Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:49




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
recupero calore impianto riscaldamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
@Jean: ovvio che si.. :) ma e' l'acqua dei radiatori che passa nel serbatoio dell'acqua sanitaria, riscaldandolo.. quindi accendendendo la termocucina per una (sanitaria) fai inevitabilmente scaldare anche l'altra (riscaldamento) e questo calore lo deve pur sfogare...

la domanda quindi e' sempre lei: se ad aprile vuoi usare la termocucina per fare la doccia calda come fai senza portare la cucina di casa a 50 gradi? :shock:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


29/11/2014, 11:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
penso che il circuito sia uno solo che esce dalla stufa. l'acqua che scaldi non è quella che poi va nei termosifoni o che scalda il boiler.
ci sarà uno scambiatore di calore. praticamente una valvola a più vie devierà il flusso di acqua calda o circolando su se stessa o nel boiler o nel boiler del riscaldamento o in tutti e due. se non circola ci sarà un radiatore interrato per raffreddare l'acqua. io me lo immagino così


29/11/2014, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
è come dice lumacosio, il bollitore ha la serpentina interna dal basso fino in cima dove circola l'acqua sanitaria riscaldata dall'acqua "sporca" dei termo.
In estate l'abbiamo accesa solo di sera per mantenere l'acqua sanitaria sui 50 gradi , il riscaldamento non parte e la cucina è calda si ma non da schiattare, considera che il clima qui lo consente, i giorni di caldo esagerato che puoi dormire con le finestre aperte e magari senza coperta si contano sulle punte delle dita !!
In ogni caso abbiamo lasciato attaccato all'impianto un boiler elettrico/legna da 100 lt che sta in bagno proprio nell'evenienza che faccia troppo caldo!
In estate cuciniamo con un forno elettrico in vetroceramica.
Gas non ne vogliamo e cmq non arriva dovremmo avere i serbatoi etc etc
magari per te è più conveniente avere l'alternativa del gas per le stagioni più miti.
Se riesco a ritrovare lo schema dell'impianto lo metto !

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


29/11/2014, 15:51
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
piu' che altro il gas c'e' gia', ma vorremmo tagliarne il consumo perche' e' veramente costoso.

E poi il calore della legna e' piu' sano, dicano quel che vogliono se scaldi a gas hai sempre freddo nelle ossa :geek: ..

guardavo in rete che alla fine una termocucina da 25 kw non e' un bolide enorme, quanto e' grossa la casa e come e' isolata, se posso chiedere?

La zona tua non la conosco bene, ma il mio vicino "polacco" e' valdagnese, quindi mi racconta del vostro clima.. ;)

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


29/11/2014, 16:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
La casa sono 120 mt su due piani, il piano terra è in pietra nera del luogo, spessore muri 45cm. Il primo piano è in legno di abete spessore pareti 16cm.
La cucina (l'ho presa in Croazia è spartana ma a noi interessa che funzioni non l'estetica )occupa poco spazio, anche il bollitore l'abbiamo preso stretto e alto.
Per ora non l'abbiamo ancora caricata al massimo ... l'unico dubbio mio nel tuo caso è il mantenimento se non stai molto in casa però il mi omo mi ha spiegato che basta adeguare i kw con il puffer di accumulo per esempio invece che 400 te lo prendi da 800.
Ora noi abbiamo il termostato impostato che a 60 gradi parte la pompa di circolazione e l'acqua va nei termosifoni.
Ecco l'angolo cucina, dietro la tenda c'è il bollitore o puffer e la legna :mrgreen:
Allegato:
DSC03428.JPG
DSC03428.JPG [ 140.92 KiB | Osservato 2925 volte ]

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


30/11/2014, 22:01
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
penso che molto faccia l'isolamento dell'edificio.. per esempio quando fuori va anche a 25 sottozero o peggio le case con 10 cm di cappotto esterno hanno molta inerzia termica, che in soldoni vuol dire che con un caminetto con i ventilatori che carichi alla sera trovi la casa a 18 gradi la mattina.

mi sa che ci orienteremo su una termocucina in ceramica fatta da un artigiano, con scambiatore di calore e connessione ai radiatori... e il gas per l'antigelo nel caso piu' che altro di un rientro di una settimana magari tipo per Natale dai parenti.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/11/2014, 22:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
quando ho ristrutturato la casa ho dovuto portare l'altezza da 2,40 originari (qui le case vecchie son tutte così) a 2,70 e mi sto ancora chiedendo perchè??

Perché il decreto ministeriale(sanità) 5 Luglio 1975 stabilisce l'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione in m 2,70.

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


30/11/2014, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
robert63 ha scritto:
libellula69 ha scritto:
quando ho ristrutturato la casa ho dovuto portare l'altezza da 2,40 originari (qui le case vecchie son tutte così) a 2,70 e mi sto ancora chiedendo perchè??

Perché il decreto ministeriale(sanità) 5 Luglio 1975 stabilisce l'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione in m 2,70.

Questo l'avevo capito ... poi se ti pare giusto che le abitazione abbiano gli stessi requisiti in tutti i climi e latitudini ... :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


30/11/2014, 23:08
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
derogabili a 2,40 in bagni corridoi e disimpegni, ovvero a 2,55 nei comuni montani sopra i 1000 metri :geek: .
a dire il vero Robert ha messo l'accento su una cosa che avevo notato: la normativa, se la memoria non mi inganna, prevede la deroga per ristrutturazioni di edifici eseistenti in area montana, strano che non sia stata utilizzabile per Libellula....

resta da capire perche' in Europa sono tanti i paesi che danno l'abitabilita' con meno altezza in virtu' del risparmio energetico e noi siam sempre i piu' furbi..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/11/2014, 23:09
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Lumacosio in genere gli impianti sono concepiti in questo modo
generatore (stufa ,termocamino,caldaia che sia) mandano l'acqua al puffer che funge da volano termico, da questo parte un circuito con pompa indipendente per il riscaldamento ed uno che passando per la serpentina del puffer con pompa autonoma fa circolare l'acqua sanitaria quindi in estate il problema calore lo trovi solo dove è installato il generatore. Visto l'esistenza di un altro generatore (in allevamento) non potresti derivarti da quello per il periodo estivo con una semplice valvola a 3 vie manuale?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


30/11/2014, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy