Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Caprioli 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao vorrei togliermi una curiosità. Negli ultimi tempi qui dove abito io (in Abruzzo sul mare) sono comparsi i caprioli. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Ho pensato per allontanarsi dai predatori ma non so se possa essere questo. Vederli è stranissimo ... ma sono meravigliosi!


08/08/2015, 12:24
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
presumo che ti sei risposta da sola......potrebbe essere anche un'espansione sul territorio :?:

Secondo me ,sono noiati continuamente da Lupi e altri predatori e così sono scesi in villeggiatura al mare :lol:


08/08/2015, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
anch'io la penso come dritto72 sono davvero meravigliosi ma spera che rimangano pochi sennò diventa un problema ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


09/08/2015, 19:26
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Come è accaduto negli ultimi 20 anni in quasi tutto il territorio nazionale si sono espansi ed hanno colonizzato ambianti dove prima non erano presenti, questo perchè la loro popolazione è appunto cresciuta in modo esponenziale.


11/08/2015, 10:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ah quindi la popolazione è florida. Sulla loro espansione non mi preoccupo...tanto siamo invasi dai cinghiali . Ormai vediamo in giro grossi gruppi quasi ogni giorno,e quasi ogni giorno c' è un incidente con le auto. Nessuno fa nulla,stanno distruggendo tutto :evil:


11/08/2015, 21:02
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Ah quindi la popolazione è florida. Sulla loro espansione non mi preoccupo...tanto siamo invasi dai cinghiali . Ormai vediamo in giro grossi gruppi quasi ogni giorno,e quasi ogni giorno c' è un incidente con le auto. Nessuno fa nulla,stanno distruggendo tutto :evil:


Il capriolo fa più danni del cinghiale, non sono grufolatori, ma quando entrano in un'orto fanno seri danni; frasca dei fagioli,insalata,cavoli...cimano e mangiano ogni buttata giovane .
Si appoggiano con le zappe anteriori sugli alberi da frutto e mangiano frasche e frutti fin dove arrivano con la bocca; mentre alle piantine giovani rosicchiano la corteccia sul fusto al punto di farle morire.
Idem al capriolo è il cervo, condiderata la mole dell'animale i danni alle colture sono ancora più ingenti, per fortuna che di questi ci sono ancora pochi esemplari, ad eccezione di qualche zona più popolata.


12/08/2015, 2:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
curioso, da me (basso trentino) i caprioli si comportano in senso opposto, ogni anno se ne contano sempre meno, i cervi stanno aumentando e spingono i caprioli più in alto sulla montagna, e i camosci li spingono più in basso


12/08/2015, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anche da me sono comparsi da alcuni anni i caprioli, abito in collina, a 14 km dal mare, lo posso vedere dalla finestra. Non ci sono comunque boschi, ma soltanto campi coltivati, uliveti e vigne. Di solito si rifugiano nei frutteti, vigneti, fossati o quando ci sono le colture alte, come d'estate o a primavera, fra i campi di grano o girasoli. Credo si stiano espandendo perché il loro numero è in aumento e dopo la montagna, tentano di colonizzare le colline. Si comincia ad avvistare anche qualche lupo, forse seguono le loro tracce...


22/01/2017, 14:10
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
da noi furono immessi dei daini ormai un trentennio fa, sono rimasti un problema minore rispetto ai cinghiali..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


22/01/2017, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy