Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricotta mancata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto urgente. Ho messo circa ventisei litri di latte caprino in un pentolone l'ho portato a settanta gradi per pochi minuti e poi lasciatolo raffreddare e portato intorno a trenta gradi ho messo dodici ml di caglio liquido XXXXXXXX. Dopo circa una ora e venti ho tirato su il formaggio ed ho messo il siero a bollire per fare la ricotta poi ho aggiunto due litri e mezzo circa di latte fresco per la ricotta ma giunto ad ebollizione non ho avuto alcun risultato. Quali possono essere stati gli errori ?grazie per l'aiuto


Ultima modifica di tsunaseth il 22/05/2014, 11:44, modificato 1 volta in totale.

Pubblicità



21/05/2014, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao.
Allora per fare ma ricotta con siero caprino,ovino,vaccino,bufalino, ecc. :mrgreen: , non lo si fa affatto bollire. E' sbagliatissimo. Generalmente quando arrivi a 82/85 gradi la ricotta di capra deve affiorare. Ma se quando sei arrivato a questa temperatura (perché ci sei passato per arrivare ad ebollizione)non è affiorato nulla allora forse il tuo siero non aveva un ph ottimale, era un po' acidino.
A quanti gradi hai aggiunto il latte????
Ti consiglio di leggere l'argomento ricotta.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


21/05/2014, 20:57
Profilo WWW

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
La temperatura quando ho aggiunto il latte non l'ho misurata sono andato ad occhio. Possibile che il caglio era poco? Quindi quali soluzioni


21/05/2014, 22:15
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
antorc ha scritto:
La temperatura quando ho aggiunto il latte non l'ho misurata sono andato ad occhio. Possibile che il caglio era poco? Quindi quali soluzioni

siero già "passato", il caglio non c'entra niente. ma non ha neanche senso spiegarti tutto se poi vai solo a occhio

_________________
é finito il latte di pecora


21/05/2014, 22:50
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
Scusami cosa intendi per siero già passato. Comunque dammi i tuoi suggerimenti e le tue spiegazione vedrò la prossima volta di seguirli e fare maggiore attenzione grazie


21/05/2014, 23:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
A volte resto allibito da come buttate via inutilmente del latte...
Abbiamo un signor forum con argomenti per qualsiasi lavorazione con spiegazioni dettagliate e sempre qualcuno pronto a rispondere e ad aiutarvi, e poi mi tocca leggere certe fregnacce (spero non sia troppo parolaccia) di gente che si inventa di sana pianta lavorazione totalmente strambalate e fatte ad occhio!!!
Per carità, non voglio giudicarvi (piu di tanto :D ) il latte è vostro, i soldini per comprarlo sono vostri per cui perché mi dovrei scaldare quando fate queste cavolate??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/05/2014, 11:50
Profilo

Iscritto il: 21/04/2013, 20:54
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti...in questi giorni sto avendo lo stesso problema.
Vi riassumo la mia lavorazione:
Latte crudo vaccino refrigerato munto il giorno prima (non pastrizzo mai d'inverno) portato a 36°
attesa 40' per riattivare i fermenti
riporto la temperatura a 36° e metto il caglio (vitello 1:10.000) 2ml ogni 5l
quando la cagliata è pronta faccio un primo taglio a cubotti di 4 cm circa
attesa 50'
seconda rottura cagliata a nocciola e messa in fuscella

Ricotta:
porto il siero a 65° e aggiungo il 2% di sale e il 10% di latte
attendo i 90° e spengo

Solitamente viene perfetta ma sono due giorni che non viene su nulla...si forma una pellicola sopra, come se fosse latte bollito e non siero...non capisco, perché??????


07/11/2014, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Semplicemente siero troppo acido o meglio siero con ph con ideale per poter fare la ricotta.
Attendi 40 minuti per far attivare i fermenti, aggiungi il caglio e fai il primo taglio (non specifichi dopo quanto tempo nella tua descrizione),
ma suppongo almeno 30/35 minuti, fai sostare 50 minuti........
E' un'eternità, lavorazione troppo lunga.
Cerca di accorciare un pò i tempi o devi correggere l'acidità del tuo siero con NaOh, munendoti di ph-metro.

Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/11/2014, 21:33
Profilo WWW

Iscritto il: 21/04/2013, 20:54
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie mille giliberti...ho sempre lavorato con latte di pecora e probabilmente i tempi in quello di mucca sono diversi!
Proverò ad accorciarli!
Grazie ancora :D


08/11/2014, 17:24
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 20:24
Messaggi: 87
Località: Strevi (AL)
Rispondi citando
Domanda..
La quantità di latte che viene aggiunto al siero influisce sui tempi/modi dell'affioramento?

_________________
Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.


02/12/2014, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy