Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 5:12




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
coule (ovvero cuculus canorus) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
amici è con grande dispiacere che vi annuncio (almeno dalle mie parti)la scomparsa quasi totale di questo meraviglioso uccello "il coule"
sono anni ormai che nonostante il mio vagare per monti valli pianure e colline non sento più il coule cantare :twisted: :twisted:
pensare che da ragazzo trovavo nidi di cuculo cioè l'uovo in un nido non suo il pulcino lo vedevo crescere a dismisura rispetto all'uccello che lo imbezzicava
una volta l'ho anche preso e allevato fino a che non prese il volo e se ne andò :P
un'anziana contadina ne prelevava due o tre l'anno (quelli che trovava) e se li mangiava :o (non ridete e non scandalizzatevi a quei tempi nelle campagne succedeva) :roll: :roll:

vi chiedo se qualcuno riesce a individuarne una coppia o almeno a sentirne il canto :P sarebbe una vera fortuna :P ciao e viva il coule del valdarno :lol:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


14/07/2015, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2012, 12:43
Messaggi: 85
Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Ora che mi ci fai pensare quest'anno non l'ho ancora sentito!
La scorsa estate sicuramente si, lo ricordo bene.....


15/07/2015, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Di cuculi ce ne sono ancora parecchi dalle mie parti: colline marchigiane, provincia d'Ancona. Nonostante la presenza di falchetti, gazze e taccole, sono ancora ben presenti verzellini, cardellini e qualche verdone. Una coppia di cardellini ha nidificato in un prugno nel mio giardino e anche i verzellini sono molto attivi nei pini attorno casa. Inoltre, vi sono ancora parecchi merli e qualche coppia di upupa. Quest'anno, una bella sorpresa è stata una coppia di codirosso spazzacamino che ha nidificato per ben due volte nel capanno degli attrezzi. A primavera, arrivano puntuali 2 o 3 coppie di rondini a nidificare nel pollaio. Rispetto alla mia infanzia sono però scomparsi i fringuelli e i tordi che nidificavano nei campi aperti su querce, ulivi o alberi isolati. La concorrenza spietata delle taccole, introdotte dall'amministrazione comunale per contrastare l'eccessiva presenza di colombi, è stata nefasta per questi uccelli. Da notare anche l'eccessiva presenza di storni, nidificano in continuazione sul mio tetto da fine marzo!


15/07/2015, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
non ci ho fatto caso perchè proprio quest'anno ne avevo uno sul glicine in giardino, però a pensarci bene è l'unico che ho sentito mi pare


15/07/2015, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
L'osservazione di Contadinotoscano sulla presenza/assenza del cuculo è interessante. Non c'è nussun altro che ha da dire qualcosa in merito alla presenza del cuculo o di altre specie nella sua zona? Personalmente trovo l'argomento molto stimolante. :P


18/07/2015, 11:32
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Qui dove stiamo adesso non l'ho sentito, ma dove abitavamo prima lo sentivi cuculare...
In Italia dove stavo prima invece e' una costante..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


18/07/2015, 22:27
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Di solito lo sento cantare tra maggio e giugno. Anche quest'anno , per fortuna.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


20/07/2015, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy