sali uno scalzo massaggiando bene e riponi in frigo.
Il secondo fai l'altro scalzo riponendo sempre in frigo.
Il terzo giorno sali lo scalzo e riponi in stagionatura.
Il tre per cento rappresenta già una buona quantità di sale, io non andrei oltre soprattutto se li vuoi stagionare almeno 7/8 mesi perché perderà peso ma il sale resterà.
Quindi per evitare i classici pezzi di sale non andare oltre...
Facci sapere..... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


24/11/2014, 21:31
Profilo WWW

Iscritto il: 07/09/2012, 19:58
Messaggi: 50
Rispondi citando
Perfetto Gili, sei stato molto esauriente. Credo che manterrò le sei salature a giorni consecutivi sui piatti e sullo scalzo per due volte.
Il primo piatto l'ho salato dopo 9 ore ed ho messo in frigo.
Il dubbio che avevo era se metterlo in frigo o meno, di solito utilizzo la salatura in salamoia e non sono molto esperto di salatura a secco.
Comunque parliamo del 3% sul totale, ma siamo sicuri di quanto sale verrà assorbito?
Comunque da 12 lt, ho ottenuto a fine stufatura 2,560 Kg più 1,3 Kg di ottima ricotta!
Spero di ottenere quella bellissima pasta che ho visto nelle tue foto.
Saluti a tutti!


24/11/2014, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
nettunos ha scritto:
Il dubbio che avevo era se metterlo in frigo o meno, di solito utilizzo la salatura in salamoia e non sono molto esperto di salatura a secco.
Comunque parliamo del 3% sul totale, ma siamo sicuri di quanto sale verrà assorbito?


Ciao, va bene, sali e metti in frigo a 10/12 gradi.......
Il 3% è una buona percentuale di salatura;
considera che il 25/30% lo perderai nei vari passaggi ma, il resto verrà assorbito e come....
Va benissimo se intendi stagionarlo a lungo, altrimenti se ne usi di più ri viene salato....
Ciao... :D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


25/11/2014, 10:24
Profilo WWW

Iscritto il: 20/12/2014, 2:43
Messaggi: 40
Località: Certaldo
Rispondi citando
Ciao Gili,

ieri sera ho prodotto una forma di canestrato come da tua ricetta, ti chiedevo una informazione per il trattamento in crosta, te per quale hai optato? A me ispirava quella con il nero fumo ma va bene eventualmente anche la cenere di un camino e in che proporzioni?

Grazie
Gianluca


02/05/2015, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Gianluca, io ho optato per quello dell'olio di oliva. Tu se vuoi puoi anche utilizzare la cenere della legna bruciata, l'importante e che la legna sia naturale......
Usa questa proporzione, metti in ogni litro di acqua, 250 grammi di cenere pulita e filtrata possibilmente e fai bollire per 30 minuti. Raffreddi e cospargi la forma anche in piu riprese.

Ciao...... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


02/05/2015, 17:26
Profilo WWW

Iscritto il: 07/03/2010, 18:57
Messaggi: 21
Formazione: Tecnico lattiero-caseario
Rispondi citando
Ciao Gill, ho alcune domande per te! Il latte di pecora e di capra sono di una munta? Dove posso reperire il caglio di capretto in pasta? Il sale utilizzato è preferibile usare fino o grosso? Si possono ottenere stessi risultati con la salatura in salamoia? I ripiani utilizzati per la stagionatura di che legno devono essere? Come devono alloggiare le forme di formaggio?Grazie


18/03/2016, 21:43
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao giliberti e complimenti per la bellissima fotoricetta del Canestrato di Moliterno, di cui sto cercando (con 1000 dubbi) di fare una forma. Una sola domanda per vedere se ho capito bene: in frigo deve stare solo per i 3 giorni della salatura e poi va messo in cantina a stagionare? La cosa non mi è del tutto chiara
Grazie; un saluto a te e a tutto il forum!


22/01/2018, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy