Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:32




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Biogas: voi che ne pensate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
kentarro, non l'ho scritto io, l'ha scritto betedia ed io l'ho riportato chiedendo appunto lumi.

cercavo anche riferimenti sull'altra frase di betedia :" Un generatore da 1000 kw alimentato a gasolio ne richiederebbe almeno 6000lt al giono,ecco che siamo già ad un trentesimo"
Anche qui non mi tornano le cifre...

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


25/09/2013, 13:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Hai ragione, ho sbagliato.
usa la funzione quote un'altra volta. così come hai riportato le cose sono travisabili....


25/09/2013, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
correggiamo quanto scritto allora:
betedia ha scritto:
Un ettaro di silomais necessita di 200 litri di gasolio dalla semina alla tramoggia del digestore.
Un ettaro produce mediamente(pianura Padana)6T. di silomais,la quantità che permette ad un impianto da 1000mWh di produrre per un giorno.


40-45 t/ha di silomais è la produzione stimata in pianura padana e servono per far funzionare 1Mw, non 6ton ettaro e non producono 1000Mw (1gW gigawatt)
un generatore di corrente consuma in media 0,2 - 0,3 litri di combustibile ogni kWh perciò per produrre 1Mwh servono circa 200 - 300 litri di gasolio ora. per un giorno di produzione 200 - 300*24=4800 - 7200 litri
i 6000 stimati da betedia sono quindi corretti (per quello che leggo io in rete, non ho dati rilevati da me).


25/09/2013, 13:59
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
ok cominciamo ad avvicinarci alle cifre che ritengo corrette.
il consumo di un piccolo motore diesel marino o da generatore e' di circa 150 grammi/ora per kw di lavoro meccanico prodotto. Sui grandi motori a regime ottimizzato in genere il consumo cala ancora.

quindi se ho capito bene , secondo i dati che hai trovato in rete :...45 tonnellate di silomais corrispondono a circa 5 tonnellate di gasolio.... vero?

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


25/09/2013, 14:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
No, non parlo di gasolio ma di KW.
con un ettaro di mais si producono circa 1megawatt orario per un giorno intero. a dire il vero si dice che ne servano 50-60 tonnellate perciò più di un ettaro.

Ho i miei dubbi, chiaro, non ho mai detto che queste cose sono vere. Anzi, sono il primo a dubitare di questi dati ma non per dati oggettivi, ma per ignoranza. io sono sempre del parere che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
la cosa che non ho mai capito e a cui solo betedia mi ha risposto è: quanta energia serve per coltivare un ettaro a mais?
penso che i dati certi siano che con 50-60 t al giorno posso alimentare un digestore da 1megawatt. quanta poi energia mi produca realmente in un giorno e quanto costi a livello energetico produrre un ettaro a mais sono dati che io non posso rilevare e che siano molto influenzabili.
betedia ha scritto:
Il mio conto della serva:
Un ettaro di silomais necessita di 200 litri di gasolio dalla semina alla tramoggia del digestore.

questo io non posso confermarlo. posso solo crederci.
se questi conti sono veri usando 200litri di gasolio agricolo puoi generare (in condizioni ottimali ovvio) 24MegaWatt bruciano il gas prodotto dalla fermentazione anaerobica.


25/09/2013, 15:58
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
dunque, se ammetto che un generatore da 1000 kW (un megawatt) bruci 6000 litri di gasolio al giorno e 60 ton di mais permettano ugualmente di mantenere acceso un generatore da un megawatt per un giorno... 60 ton di mais dovrebbero essere energeticamente equivalenti (dal punto di vista dei kW elettrici) a 6000 litri di gasolio.

Dubito che bastino 200 litri di gasolio per un ettaro di mais. Servono anche fertilizzanti, diserbanti e irrigazioni e questi sono voraci di gasolio e soprattutto gas naturale.
Devo chiedere bene la fattore vicino che gestisce la coltivazione di 70 ettari a mais. Lui sicuramente ha questi valori registrati al centesimo.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


25/09/2013, 18:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Questo è ciò che è venuto fuori in questa discussione. se siano dati corretti o non non lo so.
hai ragione e credo benissimo ai tuoi dubbi.
io sono ignorante in materia e non ho dati reali in merito.
certamente il sole fa la sua parte donando al mais energia che poi restituisce sotto forma di biogas. quanta sia non lo so


25/09/2013, 18:46
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 15:53
Messaggi: 123
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
1)non ho detto che non mi piacciono. Non e' questione di gusti.
Ho detto che attualmente li ritengo un investimento a rischio.
Poi..se cambiano prezzi, tecnologie, remunerazioni anche il peggior investimento puo' diventare redditizio e viceversa.


2)i numeri "a caso" si danno perché, come sempre nella progettazione di questi impianti ,non essendoci un progetto definito, si parla di impianti ipotetici e si fanno valutazioni di massima. Non c'e' da stupirsi.. poi si scende nel dettaglio ed i numeri si fanno precisi.

3)Non mi torna il fatto che sei tonnellate di mais producano "1000mWh di produrre per un giorno" cioe' 24mila MWh ,cifra completamente sballata secondo me.

[color=#FF0000]1)Visto quel che sembri conoscere,quello che ritieni sembrerebbe basato sul nulla.
2)dovresti evitare di commentare in modo risibile ciò che non ti è noto.
3)il refuso è evidente,solo se si è estranei all'argomento(o in "malafede") si può equivocare.

_________________
....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)


25/09/2013, 22:23
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 15:53
Messaggi: 123
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
ok cominciamo ad avvicinarci alle cifre che ritengo corrette.
il consumo di un piccolo motore diesel marino o da generatore e' di circa 150 grammi/ora per kw di lavoro meccanico prodotto.

Quali sono le cifre che ritieni corrette e su che basi sono fondate?
Dove hai trovato quei dati inverosimili di consumi che riporti?

_________________
....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)


25/09/2013, 22:27
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 15:53
Messaggi: 123
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
correggiamo quanto scritto allora:
betedia ha scritto:
Un ettaro di silomais necessita di 200 litri di gasolio dalla semina alla tramoggia del digestore.
Un ettaro produce mediamente(pianura Padana)60T. di silomais,la quantità che permette ad un impianto da 1000mWh di produrre per un giorno.


40-45 t/ha di silomais è la produzione stimata in pianura padana e servono per far funzionare 1Mw, non 6ton ettaro e non producono 1000Mw (1gW gigawatt)
un generatore di corrente consuma in media 0,2 - 0,3 litri di combustibile ogni kWh perciò per produrre 1Mwh servono circa 200 - 300 litri di gasolio ora. per un giorno di produzione 200 - 300*24=4800 - 7200 litri
i 6000 stimati da betedia sono quindi corretti (per quello che leggo io in rete, non ho dati rilevati da me).

Grazie della correzione che confermo , il valore medio utilizzato in area vocata di silomais è di 60t.ha che possono essere arrotondate all'equivalenza di un ettaro giorno per un impianto da 1000kWh(per convenzione sarebbero 50t.gg).
Equivalenti anche alla produzione di 5000 metri cubi di metano per ettaro.

_________________
....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)


25/09/2013, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy