Switch to full style
Rispondi al messaggio

Novellino alle prime armi

31/08/2018, 16:39

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e soprattutto di quest'arte.
Sto iniziando a capire da dove si inizia a fare il formaggio, in particolare quello di capra.
Ho già letto a proposito della pastorizzazione e dell'aspetto igienico del latte. una prima cagliata l'ho fatta, ma non ho avuto il coraggio di assaggiarla :D :lol: .
il latte l'ho conservato male e sopratutto non in maniera igienica, ora voglio riprovarci.
farei cosi: mungo il latte, lo filtro e lo congelo fino ad ottenere una quantità idonea, 20lt;lo scongelo poi procedo alla cagliata riscaldando il latte a 36 gradi, aggiungo il caglio e aspetto. quando sto per tagliare la cagliata riaccendo il fuoco e porto alla temperatura di 50 gradi, continuo a rompere delicatamente la cagliata fino alla grandezza di un chicco di mais.
fin qui tutto bene?
dopo iniziano un po di dubbi, una volta che scolo la cagliata nel fuscello, la giro e la riggiro, dopo quanto tempo la devo salare?
e sopratutto dove la devo tenere?in frigo?non ho una cella con le temperature idonee

in piu, cosa devo fare per farlo stagionare 40-50 gg?

grazie

Re: Novellino alle prime armi

31/08/2018, 23:28

Io proverei prima con 5lt senza congelare giusto per prendere la mano che se devi buttare butti poco, una volta che hai appreso un po’ quest’arte alzi il tiro, non so dirti se la lavorazione che vuoi fare vada bene perche’ non ho mai usato il latte congelato e nemmeno quello di capra....magari !! per quanto riguarda l’igiene ricordati che anche gli attrezzi, pentole e le tue mani devono essere puliti, facci sapere e magari vedere i tuoi risultati ;) ;)

Re: Novellino alle prime armi

05/09/2018, 8:42

grazie mille, ora mi metto subito a lavoro
:)
Rispondi al messaggio