Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:19




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Biogas: voi che ne pensate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Visto quel che sembri conoscere,quello che ritieni sembrerebbe basato sul nulla. Puo' essere che io sia in errore, correggetemi con i numeri.

Dove hai trovato quei dati inverosimili di consumi che riporti?
mi sono stati forniti da un ingegnere che lavora sui motori applicati ai gruppi di cogenerazione.
Ovviamente bisogna distinguere tra motori a iniezione diretta, common rail, multijet etc.. i consumi cambiano molto a seconda del tipo di tecnologia. I dati che ho riportato sono riferiti allo stato dell'arte odierno di un produttore primario europeo di motori.


3)il refuso è evidente,solo se si è estranei all'argomento(o in "malafede") si può equivocare.[/quote]
Non ho equivocato.. ho solo chiesto una precisazione.. che il dato fosse farlocco era evidente

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


26/09/2013, 9:47
Profilo WWW

Iscritto il: 05/09/2013, 15:53
Messaggi: 123
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
1)Puo' essere che io sia in errore, correggetemi con i numeri.
2)ok cominciamo ad avvicinarci alle cifre che ritengo corrette.
3)il consumo di un piccolo motore diesel marino o da generatore e' di circa 150 grammi/ora per kw di lavoro meccanico prodotto.

Ti ho chiesto dove hai preso le cifre che ti sembrano corrette,perchè essendo ormai noto che non conosci direttamente il tema impianti a biogas sarebbe utile conoscere la fonte dei tuoi dati.
Domanda:Dove hai trovato quei dati inverosimili di consumi che riporti?
Risposta:mi sono stati forniti da un ingegnere che lavora sui motori applicati ai gruppi di cogenerazione.
Ovviamente bisogna distinguere tra motori a iniezione diretta, common rail, multijet etc.. i consumi cambiano molto a seconda del tipo di tecnologia. I dati che ho riportato sono riferiti allo stato dell'arte odierno di un produttore primario europeo di motori
.
Se possibile fatti dire dove riscontrarli,perchpè tutti quelli che ho potuto leggere,anche nei più moderni common rail,sono ampiamente sopra i 200gr/kWh

P.S. L'enorme energia disponibile in un ettaro di mais è sopratutto il risultato
di un'intensa attività fotosintetica,la tecnologia attuale rende possibile la trasformazione,gli incentivi tariffari lo rendono economicamente sostenibile.

_________________
....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)


26/09/2013, 13:20
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 9:41
Messaggi: 19
Rispondi citando
leggo ora solo questa sezione e mi piace la vostra discussione perché, senza che ve la prendiate, commettete lo stesso errore al contrario delle mie aziende clienti del settore delle rinnovabili. loro si preoccupano solo della produzione di energia e voi vi preoccupate solo della parte antecedente la fornitura e dei costi del prodotto in ingresso.
ma dato che la centrale a biogas è una "fabbrica" a tutti gli effetti ci si deve preoccupare della gestione nel suo complesso, partendo si dal materiale, ma della gestione dell'impianto la sua immissione in rete, la localizzazione gli aspetti finanziari fiscali ecc.
L'analisi è complessa, articolata e lunga e la gestione degli impianti non così semplice come possa sembrare.
E non è vero che gli impianti vanno solo a liquami, senza insilato di mais (almeno per un 30% della dieta) non si va da nessuna parte, ed ovviamente l'insilato serve al momento opportuno.
e poi onestamente da ecologista mi piange il cuore quando vedo quello spreco di energia termica che viene fatto con gli impianti a biogas, con tutti gli impianti che sono stati fatti in pianura padana ci si sarebbe riscaldata tutta la lombardia


30/10/2013, 11:32
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Scusa vecchiomaui, quindi l'azienda che ci sta proponendo un impianto da 20kw per una stalla da 120 vacche, solo a liquami, ci sta vendendo qualcosa che non funzionerà?


08/01/2014, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Debbo intervenire a questo punto della discussione (in qualità di moderatore) per precisare che, ad onor del vero, gli impianti di biogas possono certamente funzionare con solo liquame e/o letame.

Vi lascio proseguire nella discussione.

R. Balestri


09/01/2014, 14:46
Profilo

Iscritto il: 11/11/2011, 21:52
Messaggi: 49
Località: Est Lombardia
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Debbo intervenire a questo punto della discussione (in qualità di moderatore) per precisare che, ad onor del vero, gli impianti di biogas possono certamente funzionare con solo liquame e/o letame.

Vi lascio proseguire nella discussione.

R. Balestri

Da noi ci sono state persone che l'hanno fatto da 250 kW a solo liquame...però rende la metà e se vuoi pagartelo e farlo funzionare come si deve devi spingerlo con il trinciato o addirittura pastone integrale e farina di granella di mais.


03/03/2014, 21:58
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Perchè rende la metà Fabio?


04/03/2014, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy