Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

Cippato

03/01/2014, 22:10

Stiamo valutando di passare da un riscaldamento a gas liquido ormai insostenibile economicamente ad uno a cippato, avendo la possibilità di trovare ramaglie di potatura da giardinaggio e potatura di vigneti e frutteti praticamente a costo zero mi rimangono alcuni quesiti:
1) rapporto di conversione tra gas liquido metro cubo e legna/cippato sopracitata per poter stimare la quantità occorrente, molto approssimativo
2) consigli per fare un buon cippato
3) cose da non fare
4) metodo domestico per stoccaggio e conservazione del cippato
Grazie dell'aiuto

Re: Cippato

04/01/2014, 13:42

Come sei messo ad attrezzature e caldaia? Dovresti comprare tutto (cippatrice, carrelli per la movimentazione, caricatrice, caldaia...) ??

Che tipo di gas hai attualmente? Il metano della rete o il gpl del bombolone?
Quanti m2 ci devi scaldare?

Per aiutarti a confrontare il cippato e le sue varie tipologie con altri combustibili ti allego questa tabella:
potere calorifico.jpg


Il cippato è un ottimo combustibile, ma è molto difficile conservarlo nelle condizioni ottimali. Il legno umido infatti è un substrato eccellente per la crescita di vari microrganismi xylofagi, funghi e batteri che si cibano di legno. Normalmente non riescono a penetrare la corteccia e raggiungono il legno solo dove questa è interrotta, spesso in corrispondenza di una ferita. Con la sminuzzatura viene prodotta un’enorme quantità di legno non protetto, moltiplicando la superficie ricettiva all’attacco dei microrganismi.
Il risultato è che l’attacco microbiologico inizia nel giro di poche ore dopo che il legno è stato cippato e può andare avanti per diverse settimane, fino a che la temperatura generata dalla respirazione microbica non diventa talmente elevata da inibire un’ulteriore proliferazione dei microrganismi che ne sono la causa prima.

Per conservare il cippato occore prima di tutto avere molto spazio per fare i cumuli, che poi dovranno essere tenuti il più possibile all'asciutto, ad esempio sotto una tettoia.

Delle informazioni utili le puoi trovare in questo sito: http://www.biomasse.basilicata.it/biomasse/index.asp

Ciao,
Luca

Re: Cippato

04/01/2014, 13:56

:P Grazie delle risposte

Attualmente sono al parto dell'idea di massima incubata ormai da troppo tempo Riscaldo la casa con gpl da bombolone ed è un prelevo di sangue!
La caldaia sarà da definire con il progettista ma voglio essere informato il più possibile ho quasi nessuna conoscenza della gestione dell'autonomia e caricamento automatico
se non su piccole caldaie da caricare quotidianamente
Sarebbe praticabile la cippatura di ramaglie già stagionate e secche? riducendo i problemi da te elencati sui microorganismi e fermentazioni varie?
La cubatura approssimativamente ed di 1000mq
Le macchine per la cippatura sono in fase di considerazione insieme ad un amico già attrezzato per quanto riguarda trattori e carri ed il mercato offre una vasta gamma
si accettano considerazioni tecniche in merito

Re: Cippato

04/01/2014, 19:12

La cubatura è di 1000 M³ ? :roll:

Re: Cippato

04/01/2014, 22:31

lato x lato x altezza mi da approssimativamente quelle misure poi posso fare il pignolo e scorporare ripostigli e scale :P e non ho considerato la gargataverna :lol:

Re: Cippato

04/01/2014, 22:37

gargamella ha scritto:lato x lato x altezza mi da approssimativamente quelle misure poi posso fare il pignolo e scorporare ripostigli e scale :P e non ho considerato la gargataverna :lol:


Hai scritto 1000 M².... :)

Re: Cippato

04/01/2014, 22:39

:oops:

Re: Cippato

04/01/2014, 22:43

Normalemte nelle caldaie che vanno con il cippato ci va anche il mais, quando prendi informazioni,
chiedilo, magari può servire....

Ciao

Re: Cippato

04/01/2014, 22:48

Il mais era la mia prima spiaggia ancor prima che venissero costruite quelle montagne di centrali a biomasse ed i prezzi lievitassero ma il mais bruciato produce un residuo tipo catrame che richiede di essere rimosso molto spesso (2/3 giorni)e se ti dimentichi sono dolori Si salvano quelle caldaie con la caduta dall'alto del prodotto

Re: Cippato

04/01/2014, 22:53

Io tre anni fa sono passato al pellets, con grande soddisfazione per l'efficenza, un pò meno per come
liveita il prezzo anno dopo anno..... :?
Anche se rimane sempre convieniente, diciamo 1/3 abbondante rispetto al gas....

Ciao
Rispondi al messaggio