Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:27




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema con il formaggio crudo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 21:40
Messaggi: 49
Località: Lonato del Garda (BS)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
a me sembra latte acido. Ciao Amsterdam era un po che non ti vedevo da queste parti :D
OT li hai ancora i cristalli di kefir?


Ciao Tsuna,
eh, il tempo e' sempre piu' tiranno... Adesso sono un minimo piu' libero perche' in convalescenza da un intervento e ho mandato le capre in villeggiatura sul lago !
Non facci o piu' il Kefir da un po', e tutti quelli a cui avevo dato un pezzo di colonia l'hanno persa :-(
Foooorse posso provare a chiedere a chi me li aveva dati, ma ci vorra' un po' di tempo.
A presto.


26/08/2014, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 21:40
Messaggi: 49
Località: Lonato del Garda (BS)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
@giliberti
spesso e volentieri a casari esperti con anche 30-40 anni di esperienza capita che incorrano in certi errori di lavorazione dovuti a disattenzioni che diventano automatismi e grazie al confrontarsi con altri, anche alla prima esperienza puo essere d'aiuto a risolvere il problema. E' capitato pure a me.
A questo mondo non esistono solo i coli a inquinare il latte.
Conosco Amsterdam di persona, l'ho visto lavorare e ti assicuro che è molto meticoloso in tutte le fasi della lavorazione, dalla mungitura che lui stesso esegue ed escludo a priori un qualsiasi inquinamento da coli.


Ti ringrazio, spero che sia chiaro quanto per il sottoscritto il confronto sia sempre molto importante, con chiunque: c'e' sempre da imparare. Se ho usato dei toni sbagliati, e' solo per la frustrazione di questo rompicapo. Riparto daccapo a breve, poi vi faccio sapere.
Saluti.


26/08/2014, 12:55
Profilo

Iscritto il: 07/05/2021, 15:09
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve chiedo scusa per l' intromissione, ho acquistato 5 capre grigie ciociare, di cui 2 hanno avuto un problema di mastite a detta dell' allevatore curata e sanissime e produttive. Volevamo prendere dei capretti ma quando siamo andati li ci ha detto di averli dati tutti via e ci siam presi 5 adulte in lattazione, per cuoi ci siamo ritrovati di punto in bianco a doverle mungere giustamente la mattina e la sera. A noi al momento non ci interessava la produzione di latte ma solo l'aspetto riproduttivo. e cercando di dargli una stalla più pulita e asettica con acqua pulita e buon fieno abbiamo munto il primo latte e i nostri primi formaggi freschi una ricotta buonissima e una caciottina altrettanto fresca e mangiata cosi. Seguendo tutti i consigli veterinari di Pastori che producono formaggi ecc, abbiamo acquistato tutto il necessario, caglio animale messo in frigorifero abbiamo eseguito 2 lavorazioni differenti una più veloce consigliata da uno zio che aveva le pecore e mangiato subito e una piu lunga 12 ore a riposo po scolo del siero e taglio cagliata e messa a scolare in panno di cotone per 6 ore, poi ripresa salata e messa nelle forme ad asciugare l' aspetto della cagliata della lavorazione più lunga risultava fantastico ... questa mattina mi son trovato un formaggio che sembra una spugna, fa proprio ciaf ciaf quando lo tagli, presumo di avere un problema di batteri. sono pericolosi? devo buttare tutto? se viene mangiato rischio la salute? anche perchè ho mangiato il formaggio del giorno precedente più fresco e quindi probabilmente ancora se erano presenti non avevano fatto effetto questi batteri. Dico cio perche alcune caciottine della prima lavorazione mi è stato detto di metterle per salarle in salamia 1 l di acque e 8g di sale... per 24 ore... anche queste sono venute a galla e si sono gonfiate presentanto dei buchini sulla superficie e si sentono al tatto che non sono compatti ma spugnose... le ho messe ad asciugare ancora non le ho tagliate per vedere l' interno ma credo che presentino lo stesso problema.... scusate ancora per l' intromissione


07/05/2021, 15:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Cara Ciociara, qui nel forum sono presenti tante lavorazioni testate ed efficaci, capisco il volere fare formaggi e chiedere consiglio ad amici e parenti, ma ti assicuro che se avessi avuto i capelli lunghi me li sarei strappati tutti nel leggere quello che avete fatto... ti consiglio di buttare tutto e ricominciare, ma questa volta, prova a fare una o più delle nostre ricette, naturalmente se ti vengono dei dubbi chiedi, siamo qui per questo :D .

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/05/2021, 12:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy