Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Caprioli

08/08/2015, 12:24

Ciao vorrei togliermi una curiosità. Negli ultimi tempi qui dove abito io (in Abruzzo sul mare) sono comparsi i caprioli. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Ho pensato per allontanarsi dai predatori ma non so se possa essere questo. Vederli è stranissimo ... ma sono meravigliosi!

Re: Caprioli

08/08/2015, 15:03

presumo che ti sei risposta da sola......potrebbe essere anche un'espansione sul territorio :?:

Secondo me ,sono noiati continuamente da Lupi e altri predatori e così sono scesi in villeggiatura al mare :lol:

Re: Caprioli

09/08/2015, 19:26

anch'io la penso come dritto72 sono davvero meravigliosi ma spera che rimangano pochi sennò diventa un problema ciao

Re: Caprioli

11/08/2015, 10:21

Come è accaduto negli ultimi 20 anni in quasi tutto il territorio nazionale si sono espansi ed hanno colonizzato ambianti dove prima non erano presenti, questo perchè la loro popolazione è appunto cresciuta in modo esponenziale.

Re: Caprioli

11/08/2015, 21:02

Ah quindi la popolazione è florida. Sulla loro espansione non mi preoccupo...tanto siamo invasi dai cinghiali . Ormai vediamo in giro grossi gruppi quasi ogni giorno,e quasi ogni giorno c' è un incidente con le auto. Nessuno fa nulla,stanno distruggendo tutto :evil:

Re: Caprioli

12/08/2015, 2:29

maricri ha scritto:Ah quindi la popolazione è florida. Sulla loro espansione non mi preoccupo...tanto siamo invasi dai cinghiali . Ormai vediamo in giro grossi gruppi quasi ogni giorno,e quasi ogni giorno c' è un incidente con le auto. Nessuno fa nulla,stanno distruggendo tutto :evil:


Il capriolo fa più danni del cinghiale, non sono grufolatori, ma quando entrano in un'orto fanno seri danni; frasca dei fagioli,insalata,cavoli...cimano e mangiano ogni buttata giovane .
Si appoggiano con le zappe anteriori sugli alberi da frutto e mangiano frasche e frutti fin dove arrivano con la bocca; mentre alle piantine giovani rosicchiano la corteccia sul fusto al punto di farle morire.
Idem al capriolo è il cervo, condiderata la mole dell'animale i danni alle colture sono ancora più ingenti, per fortuna che di questi ci sono ancora pochi esemplari, ad eccezione di qualche zona più popolata.

Re: Caprioli

12/08/2015, 9:53

curioso, da me (basso trentino) i caprioli si comportano in senso opposto, ogni anno se ne contano sempre meno, i cervi stanno aumentando e spingono i caprioli più in alto sulla montagna, e i camosci li spingono più in basso

Re: Caprioli

22/01/2017, 14:10

Anche da me sono comparsi da alcuni anni i caprioli, abito in collina, a 14 km dal mare, lo posso vedere dalla finestra. Non ci sono comunque boschi, ma soltanto campi coltivati, uliveti e vigne. Di solito si rifugiano nei frutteti, vigneti, fossati o quando ci sono le colture alte, come d'estate o a primavera, fra i campi di grano o girasoli. Credo si stiano espandendo perché il loro numero è in aumento e dopo la montagna, tentano di colonizzare le colline. Si comincia ad avvistare anche qualche lupo, forse seguono le loro tracce...

Re: Caprioli

22/01/2017, 20:22

da noi furono immessi dei daini ormai un trentennio fa, sono rimasti un problema minore rispetto ai cinghiali..
Rispondi al messaggio