Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 5:48




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
allevare fagiani o faraone? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 19:30
Messaggi: 131
Località: L'Aquila
Rispondi citando
salve a tutti volevo dei consigli sull'allevare fagiani (per carne): l'alimentazione (molto naturale) se era possibile somministrare orzo, granturco e fave, ciò che dò anche ai polli , crescita,riproduzione,voliera,per creare un piccolo allevamento ; volevo anche sapere se era meglio allevare faraone ( sempre da carne) o fagiani,premettendo che ho dei vicini di casa non molto distanti; ma le faraone possono star fuori con galline, papare ,tacchini o hanno bisogno di uno spazio loro?
siate precisi, vi ringrazio tutti della partecipazione. :)


11/01/2012, 18:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67657
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le faraone possono stare tranquillamente con le galline.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2012, 18:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Le faraone le puoi liberare e poi tornano a casa di sera (con meno facilità delle galline o altri volatili più domestici).
Puoi tenerle con gli altri avicoli salvo ovviamente avere sufficiente spazio per la convivenza.

I fagiani se li liberi credo che non tornino più.

Inoltre non ho mai sentito di convivenza tra fagiani e polli.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


11/01/2012, 19:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ovviamente la scelta tra fagiani e faraone dipende solamente da te...
1° le faraone come sai fanno molto baccano,se tu e i tuoi vicini siete duri d'orecchi allora vanno bene.(non fare come altri che domandano"non c'è un modo per farle stare zitte!!" no...il modo nn c'è
2° le faraone posso convivere con gli animali che hai elencato,ma comunque devono avere sufficiente spazio.
3° le faraone svolazzano,non volano molto alto,ma volano,quindi la rete deve essere molto alta.
4° i fagiani volano e come,quindi dovresti costruire un recinto coperto anche sopra.
5° i fagiani insieme ad altri animali che hai citato sono contro-producenti,non avrai mai la certezza sulla fecondità delle uova.
6° i fagiani sono molto schivi,paurosi....se non avranno un buon apporto proteico nella loro alimentazione molto probabilmente mangieranno le loro uova

Non mi resta altro da dire... a te la scelta :mrgreen:


11/01/2012, 21:23
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:30
Messaggi: 131
Località: L'Aquila
Rispondi citando
gerr ha scritto:
ovviamente la scelta tra fagiani e faraone dipende solamente da te...
1° le faraone come sai fanno molto baccano,se tu e i tuoi vicini siete duri d'orecchi allora vanno bene.(non fare come altri che domandano"non c'è un modo per farle stare zitte!!" no...il modo nn c'è
2° le faraone posso convivere con gli animali che hai elencato,ma comunque devono avere sufficiente spazio.
3° le faraone svolazzano,non volano molto alto,ma volano,quindi la rete deve essere molto alta.
4° i fagiani volano e come,quindi dovresti costruire un recinto coperto anche sopra.
5° i fagiani insieme ad altri animali che hai citato sono contro-producenti,non avrai mai la certezza sulla fecondità delle uova.
6° i fagiani sono molto schivi,paurosi....se non avranno un buon apporto proteico nella loro alimentazione molto probabilmente mangieranno le loro uova

Non mi resta altro da dire... a te la scelta :mrgreen:

buona sera gerr ma come mi consiglieresti le dimesioni della voliera e l'altezza...ma quale dei due ha la carne migliore.....e infine e difficile far crescere i piccoli di fagini devo usare incubatrici o ci pensano le femmine e scusami le domande sono un neofita e l'alimentazione consigli sia per adulti per carne e per i pulcini?
grazie mille


11/01/2012, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Quando avevamo le faraone le tenevamo con le galline ma gli tagliavamo le ali.
Comunque non hanno mai fatto un uovo e comprandole facevano gruppo a sè.

Sia queste che per i fagiani possono essere incubate sia da uova di gallina che da incubatrice. Crescendo con le galline probabilmente hanno meno problemi di integrazione.

Dei fagiani non ho mai sentito che siano allevati con i polli, comunque anche se incubati da galline sono sempre paurosi.

Gerr per la fecondità delle uova intendi quelle di fagiano? Per quale motivo?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


12/01/2012, 1:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
andrea94 ha scritto:
buona sera gerr ma come mi consiglieresti le dimesioni della voliera e l'altezza...ma quale dei due ha la carne migliore.....e infine e difficile far crescere i piccoli di fagini devo usare incubatrici o ci pensano le femmine e scusami le domande sono un neofita e l'alimentazione consigli sia per adulti per carne e per i pulcini?
grazie mille

le dimensioni della voliera variano a seconda dello spazio che hai...cmq in genere 4x3 e alta 2 metri,io ho assaggiato sia la carne di faraona che fagiano. Se prendi il fagiano selvatico,ha una carne speciale,deliziosa...il fagiano allevato ha quasi lo stesso sapore del pollo,la faraona(che io ho allevato in uno stato semi-brado,se così si può dire,tutti i pomeriggi le liberavo e pascolavano in tutto lo spazio che volevano,erba verde,vermi,insetti etc.) poi quando ho assaggiato la carne ci sono rimasto un pò male,mi aspettavo qualcosa di particolare,si era buona però nn come mi aspettavo,certamente sempre meglio del pollo,poi dipende anche dalla cuoca :mrgreen:
far crescere i piccoli? uhm...ci vuole taaaaaaaaaaaaanta pazienza,ne ho provate di tutte,dai vermi ai bigattini,dalle camole alle uova di formiche!!!!! inventavo di tutto pur di farli mangiare,il mangime ci vuole quello per selvaggina,molto proteico,preferiscono mangiare più queste schifezze che il mangime,anche se in piccole quantità lo mangiavano,poi ogni tanto gli davo l'uovo sodo( facevo di tutto pur di farli crescere bene :lol: ) poi man mano che crescono gli puoi dare anche gli scarti della cucina,tipo insalata,mele etc
La mia esperienza di cui ti sto parlando sono dei fagiani nati nell'incubatrice.Ma per mia fortuna ho avuto il piacere di vederli nascere anche sotto la mamma,io non mi preoccupavo di niente,faceva tutto lei.
cmq è molto difficile trovare una fagiana che cova le sue uova quindi ti consiglio una gallinella,quelle molto piccole.
per l'alimentazione gli puoi dare grano,granturco,fave,orzo... io gli dò il mangime per selvaggina agli adulti 1 volta a settimana,e tutti i giorni nel periodo riproduttivo,così che nn mangieranno le loro uova.
Io li allevo così,non ho riscontrato problemi di nessun genere,apparte la nascita di un fagiano con le gambe storte,quindi avendo non molta esperienza credo di essermela cavata abbastanza bene.
Ovviamente la passione per fare e sapere tutto questo è alla base di tutto,forse non ci crederai ma io ho imparato quasi tutto su questo sito.


12/01/2012, 15:32
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:30
Messaggi: 131
Località: L'Aquila
Rispondi citando
quindi mi devo munire o di incubatrice o di una chioccia ma proprio non covano le femmine di fagiano? ma mica si vendono le chiocce e se si ci sono razze migliori per la cova?


12/01/2012, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Gerr per la fecondità delle uova intendi quelle di fagiano? Per quale motivo?

si proprio quelle di fagiano, perchè sicuramente vi saranno problemi di inserimento da parte dei fagiani insieme agli altri animali,essendo animali schivi,poi vi saranno molto probabilmente problemi di territorialità,anche le femmine di fagiano vogliono la loro riservatezza nel deporre,e se vengono disturbate faranno uova qua e là... ci sono molte problematiche,e secondo il mio punto di vista allevare fagiani insieme a tutti quegli animali non è il caso


12/01/2012, 15:40
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 19:30
Messaggi: 131
Località: L'Aquila
Rispondi citando
gerr ha scritto:
andrea94 ha scritto:
buona sera gerr ma come mi consiglieresti le dimesioni della voliera e l'altezza...ma quale dei due ha la carne migliore.....e infine e difficile far crescere i piccoli di fagini devo usare incubatrici o ci pensano le femmine e scusami le domande sono un neofita e l'alimentazione consigli sia per adulti per carne e per i pulcini?
grazie mille

le dimensioni della voliera variano a seconda dello spazio che hai...cmq in genere 4x3 e alta 2 metri,io ho assaggiato sia la carne di faraona che fagiano. Se prendi il fagiano selvatico,ha una carne speciale,deliziosa...il fagiano allevato ha quasi lo stesso sapore del pollo,la faraona(che io ho allevato in uno stato semi-brado,se così si può dire,tutti i pomeriggi le liberavo e pascolavano in tutto lo spazio che volevano,erba verde,vermi,insetti etc.) poi quando ho assaggiato la carne ci sono rimasto un pò male,mi aspettavo qualcosa di particolare,si era buona però nn come mi aspettavo,certamente sempre meglio del pollo,poi dipende anche dalla cuoca :mrgreen:
far crescere i piccoli? uhm...ci vuole taaaaaaaaaaaaanta pazienza,ne ho provate di tutte,dai vermi ai bigattini,dalle camole alle uova di formiche!!!!! inventavo di tutto pur di farli mangiare,il mangime ci vuole quello per selvaggina,molto proteico,preferiscono mangiare più queste schifezze che il mangime,anche se in piccole quantità lo mangiavano,poi ogni tanto gli davo l'uovo sodo( facevo di tutto pur di farli crescere bene :lol: ) poi man mano che crescono gli puoi dare anche gli scarti della cucina,tipo insalata,mele etc
La mia esperienza di cui ti sto parlando sono dei fagiani nati nell'incubatrice.Ma per mia fortuna ho avuto il piacere di vederli nascere anche sotto la mamma,io non mi preoccupavo di niente,faceva tutto lei.
cmq è molto difficile trovare una fagiana che cova le sue uova quindi ti consiglio una gallinella,quelle molto piccole.
per l'alimentazione gli puoi dare grano,granturco,fave,orzo... io gli dò il mangime per selvaggina agli adulti 1 volta a settimana,e tutti i giorni nel periodo riproduttivo,così che nn mangieranno le loro uova.
Io li allevo così,non ho riscontrato problemi di nessun genere,apparte la nascita di un fagiano con le gambe storte,quindi avendo non molta esperienza credo di essermela cavata abbastanza bene.
Ovviamente la passione per fare e sapere tutto questo è alla base di tutto,forse non ci crederai ma io ho imparato quasi tutto su questo sito.

ti posso dire che sei un grande? c'è dai spiegazioni troppo chiare e non scherzo.....sai che ti volevo dire io avevo pensato ad una voliera di circa 50m2 alta circa 3m (per un 1 m e 6f e per la futura prole)....troppo.... ma all'interno come la devo "arredare"?


12/01/2012, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy