Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:38




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Novellino alle prime armi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2018, 19:54
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e soprattutto di quest'arte.
Sto iniziando a capire da dove si inizia a fare il formaggio, in particolare quello di capra.
Ho già letto a proposito della pastorizzazione e dell'aspetto igienico del latte. una prima cagliata l'ho fatta, ma non ho avuto il coraggio di assaggiarla :D :lol: .
il latte l'ho conservato male e sopratutto non in maniera igienica, ora voglio riprovarci.
farei cosi: mungo il latte, lo filtro e lo congelo fino ad ottenere una quantità idonea, 20lt;lo scongelo poi procedo alla cagliata riscaldando il latte a 36 gradi, aggiungo il caglio e aspetto. quando sto per tagliare la cagliata riaccendo il fuoco e porto alla temperatura di 50 gradi, continuo a rompere delicatamente la cagliata fino alla grandezza di un chicco di mais.
fin qui tutto bene?
dopo iniziano un po di dubbi, una volta che scolo la cagliata nel fuscello, la giro e la riggiro, dopo quanto tempo la devo salare?
e sopratutto dove la devo tenere?in frigo?non ho una cella con le temperature idonee

in piu, cosa devo fare per farlo stagionare 40-50 gg?

grazie


31/08/2018, 16:39
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Io proverei prima con 5lt senza congelare giusto per prendere la mano che se devi buttare butti poco, una volta che hai appreso un po’ quest’arte alzi il tiro, non so dirti se la lavorazione che vuoi fare vada bene perche’ non ho mai usato il latte congelato e nemmeno quello di capra....magari !! per quanto riguarda l’igiene ricordati che anche gli attrezzi, pentole e le tue mani devono essere puliti, facci sapere e magari vedere i tuoi risultati ;) ;)


31/08/2018, 23:28
Profilo

Iscritto il: 10/03/2018, 19:54
Messaggi: 14
Rispondi citando
grazie mille, ora mi metto subito a lavoro
:)


05/09/2018, 8:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy