Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:14




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quanti giorni alla schiusa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2011, 13:12
Messaggi: 26
Località: Provincia (TV)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Salve! Una settimana fa ho messo in un'incubatrice artigianale, 15 uova di fagiano trovate in un campo qualche istante prima che venisse "fresato"...quando li ho portati a casa ho fatto una prima speratura a qualche uovo e ho visto che c'era una macchia scura che copriva 1/3 dell'uovo(facendomi capire che qualcosa di vivo c'era); questa mattina ho controllato sempre qualche uovo e ho notato la macchia scura riempie completamente l'uovo, tranne che per la "sacca" d'aria. Allora mi è sorta una domanda che volevo rivolgere a voi...è possibile valutare fino a quando posso ancora girare le uova? Perchè, se non mi sbaglio, gli ultimi 3 giorni non si dovrebbero più girare le uova e aumentare anche l'umidità fino ad un 70/75%. Aspetto qualche info, altrimenti continuo a girarle per qualche giorno e poi mi fermo e aspetto...se nasce qualcosa bene, altrimenti il tentativo di salvataggio fallirà...
Grazie 1000!
Claudio


27/05/2011, 13:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Io azzardo l ipotesi che il giorno che le hai trovate fossero in cova da una decina di giorni.Comunque qualche giorno prima puoi vedere i movimenti della testa il che può essere un buon indicatore per arrestare le uova.


27/05/2011, 14:13
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Se vedi l'uovo completamente scuro, eccetto per la camera d'aria..allora probabilmente le uova sono state incubate almeno per 18-19 giorni..probabilmente anche di più..secondo me la nascita sarà a breve!

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


27/05/2011, 14:24
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 13:12
Messaggi: 26
Località: Provincia (TV)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
JeordieFish ha scritto:
Se vedi l'uovo completamente scuro, eccetto per la camera d'aria..allora probabilmente le uova sono state incubate almeno per 18-19 giorni..probabilmente anche di più..secondo me la nascita sarà a breve!


Grazie per le vostre considerazioni. Ma perdonatemi se vi faccio un'altra domanda: se li tenessi fermi per…diciamo…5-6 giorni, si creano problemi ai nascituri? Si riducono drasticamente le probabilità di nascita? Oppure in senso opposto, se continuo a girarli, faccio peggio che lasciarli fermi?
Grazie ancora!!
Claudio


27/05/2011, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
quante volte al giorno le giri?


27/05/2011, 16:23
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 13:12
Messaggi: 26
Località: Provincia (TV)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
gerr ha scritto:
quante volte al giorno le giri?


Ciao, essendo estremamente artigianale, le giro dalle tre/quattro e a volte 5 volte al giorno...


27/05/2011, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ma le uova le giri manualmente? hai qualche sistema per girarle? poi ti dico il fine della domanda


27/05/2011, 17:42
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Io penso che sia meglio girarle un paio di giorni più del dovuto piuttosto che smettere di girarle qualche giorno prima, però è solo un mio pensiero!!

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


27/05/2011, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
io invece direi un altra cosa...e se le girassi 2 volte al giorno? tanto se il pulcino è formato,se giri l'uovo,non credo che l'ucciderai ;)


27/05/2011, 18:12
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 13:12
Messaggi: 26
Località: Provincia (TV)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
gerr ha scritto:
ma le uova le giri manualmente? hai qualche sistema per girarle? poi ti dico il fine della domanda


Le uova le giro manualmente con le mie mani.

JeordieFish ha scritto:
Io penso che sia meglio girarle un paio di giorni più del dovuto piuttosto che smettere di girarle qualche giorno prima, però è solo un mio pensiero!!


gerr ha scritto:
io invece direi un altra cosa...e se le girassi 2 volte al giorno? tanto se il pulcino è formato,se giri l'uovo,non credo che l'ucciderai ;)


Mah..il fatto di girarle solo 2 o più volte volte al giorno, mi da la sensazione che i piccoli non riescono a sistemarsi correttamente per prepararsi ad uscire...cmq tentare non nuoce...oppure faccio un po' a sensazione come già detto e spero che vada bene!!
Grazie per i vostri consigli e grazie ancora se ne arriveranno altri...comunque vi terrò aggiornati!!
Ciao.


27/05/2011, 21:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy