Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:45




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
roberto sulle vipere lanciate dall'elicottero ho avuto anch'io notizie alcuni anni fà da persone che non parlano per sentito dire
in tutta sincerità ero molto scettico e lo sono tuttora e ti spiego il motivo:da questi personaggi mi aspetto di tutto e niente mi meraviglia,però per una cosa così insensata adoperare un elicottero che ha un costo alto quando sarebbe più semplice prendere un trial con vari sacchetti delle loro care bestioline e spanderle per boschi e contrade.possibile che non ci abbiano pensato :?:
eppure la loro fantasia è lungimirante boh chissà che non gli abbia dato l'idea :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.il titolo del post da me aperto parla di lupi (sono molto contento che questo argomento abbia trovato tanto interesse)
meglio sarebbe aprire "ancora vipere,ancora topi ,ancora tapini :lol: :lol: :lol: :lol: ecc...ecc..."

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


02/04/2015, 22:11
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Ciao contadno.. anche io ero e sono scettico,.. infatti se qualcuno invece di fare il fnomeno avesse letto ho acritto che peraone che conosco hanno visto farlo nn io...
Ma il problema nn é credere o meno alla storia é il modo in cui si fa ironia sensza argomentare che io trovo da cretini..
Poi ognuno é libero di pensare e scrivere c io che vuole...
Hai ragione..torniamo ai lupi...
Un saluti

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


03/04/2015, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Ti chiedo scusa Roberto, è che questa storia gira da anni (per la precisione dagli anni settanta) ed è già stata smentita in tutti i modi possibili immaginabili. In ogni caso hai scritto che "persone che conosco hanno visto farlo nn io...", ma poi hai anche aggiunto che il giorno dopo hai visto decine, se non centinaia di vipere in giro :o E comunque non ritengo che tu sia un idiota o che chi creda a queste cose lo sia, non mi permetterei anche perché non ti conosco, come tu non conosci me e non hai idea di quali siano le mie attività o la mia formazione. Se rido del discorso delle vipere è perché lo affronto da almeno sette anni e regolarmente risbuca fuori questa storiella in cui, qualche imprecisato parente o amico, giura di aver visto questo o quell'altro (e questa è una cosa comune delle leggende metropolitane). In giro c'è un sacco di falsa informazione, come per tutte le cose, e chi ci crede non è un idiota, semplicemente, forse per ingenuità, non va a controllare su fonti più attendibili di chi "giura di aver visto" questo o quell'altro, oppure sono cose che si sono radicate talmente tanto nella cultura popolare, da essere automaticamente identificate come vere anche da persone preparate (mai sentito parlare del "pasturavacche"? Prova a dire ad un vecchio allevatore che sono tutte fesserie e vediamo che ti risponde). Io ho anche gente che giura di aver visto un'anaconda..... che in realtà era una natrice dal collare un po' cresciuta oppure gente laureata nel settore che ha creduto, anche se solo per poco, alla storiella del pus nel latte delle bovine. Succede!
Ti rendi conto benissimo da solo, immagino, che delle vipere lanciate da un elicottero non sopravvivrebbero, considerando che già maneggiandole si rischia di causargli danni. E poi che senso avrebbe, scusa? Volendo fare una cosa "segreta", di certo gli elicotteri non sono il metodo meno appariscente per farlo e nemmeno il più economico (comunque se vuoi argomentazioni ci sono diversi libri in merito: H. Brunvand, Nuove leggende metropolitane, Costa & Nolan, Genova 1990; C. Bermani, Il bambino è servito, Dedalo, Bari 1991; P. Toselli, La famosa invasione delle vipere volanti, Sonzogno, Milano 1994).
Ho risposto con ironia, forse un po' troppo pungente, alla tua stessa ironia; ma se ciò dev'essere motivo di nervosismi, scusa tanto.
Non ritengo di essere depositaria della conoscenza assoluta, ma ci sono argomenti su cui sono sicura del fatto mio per il semplice fatto che ho seguito corsi e controcorsi in merito, letto libri, parlato con persone del settore, avuto io stessa a che fare con le situazioni, ecc, ecc, ecc. Come vedi, non mi permetto di venire a parlare nel forum "conigli", anche perché non sono il mio campo e poco ne capisco; la fauna selvatica è il mio campo, sulla quale sicuramente ho ancora molto da imparare, ma permettimi di dire che di alcune cose sono certa come del sorgere del Sole al mattino.
Detto questo, spero di aver chiarito e se no me ne farò una ragione. Se preferisci puoi anche rispondermi in privato.

Torniamo al discorso lupi, che erano l'argomento del post, altrimenti fra poco finiremo anche bacchettati da aeandro :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


03/04/2015, 18:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Chiedo scusa a tutti per il poema precedente :roll: :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


03/04/2015, 18:24
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
ti chiedo scusa anch'io ..
ho risposto in mp.
per me è tutto chiarito..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


03/04/2015, 19:29
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 16:15
Messaggi: 44
Località: Molise
Formazione: Diploma
Rispondi citando
La leggenda metropolitana del lancio delle vipere dagli elicotteri e dagli aerei




Ci sono leggende e leggende.

E poi ci sono le leggende metropolitane di tipo stagionale.

Un esempio?

Che ne dite della leggenda metropolitana riguardante il lancio di vipere da aerei ed elicotteri con il fine precipuo di ristabilire un certo equilibrio naturale? Equilibrio che sarebbe saltato per effetto delle ingerenze dell’uomo sull’ambiente e sull’ecosistema.

Si tratta di una leggenda sussurrata soprattutto d’estate.

Chi lancerebbe gli unici serpenti velenosi e letali presenti sul territorio della penisola?

E qui la leggenda si confonde, dal momento che, di volta in volta, i “responsabili” sono ritenuti: la Guardia Forestale; i Verdi e le associazioni ambientaliste più radicali; il WWF; le case farmaceutiche, per fini commerciali; esperti raccoglitori di funghi, laddove le vipere servirebbero a mangiare i topi che mangiano i funghi; i cacciatori, per tenere lontani i turisti.

Avete sentito abbastanza? Spero di sì. Perché nulla di tutto ciò avviene, né è mai avvenuto.

Le origini della leggenda

La genesi della leggenda non è italiana, bensì più nordica; perché è dal nord che viene l’esempio, o no?



Probabilmente è partita dalla Svizzera, dove è diffusissima (sarà un caso che le multinazionali farmaceutiche siano molto presenti in Svizzera?), o dalla Francia, per poi attraversare le Alpi e contagiare tutto lo stivale.

I rettili non resisterebbero all’impatto con il suolo, ma nondimeno si spaccia la cosa per vera e, anzi, si arrivano a citare amici nelle forze dell’ordine che hanno fatto questo lavoro.

C’è un’altra verità
Se questa cosa del lancio delle vipere è assurda, sappiate che in altri posti si fa il contrario.

Ossia si lanciano topi per sterminare i rettili.

Il tutto sta avvenendo nell’isola di Guam, territorio statunitense sperduto nell’Oceano Pacifico occidentale.
Il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense starebbe infatti paracadutando sulla base navale di Guam topi morti imbottiti di paracetamolo e dotati di transponder (segnalatori radio).

Perché? Per far morire e ridurre la quantità di serpenti che popolano l’isola e che mangiando i topi ingeriscono anche il farmaco, che per loro è letale. I rilevatori servono a far sapere se l’esca è riuscita o meno.

La leggenda delle vipere lanciate dagli elicotteri servirebbe inoltre a stigmatizzare i comportamenti umani che, talvolta, per proteggere la Natura e la vita animale, danneggiano non poche vite umane.

Con questo chiudo anche io................auguri di buona Pasqua a tutti


Allegati:
viper2.jpg
viper2.jpg [ 20.19 KiB | Osservato 1086 volte ]
04/04/2015, 17:30
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tante volte vengono lanciate notizie, prive di fondamento, con lo scopo di distrarre l'opinione pubblica da fatti più importanti ed anche per poter dire che un fatto non è vero come non lo era l'altro.
Si dice "gettare fumo negli occhi" ..... e funziona.
Prova ne è quello che sta succedendo in questo caso.
In un batter d'occhio abbiamo abbandonato la discussione lupi che quasi non ricordiamo più.


07/04/2015, 15:48
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 15:27
Messaggi: 17
Rispondi citando
quella delle vipere lanciate da elicotteri non è una leggenda perché dalle mie parti, appenino genovese, abbiamo già trovato sacchetti di plastica in terra con all'interno vipere morte


17/04/2015, 16:57
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


18/04/2015, 7:10
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno.
Non è più opportuno trasferirci con il "discorso vipere" nell'argomento già aperto: CONTINUANDO SULLE VIPERE"?


20/04/2015, 8:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy